DENUNCIA QUERELA CONTRO IL GOVERNO

Aperto da Gyta, 07 Febbraio 2022, 02:15:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

baylham

Citazione di: sapa il 08 Febbraio 2022, 10:04:15 AM
Invece, io purtroppo ho avuto un certo numero di conoscenti vaccinati, che hanno contratto il virus anche dopo l'inoculazione della dose booster e che hanno, perciò, dovuto rimanere in quarantena. I benefici della vaccinazione si basano esclusivamente su previsioni, più o meno fondate, su quelli che si stima sarebbero potuti essere l'andamento e le conseguenze del contagio, in assenza di vaccinazione. Nelle settimane scorse abbiamo toccato punte del 17-18% di tamponi positivi, con numero di decessi oltre i 400/die. Io non dico che le vaccinazioni non abbiano mostrato una qualche utilità, ma di sicuro non sono state decisive per la risoluzione del problema.


I dati dell'ISS sono consuntivi, non preventivi e le differerenze tra vaccinati e non sono chiarissime per chi le vuol vedere. Senza la politica di vaccinazione sarebbe stato un disastro sanitario ed economico con le percentuali dei contagi, ricoveri, terapie intensive e morti dei non vaccinati.

La vaccinazione è una prevenzione, significa che il sistema immunitario è più rapido e quindi più efficace nella reazione al contagio. Non significa che non sarai contagiato e che non potrai morire di covid, significa che a livello di popolazione la pandemia avrà effetti minori, attenuati come i fatti hanno ampiamente dimostrato a favore delle politiche governative.

I "no vax" invece continuano a fare chiacchere a vuoto e sproloqui sulla libertà e democrazia buoni per un liberale dell'ottocento sotto regime monarchico.





Eutidemo

Ciao Gyta. :)
Innanzittutto devi deciderti se vuoi sporgere:
- una "denuncia", che riguarda i reati procedibili d'ufficio;
- ovvero una "querela", che, invece, riguarda  i reati che sono procedibili solo a querela di parte.
La "denuncia-querela" è un "ircocervo" che, giuridicamente, non esiste.
***
In secondo luogo, in forza dell'art. 27 della Costituzione, la responsabilità penale è "personale", per cui devi denunciare e/o querelarti contro delle specifiche persone (nome e cognome), e non in modo generico, contro il governo; la cui responsabilità non è perseguibile penalmente, in quanto è di natura:
- collettiva;
- politica.
***
In terzo luogo, infine, devi specificare lo "specifico reato" che vuoi denunciare o per il quale vuoi querelarti, enumerandone e citandone il titolo di incriminazione e gli specifici estremi; o, quantomeno, la fattispecie criminosa descritta, così come delineata da una determinata e vigente disposizione penale.
***
Premesso quanto sopra, ed a prescindere dal suo contenuto, la tua denuncia-querela (che manca perfino dell'indirizzo), deve ritenersi radicalmente "inammissibile" in quanto  carente dei requisiti giuridicamente richiesti dalla legge.
***
Però, ovviamente, il suo contenuto può senz'altro valere come mera "provocazione di carattere politico"; la quale, a seconda degli orientamenti di chi la legge, può essere o meno condivisa.
***
Un saluto! :)
***

niko

Citazione di: atomista non pentito il 08 Febbraio 2022, 10:58:56 AM
Dopo essermi , alcuni post sopra , "beccato" del "posapiano connivente con i poteri forti" perché non amo le volgarita' (tipo sproloquiare di nazismo ) dico ancora una cosa a questi "pseudorivoluzionaridenoartri" ....... ma i numeri siete in grado di leggerli o no ?   Ah certo i numeri sono "taroccati", mi scordavo. State sereni.




I numeri non c'entrano niente: perche' esiste ancora il green pass in un contesto in cui il novanta per cento della popolazione del paese e' o vaccinata o guarita?


Si puo' rispondere in due modi, nel modo nazista o nel modo buciardo:


Se si risponde: perche' il non vaccinato e' maggiormente pericoloso per gli altri, si e' buciardi, perche' semplicemente questo non e' vero.


