Dal 26 gennaio 2023 vermi in vendita al supermercato!

Aperto da Eutidemo, 30 Gennaio 2023, 12:30:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Ciao Ipazia. :)
I prodotti costituiti o contenenti o derivati da OGM, sia alimenti che mangimi, sono soggetti ai requisiti di etichettatura e tracciabilità stabiliti con i Regolamenti comunitari n. 1829/2003 e n. 1830/2003. Ciò garantisce che vengano fornite informazioni ai consumatori e utilizzatori di tali prodotti, permettendo loro di effettuare una scelta consapevole.
Ed infatti:
.
1)
Il Regolamento (CE) n. 1829/2003 stabilisce requisiti specifici in materia di etichettatura e fissa le soglie di tolleranza della presenza accidentale o tecnicamente inevitabile di OGM, per cui anche gli alimenti derivati da OGM, destinati al consumatore finale o ai fornitori di alimenti per la collettività, devono riportare in etichetta la dicitura relativa alla presenza di OGM.
Tale obbligo non si applica tuttavia agli alimenti che contengono OGM autorizzati, oppure sono costituiti o prodotti a partire da OGM autorizzati in proporzione non superiore allo 0.9% degli ingredienti alimentari, purché tale presenza sia accidentale o tecnicamente inevitabile (art. 12, comma 2 del Regolamento).
La definizione della soglia di tolleranza sopra indicata scaturisce dalla impossibilità nell'Unione europea, come nei Paesi terzi, di impedire la presenza accidentale o tecnicamente inevitabile di OGM nei prodotti convenzionali durante le fasi di coltivazione, manipolazione, stoccaggio, trasporto.
.
2)
Però, con il Regolamento (CE) n. 1830/2003 gli alimenti GM devono rispettare anche le prescrizioni stabilite in materia di tracciabilità che è definita, in modo specifico per questo settore, "come la capacità di rintracciare OGM e prodotti ottenuti da OGM in tutte le fasi dell'immissione in commercio attraverso la catena di produzione e di distribuzione".
Per garantire la tracciabilità gli operatori che trattano prodotti contenenti, costituiti o ottenuti da OGM hanno l'obbligo di fornire al successivo operatore della filiera, in tutte le fasi di produzione e distribuzione, una specifica informazione in merito.
.
***
In conclusione, tutti i prodotti alimentari costituiti o contenenti OGM o derivati da essi, con una presenza superiore allo 0.9%, destinati al consumatore finale devono riportare in etichetta la dicitura "contiene organismi geneticamente modificati" o "contiene (nome dell'organismo) geneticamente modificato".
***
***
Un saluto :)
***

JE

https://unherd.com/thepost/the-eu-officially-puts-bugs-on-the-menu/


CitazioneLast week, the European Union ruled that the maggot-like larvae of lesser mealworms — a type of shiny black beetle — and house crickets (in partially defatted powder form) may be used in the production of several foods, including pizza and pasta-based products, bread, crackers and breadsticks, meat preparations and soups, snacks and sauces, biscuits, chocolate confectionery and even beer-like beverages.

CitazioneThis means that EU citizens may soon find themselves eating bugs without even knowing it. Sure, the regulation states that foods containing insects must be labelled, but just how flashy those labels turn out to be remains to be seen.
https://www.businessinsider.com/yoplait-yogurt-red-bugs-food-carmine-natural-dye-science-2019-4?r=US&IR=T

Citazione If you think it's fruit that turns this strawberry yogurt red, think again.
Nel caso non ci si volesse trovare vermi, insetti o derivati nella propria dieta:

Guardare tutti gli ingredienti... I coloranti non sono esclusi dalle possibilità, anzi, sono piuttosto popolari.

Evitare tutto il cibo da bancarella, neanche a dirlo: Fate fatica a verificare ingredienti. Va detto che polveri proteiche di insetto sono abbastanza facili da insediare in una multitudine di ricette, diluendo magari il bisogno di ingredienti più costosi.

Va ricordato che l'inflazione nascosta alimentare recente ha fatto uso diverse volte di simili tattiche, per esempio certe marche di hamburger hanno modificato il tasso % di soia e carne in favore della soia, per ridurre i costi di produzione. 

Similmente queste leggi di per sè non sarebbero nulla di preoccupante, se non fosse che per il periodo e i precedenti più recenti in campo alimentari tipo quelli che ho appena citato.

Notare anche la concomitanza con altri problemi di produzione, esempio carne e derivati animali (uova per esempio) all'estero.

Tempismo e permessibilità (vuoto normativo) del tutto inquietanti per chiunque sappia fare 2 + 2 e collegare questa 'nuova opzione' anche al contesto odierno ed ai vari trends del tutto dubbi con cui si abbina così perfettamente.

Discussioni simili (5)