Se si si risponde: perche' il non vaccinato e' maggiormente pericoliso per se stesso si e' nazisti, perche' l'affermazione in se' potrebbe anche essere vera, ma perche' cio' che viene affermato sia ragione sufficiente per giustificiare una misura punitiva, estorsiva e discriminatoria come il green pass si fa riferimento al PRESUNTO dovere del singolo di mantenersi forzatamente in salute nel presente per far risparmiare in futuro risorse sanitarie allo stato che lo ospita, dovere che non esiste e non puo' esistere in nessuna democrazia liberale.
Io non manco a nessun dovere se espongo solo me stesso e non altri a un rischio futuro, e quindi non sono passibile di nessuna punizione. E non poter lavorare e prendere una metro e', una punizione, perche' distrugge la dignita' umana, al di la' di quello che potrebbe essere qualsiasi multa di pochi euro che viene fatta agli ultracinquantenni che non si vaccinano.


Quindi a questo punto voglio sapere se un politico come Sileri,  che mi dice che, in quanto non vaccinato: "mi rendera' la vita difficile", perche' sono "un pericolo per gli italiani" (ma non sono italiano anch'io? ) Intende, delle due l'una, che si arroga il diritto di discriminarmi e rendermi la vita difficile  perche' secondo lui sono un pericolo DIRETTO per gli altri italiani, cioe' sono maggiormente infettante a parita' di altre condizioni perche' non vaccinato, e allora e' un buciardo, perche' dice cose non vere allo stato attuale della scienza, o se egli intende invece che sono un pericolo INDIRETTO, perche' le risorse che potrebbero servire a curare me se prendessi il covid in forma grave potrebbero servire a curare qualcun altro piu' vituoso di me, che avesse preso ogni precauzione anche facendo il vaccino e si fosse infettato lo stesso, ebbene, se intende questo e' un nazista, un eversore, perche' mi attribuisce falsamente doveri che attualmente  non esistono nell'ordinamento e se esistessero sovvertirebbero l'ordinamento: in particolare il dovere di mantenermi in salute secondo uno protocollo predefinito a breve e medio termine per far risparmiare personale e mezzi allo stato.


Dopo di me che sono non vaccinato, la discriminazione in quanto pericolo indiretto che sottrae risorse ai virtuosi potrebbe toccare a chi fuma, a chi beve, a chi e' obeso, a chi non aderisce agli screening per venti tumori diversi, a chi non stipula un' assicurazione privata pur avendone la possibilita', a chi non ha l'airbag laterale e uno smartphone che gli misura i battiti del cuore e la crescita dei peli sul culo. La quantita' di risorse sanitarie disponibili che potrebbero in un futuro essere oggetto di contesa per chi ancora non lo avesse capito non e' fissa, ma dipende da quanto aumenta la popolazione e da quanto in relazione si investe sulla pubblica sanita'.


Quindi, se il green pass non si basa sul nazismo, abbiate tutti il coraggio di dire che si basa sulla bucia, sulla menzogna.


Che Sileri non e' uno stronzo, e' solo disinformato.


Io non sono posapiano e nessuno mi ci fara' diventare.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

atomista non pentito

Allora : in italia ci sono ancora circa 6.000.000 di non vaccinati che ( percentualmente si intende) ammalandosi  occupano le terapie intensive. La percentuale di non vaccinati in TI e' piu' del 50% ( in realta' piu' del 60%) Questo significa che , volendo pur considerare che , anche se vaccinati , una piccola parte ci sarebbe finita lo stesso ( perché e' cosi') , in ogni caso l'intasamento degli ospedali sarebbe stato (quanto meno) la meta'. Tu sei al corrente che a causa della presenza del contingente di malati covid gravi buona parte degli interventi chirurgici non salvavita ( intendendo l'immediatezza del rischio di vita) sono stati sospesi e posticipati ? Con certo aumento nel futuro di mortalita' non covid per mancato intervento o prevenzione ? Cosa gli vai a raccontare ? Esempio personale , mio padre sta diventando praticamente un tossicodipendente per riuscire a convivere con i dolori che provoca un'anca da sostituire che si rimanda da settembre ( ora come ora se ne parla ad aprile) a causa dell'intasamento di cui percentuali sopra. Se Ti becca lui a dire che il regime nazista vessa i "poveri" no vax  Ti consiglio di "telare" velocemente ( scappargli in questo momento e' facile ). Sicuramente non sei un posapiano ma altrettanto sicuramente Ti profili come  un "rivoluzionario de noartri". Ti consiglio di rivolgere le tue energie a battaglie piu' serie ...... ne trovi quante vuoi , c'erano gia' prima del covid e sono ancora li'

InVerno

Citazione di: niko il 09 Febbraio 2022, 14:16:23 PM
Dopo di me che sono non vaccinato, la discriminazione in quanto pericolo indiretto che sottrae risorse ai virtuosi potrebbe toccare a chi fuma, a chi beve, a chi e' obeso, a chi non aderisce agli screening per venti tumori diversi, a chi non stipula un' assicurazione privata pur avendone la possibilita', a chi non ha l'airbag laterale e uno smartphone che gli misura i battiti del cuore e la crescita dei peli sul culo.
Non ho risposto al tuo post precedente perchè ci sono altri topic molto generici sul coronavirus ancora attivi senza andare a inquinare questo che è orientato alla denuncia ai tribunali (nazisti?). Però dopo aver letto questo ed altro devo per forza fare un osservazione, pure molto semplice. Nonostante l'utilizzo di termini smodati possa autoconvincerti del contrario, in realtà, a me pare che tu sia effettivamente un "posapiano". Le iperboli specifiche sui "peli del culo" non sono sufficienti a mascherare il fatto che tu appari sorpreso di questa situazione e direzione che evidentemente la società sta prendendo da parecchio tempo, ed in realtà secondo me la stai posando piano, almeno io mi aspetto tranquillamente che nei prossimi anni le limitazioni alla libertà saranno molto più severe del greenpass, e per ragioni che sono comprensibili e perciò prevedibili già ora. Perciò, smettila di posarla piano, e dicci qualcosa di forte, magari senza snaturare l'indirizzo di topic esistenti e\o giudicare chi partecipa alle discussioni.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

viator

#50
Salve niko. Dal punto di vista dei novax la questione è semplicissima : essi rivendicano il diritto di astenersi dal fruire di un servizio (quello vaccinale) perchè lo giudicano inutile o nocivo alla salute. Atteggiamento moralmente insindacabile.


Io ti auguro ogni salute e prosperità ma ti chiedo anche : a cominciare da te stesso........quale percentuale di novax - se per disgrazia contraesse una forma acuta di Covid - si rifiuterebbe di venir sottoposto a ricovero comportante le terapie convenzionali oggi previste dal SSN ?. Saluti.



Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Ipazia

Personalmente farei di tutto per non finire nelle grinfie del SS Nazionale. Hanno fallito fin dall'inizio ed ho la fortuna di frequentare medici non omologati a tachipirina e vigile attesa.

Se l'alternativa alla morte è una vita da labsrat in libertà consentita, vale la pena pensarci seriamente cosa sia preferibile.

...libertà, va cercando, ch'è sì cara, come sa chi per lei vita rifiuta...(cit.)
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

JE

Citazione di: viator il 09 Febbraio 2022, 19:03:35 PM
Salve niko. Dal punto di vista dei novax la questione è semplicissima : essi rivendicano il diritto di astenersi dal fruire di un servizio (quello vaccinale) perchè lo giudicano inutile o nocivo alla salute. Atteggiamento moralmente insindacabile.


Io ti auguro ogni salute e prosperità ma ti chiedo anche : a cominciare da te stesso........quale percentuale di novax - se per disgrazia contraesse una forma acuta di Covid - si rifiuterebbe di venir sottoposto a ricovero comportante le terapie convenzionali oggi previste dal SSN ?. Saluti.


Ciao Viator,


il fatto per me é che non si può impostare il discorso sulle percentuali.


Io sono responsabile di quello che faccio io, non di qualche taglio arbitrario della popolazione in cui qualcuno mi ficca dentro per decisioni personali.


Se la cosa diventa un problema per qualche motivo, si può obbligare ad una scelta che risparmia i diritti. Per esempio: Se non ti vaccini non puoi entrare in ospedale. Bene! Ma spariscono anche le tasse per un servizio di cui non usufruisco.


Questo sarebbe a mio avviso una giusta strada, ma ovviamente non sarà presa, perché al potere non piace l'idea di promuovere la scelta personale, come si può ben evincere dalla complessività del circo in corso.

baylham

#53
Citazione di: niko il 09 Febbraio 2022, 14:16:23 PM
Citazione di: atomista non pentito il 08 Febbraio 2022, 10:58:56 AM
Dopo essermi , alcuni post sopra , "beccato" del "posapiano connivente con i poteri forti" perché non amo le volgarita' (tipo sproloquiare di nazismo ) dico ancora una cosa a questi "pseudorivoluzionaridenoartri" ....... ma i numeri siete in grado di leggerli o no ?   Ah certo i numeri sono "taroccati", mi scordavo. State sereni.

I numeri non c'entrano niente: perche' esiste ancora il green pass in un contesto in cui il novanta per cento della popolazione del paese e' o vaccinata o guarita?


Si puo' rispondere in due modi, nel modo nazista o nel modo buciardo:


Da mesi è evidente che più del 50% dei malati covid nelle terapie intensive degli ospedali fa parte del 10% circa della popolazione non vaccinata: se tutta popolazione fosse non vaccinata il numero dei malati covid in terapia intensiva sarebbe superiore del 500%, se tutta la popolazione fosse vaccinata sarebbe inferiore del 55%.

Il green pass e l'obbligo vaccinale esistono affinchè il 90% della popolazione sia vaccinata, è molto semplice da capire.


niko

#54
Citazione di: InVerno il 09 Febbraio 2022, 17:41:24 PM
Citazione di: niko il 09 Febbraio 2022, 14:16:23 PM
Dopo di me che sono non vaccinato, la discriminazione in quanto pericolo indiretto che sottrae risorse ai virtuosi potrebbe toccare a chi fuma, a chi beve, a chi e' obeso, a chi non aderisce agli screening per venti tumori diversi, a chi non stipula un' assicurazione privata pur avendone la possibilita', a chi non ha l'airbag laterale e uno smartphone che gli misura i battiti del cuore e la crescita dei peli sul culo.
Non ho risposto al tuo post precedente perchè ci sono altri topic molto generici sul coronavirus ancora attivi senza andare a inquinare questo che è orientato alla denuncia ai tribunali (nazisti?). Però dopo aver letto questo ed altro devo per forza fare un osservazione, pure molto semplice. Nonostante l'utilizzo di termini smodati possa autoconvincerti del contrario, in realtà, a me pare che tu sia effettivamente un "posapiano". Le iperboli specifiche sui "peli del culo" non sono sufficienti a mascherare il fatto che tu appari sorpreso di questa situazione e direzione che evidentemente la società sta prendendo da parecchio tempo, ed in realtà secondo me la stai posando piano, almeno io mi aspetto tranquillamente che nei prossimi anni le limitazioni alla libertà saranno molto più severe del greenpass, e per ragioni che sono comprensibili e perciò prevedibili già ora. Perciò, smettila di posarla piano, e dicci qualcosa di forte, magari senza snaturare l'indirizzo di topic esistenti e\o giudicare chi partecipa alle discussioni.


A parte capire che fai un po' il profeta di sventura il resto del tuo intervento non l'ho capito, svacco la discussione se ti dico che non ti ho capito?


Sarei posapiano perche' mi stupisco della direzione orrenda che sta prendendo la societa'?


I non posapiano secondo te sono solo quelli che non si stupiscono piu' di niente?


Se secondo te dopo il green pass presto ci sara' addirittura di peggio, (prendiamolo pure per buono, che rischiamo il disastro economico) perche' non cominciare a ribellarsi qui e ora proprio a partire dal green pass? Dobbiamo aspettare passivamente il peggio che secondo te verra' dopo, per cominciare a fare una rivolta vera? E perche'?


Dici che ci sono gia' state simili limitazioni alla liberta' e io non dovrei stupirmi, io direi che a parte l'immiserimento crescente dovuto al logorarsi delle condizioni di vita e di lavoro che va avanti da decenni, e la distruzione della scuola, della cultura e di un dibattito mediatico anche solo vagamente libero con il berlusconismo e anche dopo con l'era PD,  non c'e' stata nessuna limitazione della liberta' paragonabile a quella attuale nella storia recente in Italia,  a parte forse la stretta securitaria dopo l'undici settembre e la repressione del movimento no Global...


voglio dire, prima degli ultimi due anni conoscevamo la diminuzione della liberta' di pensare e di agire intrinseca all'aumento ubiquitario di ignoranza, precarieta'  e poverta', insomma una diminuzione di liberta' sociale a parita' di liberta' civile e politica, oggi invece vediamo una vera e propria diminuzione della liberta' anche civile e politica a seguito di leggi liberticide, strategia della tensione e sopravvalutazione di una emergenza, non mi pare la stessa cosa, una certa rottura di continuita' c'e', per chi la sa vedere.


Il pestaggio nelle carceri che e' andato in diretta TV a seguito delle rivolte carcerarie contro le limitazioni carcerarie antipandemia e' stato qualcosa di allucinante per dire, e per una cosa del genere con decine di picchiatori di stato organizzati a freddo e ripresi in diretta con ovvie responsabilita' della direzione del carcere e della catena di comando fino ai livelli piu' alti non si e' dimesso nessuno di importante e nessuno ne parla piu', quasi che anche far fuggire la notizia è mandarla in diretta TV con nessuna conseguenza o quasi fosse stata una prova di forza dello stato contro il suo stesso popolo, un modo per terrorizzare anche chi dal carcere era fuori, ed era al carcere sociale nella citta' militarizzazione e ospedalizzata, neanche di questo mi posso stupire?


La vita senza la liberta' non vale niente, e la miseria gia' di suo toglie la liberta' anche senza bisogno di strette liberticide specificamente giuridiche, ma le rivoluzioni le fanno gli impoveriti, non i poveri, e' ora che gli impoveriti smettano di essere posapiano, ma per farlo bisogna uscire da ogni etica e ogni logica del sacrificio, i sacrifici li facessero i Maya, e gli aztechi.




Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

viator

Salve niko. Citandoti : "Se non ti vaccini non puoi entrare in ospedale. Bene! Ma spariscono anche le tasse per un servizio di cui non usufruisco".

Bravo. Ottima ed ancora sensatissima replica. Che mi aiuta a capire come la pensi.

Tu sei per la "responsabilità personale individuale integrale (a libertà illimitata)"..............ovvero per il "ciascuno si faccia i c.... suoi e non venga creata alcuna autorità o struttura che pensa (magari malamente) e provvede (magari peggio) per tutti.

Quindi sei un anarchico individualista solipsista.

Categoria di persone che - di per sè - andrebbero d'accordo prevalentemente con sè stesse (a meno che ci sia da trombare o - secondo i gusti - venir trombati).

Comunque, dati tali presupposti - diventerà ovviamente impossibile che l'anarcoindividualismo prenda il potere.

Non te lo auguro, ma temo che dal punto esistenzial-umorale tu sia destinato a fare l'incazzato a vita. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

daniele22

Senza fare inutili polemiche e puntando a caso il dito contro Formigli, sia lontana l'ingiuria, ma è il primo tra molti altri che mi è passato per la mente, penso che nel nostro tessuto sociale, chissà poi com'è fatto, gli individui non si rendano proprio conto.
Formigli, sedicente uomo democratico, o forse non sedicente, disse una sera che non avrebbe accettato no-vax nel suo programma. Più che legittimo, anche se è già una posizione forte. Ma quanto era legittima la sua catilinaria contro i no-vax, ce (non avevo ancora peccato) ne ha dette di tutti i colori, se non ammettendo che lui fosse un autoritario/autoritarista, giusto per non dir .....
Si rendono conto costoro?
E quella dottoressa e infermiera che si resero conto che l'autorizzazione a procedere non dovevo darla io, si rendevano conto? Non era pure quella una posizione autoritarista? E di sicuro erano persone democratiche. Ma voi dite che Cesare era ambizioso ... etc etc

InVerno

Citazione di: niko il 09 Febbraio 2022, 23:49:17 PM

A parte capire che fai un po' il profeta di sventura il resto del tuo intervento non l'ho capito, svacco la discussione se ti dico che non ti ho capito?


Sarei posapiano perche' mi stupisco della direzione orrenda che sta prendendo la societa'?


I non posapiano secondo te sono solo quelli che non si stupiscono piu' di niente?


Se secondo te dopo il green pass presto ci sara' addirittura di peggio, (prendiamolo pure per buono, che rischiamo il disastro economico) perche' non cominciare a ribellarsi qui e ora proprio a partire dal green pass? Dobbiamo aspettare passivamente il peggio che secondo te verra' dopo, per cominciare a fare una rivolta vera? E perche'?


Dici che ci sono gia' state simili limitazioni alla liberta' e io non dovrei stupirmi, io direi che a parte l'immiserimento crescente dovuto al logorarsi delle condizioni di vita e di lavoro che va avanti da decenni, e la distruzione della scuola, della cultura e di un dibattito mediatico anche solo vagamente libero con il berlusconismo e anche dopo con l'era PD,  non c'e' stata nessuna limitazione della liberta' paragonabile a quella attuale nella storia recente in Italia,  a parte forse la stretta securitaria dopo l'undici settembre e la repressione del movimento no Global...
Quello che sto dicendo, senza voler essere inutilmente criptico ma senza neanche voler fare lo "spiegone", è che la pandemia non era un "se" ma un "quando", e si sapeva, così come si sapeva che la risposta sarebbe stata di questo tipo, perchè tutto il resto dell'apparato sanitario si muove su questi binari. La mia posizione idealistica è sempre stata quella di nessun obbligo, non l'ho mai sostenuta semplicemente perchè sapevo non avrebbe avuto alcun successo, e ciò che si poteva portare a casa era al massimo una mediazione, se gli obblighi fossero diventati troppo stringenti, almeno salvare la dignità di quelli che venivano bastonati..e infatti ultimamente avvoco per mollare la presa, ma c'era gente che parlava di nazismo quando si chiedeva la mascherina, quelli mi han quasi fatto passare la voglia sai? Poi si son riciclati come novelli costituzionalisti e guerrieri scozzesi.. e vabbè, un grazie all'anonimato internettiano e della piazza.

L'intero arco delle teorie del complotto intorno alla pandemia poggiano sulla falsa premessa che stiamo vedendo un evento eccezionale che abbisogna di spiegazioni eccezionali per essere razionalizzato.. eppure qualcuno l'ha presa in anticipo e ci ha guadagnato sopra, pure avvisando urbi et orbi che sarebbe successo, ma inascoltato, perchè tutti facevano aperitivo, e i "profeti di sventura" (l'OMS!), che noia quelli! Non era forse uno dei grandi argomenti novax, puntare il dito contro Bill Gates sostenendo che il suo sapere prima del tempo, provava il fatto che tutto fosse architettato a tavolino? Ebbene, io sarò un profeta di sventura, ma Billy al momento è uno dei più grandi proprietari terrieri americani, investimento peculiare per il re del digitale, forse perchè la prossima crisi non è un "se", ma un "quando". Uno può anche sostenere che questa  asimmetria informativa è generata a tavolino,a me pare proprio di no, mi pare di vedere molto bene che anzichè preparsi per ciò che è venturo, gli "sveglioni" di oggi passino il tempo, come dici tu, a "posarla piano", magari piagnucolando il greenpass come l'avvento del nazismo. E in futuro mi divertirò a ricordare: non c'è niente di eccezionale, le spiegazioni eccezionali sono una inutile moltiplicazione degli enti.
Le teorie escapistiche le posso già vedere ora, tu no? Certo, le bollette stanno aumentando artificialmente, perchè le corporations si vogliono mangiare i piccoli imprenditori, e Bill lo sapeva già! Consolati, la prossima volta secondo me starai in maggioranza, perchè non basterà siringarsi, magari troverete qualche kulako da massacrare per punirlo del lusso di avere un tetto sopra la testa, e i soliti noti la faranno franca come sempre.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

#58
Citazione di: InVerno il 10 Febbraio 2022, 19:43:28 PM
Citazione di: niko il 09 Febbraio 2022, 23:49:17 PM

A parte capire che fai un po' il profeta di sventura il resto del tuo intervento non l'ho capito, svacco la discussione se ti dico che non ti ho capito?


Sarei posapiano perche' mi stupisco della direzione orrenda che sta prendendo la societa'?


I non posapiano secondo te sono solo quelli che non si stupiscono piu' di niente?


Se secondo te dopo il green pass presto ci sara' addirittura di peggio, (prendiamolo pure per buono, che rischiamo il disastro economico) perche' non cominciare a ribellarsi qui e ora proprio a partire dal green pass? Dobbiamo aspettare passivamente il peggio che secondo te verra' dopo, per cominciare a fare una rivolta vera? E perche'?


Dici che ci sono gia' state simili limitazioni alla liberta' e io non dovrei stupirmi, io direi che a parte l'immiserimento crescente dovuto al logorarsi delle condizioni di vita e di lavoro che va avanti da decenni, e la distruzione della scuola, della cultura e di un dibattito mediatico anche solo vagamente libero con il berlusconismo e anche dopo con l'era PD,  non c'e' stata nessuna limitazione della liberta' paragonabile a quella attuale nella storia recente in Italia,  a parte forse la stretta securitaria dopo l'undici settembre e la repressione del movimento no Global...
Quello che sto dicendo, senza voler essere inutilmente criptico ma senza neanche voler fare lo "spiegone", è che la pandemia non era un "se" ma un "quando", e si sapeva, così come si sapeva che la risposta sarebbe stata di questo tipo, perchè tutto il resto dell'apparato sanitario si muove su questi binari. La mia posizione idealistica è sempre stata quella di nessun obbligo, non l'ho mai sostenuta semplicemente perchè sapevo non avrebbe avuto alcun successo, e ciò che si poteva portare a casa era al massimo una mediazione, se gli obblighi fossero diventati troppo stringenti, almeno salvare la dignità di quelli che venivano bastonati..e infatti ultimamente avvoco per mollare la presa, ma c'era gente che parlava di nazismo quando si chiedeva la mascherina, quelli mi han quasi fatto passare la voglia sai? Poi si son riciclati come novelli costituzionalisti e guerrieri scozzesi.. e vabbè, un grazie all'anonimato internettiano e della piazza.

L'intero arco delle teorie del complotto intorno alla pandemia poggiano sulla falsa premessa che stiamo vedendo un evento eccezionale che abbisogna di spiegazioni eccezionali per essere razionalizzato.. eppure qualcuno l'ha presa in anticipo e ci ha guadagnato sopra, pure avvisando urbi et orbi che sarebbe successo, ma inascoltato, perchè tutti facevano aperitivo, e i "profeti di sventura" (l'OMS!), che noia quelli! Non era forse uno dei grandi argomenti novax, puntare il dito contro Bill Gates sostenendo che il suo sapere prima del tempo, provava il fatto che tutto fosse architettato a tavolino? Ebbene, io sarò un profeta di sventura, ma Billy al momento è uno dei più grandi proprietari terrieri americani, investimento peculiare per il re del digitale, forse perchè la prossima crisi non è un "se", ma un "quando". Uno può anche sostenere che questa  asimmetria informativa è generata a tavolino,a me pare proprio di no, mi pare di vedere molto bene che anzichè preparsi per ciò che è venturo, gli "sveglioni" di oggi passino il tempo, come dici tu, a "posarla piano", magari piagnucolando il greenpass come l'avvento del nazismo. E in futuro mi divertirò a ricordare: non c'è niente di eccezionale, le spiegazioni eccezionali sono una inutile moltiplicazione degli enti.
Le teorie escapistiche le posso già vedere ora, tu no? Certo, le bollette stanno aumentando artificialmente, perchè le corporations si vogliono mangiare i piccoli imprenditori, e Bill lo sapeva già! Consolati, la prossima volta secondo me starai in maggioranza, perchè non basterà siringarsi, magari troverete qualche kulako da massacrare per punirlo del lusso di avere un tetto sopra la testa, e i soliti noti la faranno franca come sempre.


Io non ho mai detto che la pandemia e' un complotto, tra te che alludi a qualcosa del genere e viator che quota allegramente testi di altri utenti e afferma che sono miei, state facendo un po' un casino...


Comunque, tu parlando di artificio versus "natura" riguardo ad un evento puramente economico, come l'aumento delle bollette, o anche socio-economico, come l'avvento e la gestione della pandemia, dimostri di non aver capito un tubo di come funziona il capitalismo, perche' secondo il tuo discorso e' solo il complotto, o al limite solo il flusso alterato delle informazioni, a poter generare/causare nella contingenza storica  l'artificio (falso!) e il complotto non esiste (vero!), dunque per te l'artificio stesso non esiste e  l'attuale assetto della societa' e' una "natura", o meglio una seconda natura (falsissimo!); non hai capito che l'artificio/eccezione in cui siamo immersi e' a monte e prescinde completamente dai complotti, che, tanto se affermati, quanto se negati, gli restano tangenziali e inessenziali.


Sei in quello che Marx chiamerebbe il feticismo della merce, tanto che per te rileva sapere se una bolletta aumenta o no a seguito di un complotto, e non vedi piu' l'artificialita' del fatto dell'aumento in se'. La relazione naturale che si instaura tra cose, tra merci, non e' altro che il velo (foglia di fico) che nasconde la relazione artificiale che sussiste tra persone. Ogni grido di rabbia di chi sara' rovinato dall'aumento esponenziale delle bollette e' vero, e' la relazione neutra tra cose che apparentemente giustifica quell'aumento, ad essere falsa.


Con queste premesse, non c'e' niente da discutere, tanto piu' che per te molto pudicamente e prosaicamente una cosa si sostiene in base alle sue concrete  possibilita' di "successo" e si deve sempre cercare  un compromesso (preventivo?!) col potere finanche nell'esprimerci laddove ci e' ancora concesso di esprimerci, come dire, sei Adamo immerso nella natura selvaggia e nemmeno ne vuoi godere i piccoli vantaggi...


a questo punto io spero solo di poter arrivare nel posto giusto al momento giusto col mio gruppetto di facinorosi per poter linciare direttamente i soliti noti (sognare non costa niente), per la gioia, se non tua, quantomeno dei poveri kulachi, che se la nostra ira cambia bersaglio si salvano il culo.


Cassandre a parte, resta comunque da chiedersi come altro mai ci si potrebbe "preparare" ai pur terribili mali del futuro se non affrontando i mali del presente, nazi-pass compreso.


E a proposito di cose per cui non ci sono le premesse, Perche' il nazismo possa essere il male assoluto, il male assoluto dovrebbe prima esistere, quindi fate tutti un po' meno levate di scudi, che non gli ho detto niente di che' , al governo (annamo bbene...) col maggior consenso degli ultimi cinquant'anni.
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

JE

Citazione di: viator il 10 Febbraio 2022, 17:34:53 PM

Quindi sei un anarchico individualista solipsista.



Ciao Viator,


non direi.


Interpreto semplicemente quello che penso avrebbe senso in una democrazia costituzionale. Se fossi nato altrove, avrei interpretato diversamente.


Personalmente le uniche politiche che hanno senso per me sono il socialismo nazionalistico o il socialismo ristretto, a la polis greca. Non ha senso parlare di società senza cultura condivisa, territorio condiviso, ed etnia condivisa.


Si può anche usare la parola, ma mancano tutte le basi per il piano terra dell'edificio cioè l'identità comunitaria. E direi che la mancanza di qualsiasi delle 3 inevitabilmente porta alla spaccatura delle altre 2.


In mancanza della possibilità di una società a favore dei suoi costituenti, ovviamente, preferirei l'anarchia, essendo altre alternative peggiori dello stato brado.

Discussioni simili (5)