Menu principale

Crisi di governo

Aperto da anthonyi, 14 Luglio 2022, 17:51:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

A quanto pare i diktat che conte ha cercato di imporre a draghi lo hanno portato al tentativo di una posizione di forza che probabilmente porteranno alla crisi di governo e a probabili elezioni a settembre-ottobre. Così come era successo con la crisi aperta da salvini col papeete rivediamo la situazione di una crisi che si apre senza che la delegazioni presentino le dimissioni dai ruoli di governo. I campioni della critica all'attaccamento alla poltrona degli altri politici sono anch'essi diventati campioni di attaccamento alla poltrona, oltre ogni decenza.

atomista non pentito

Gettata alle ortiche , come si suol dire , l'ultima possibilita' di un qualche cambiamento in questo sclerotizzato paese . Non ci resta che sperare di diventare una ennesima stella sulla bandiera a stelle e strisce o , in subordine , un avamposto di Putin & Co. Oppure ( forse meglio)  di fallire a mo' di Grecia , cosi' qualcuno verra' ad insegnarci ed imporci quattro o cinque regolette semplici semplici ( in modo da essere  in grado di comprenderle anche noi storicamente duri di comprendonio) . Buone ferie.

InVerno

Crisi senza senso, a meno di non voler includere la possibilità di ingerenze russe sul m5s. Grave che un partito di sinistra e che raccoglieva molti giovani e poveri scompaia dallo scenario italiano, il partito dei pensionati perderà molte tessere con queste ondate di calore, non rimane più nessun argine alla destra, i prossimi tempi li passeremo a parlare di neri gay aborto e crocifisso in classe, in attesa del default.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

atomista non pentito


Eutidemo

Come già saprete, il Presidente della Repubblica non ha accolto le dimissioni Di Draghi, e lo ha invitato a presentarsi al Parlamento per rendere comunicazioni; ciò, affinché si effettui, nella sede propria, una valutazione della situazione che si è determinata a seguito degli esiti della nota seduta svoltasi presso il Senato della Repubblica.
***
Di conseguenza, Draghi, durante la riunione del Cdm avrebbe detto ai ministri che mercoledì prossimo riferirà alle Camere; e così tutti i partiti avranno modo di dire la loro.
***
Qualche partito e qualche rappresentate di partito, comunque, hanno già anticipato la loro opinione; anche se non è detto che poi verrà confermata in aula.
.
1) LA LEGA
Con una nota alla stampa è stato così comunicato: "La Lega è stata leale, costruttiva e generosa per un anno e mezzo, ma da settimane il presidente Draghi e l'Italia erano vittime dei troppi No del Movimento 5 Stelle e delle forzature ideologiche del Partito democratico. La Lega, unita e compatta anche dopo le numerose riunioni di oggi, condivide la preoccupazione per le sorti del Paese: è impensabile che l'Italia debba subire settimane di paralisi in un momento drammatico come questo, nessuno deve aver paura di restituire la parola agli italiani".
.
2) INSIEME PER IL FUTURO
Luigi Di Maio ha detto: "Non è scontato l'esito di mercoledì in aula, perchè tutto dipende dalla maturità; ed infatti serve un atto di maturità e non solo di responsabilità da parte delle forze politiche. Spero che domani lo si possa già fare e che ci sia la volontà di farlo!"
.
3) FRATELLI D'ITALIA
Giorgia Meloni ha detto: "Non accettiamo scherzi, per FdI questa legislatura è finita e daremo battaglia perché si restituisca ai cittadini quello che tutte le democrazie hanno e cioè la libertà di scegliere da chi farsi rappresentare per fare cosa".
.
4) PARTITO DEMOCRATICO
Con una nota alla stampa è stato così comunicato: "Ora solo al lavoro perché mercoledì alle Camere si ricrei la maggioranza e il Governo Draghi possa ripartire. Il Paese piomba in una crisi gravissima che non può permettersi".
 
.
5) ITALIA VIVA
Renzi ha detto: "Giuseppe Conte è come quei clown che non fanno più ridere, alla fine della carriera. Sta imponendo il suo narcisismo e la sua presenza in tutti i canali senza offrire una sola soluzione ai problemi del Paese".
.
6) FORZA ITALIA
Antonio Tajani ha detto:"Complimenti al M5S per aver fatto questo guaio mentre c'è una crisi in corso, c'è una guerra ai confini dell'Europa, già la Borsa oggi è crollata, lo Spread sale, c'è un'impennata dei prezzi di tutte le materie prime. E' da irresponsabili aver provocato questo caso, con un'arroganza e con dei ricatti che sono inaccettabili".
.
7) MOVIMENTO 5 STELLE
Giuseppe Conte ha detto: "Il M5s ha dato sostegno a questo governo sin dall'inizio con una votazione sui pilastri della della transizione ecologica e della giustizia sociale. Non chiediamo posti, nomine, nulla, ma chiediamo ovviamente di rispettare un programma definito all'inizio: transizione ecologica e urgenza della questione sociale che adesso è esplosa. O ci sono risposte vere, strutturali e importanti opporre nessuno può avere i nostri voti".
***
il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, "a latere", ha detto: "Se mi sento in colpa e se è colpa di Roma e del termovalorizzatore questa crisi di governo? No, non è colpa di Roma. Noi facciamo le scelte giuste!".
***
Giudicate voi! :)
***

anthonyi

#5
Citazione di: InVerno il 15 Luglio 2022, 10:37:54 AMCrisi senza senso, a meno di non voler includere la possibilità di ingerenze russe sul m5s. Grave che un partito di sinistra e che raccoglieva molti giovani e poveri scompaia dallo scenario italiano, il partito dei pensionati perderà molte tessere con queste ondate di calore, non rimane più nessun argine alla destra, i prossimi tempi li passeremo a parlare di neri gay aborto e crocifisso in classe, in attesa del default.
Indubbiamente in Russia c'é stata soddisfazione, dopo Johnson anche draghi cade sotto la mannaia dei meccanismi democratici. Comunque quello di conte é un tentativo disperato, quello di provare a ripresentare almeno la farsa della piattaforma identitaria di 4 anni fa. Per farlo ha bisogno di stare almeno un po' all'opposizione, ma é chiaro che nessuno glielo permetterà, se avessero sostenuto coerentemente il governo fino alla fine almeno avrebbero mantenuto una certa dignità, adesso si sono giocata pure quella.
Comunque tranquillo inverno il default non é possibile, l'Italia é, come si dice, too big to fail, per questo ci hanno mandato un amministratore straordinario che, sicuramente, continuerà l'amministrazione straordinaria anche dopo le elezioni, solo senza la rottura dei Grillini.

InVerno

Se è vero che siamo too big to fail, dovremmo usarlo come arma di ricatto per guadagnarci qualcosa, politicamente o economicamente che sia, come fanno le aziende, non certo per sopravvivere in questo stato comatoso all'infinito.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 15 Luglio 2022, 21:58:02 PMSe è vero che siamo too big to fail, dovremmo usarlo come arma di ricatto per guadagnarci qualcosa, politicamente o economicamente che sia, come fanno le aziende, non certo per sopravvivere in questo stato comatoso all'infinito.
Ma noi ci guadagniamo sempre, se poi perdiamo tante opportunità per l'incapacità di tanti nostri politici quello é un altro discorso.
Comunque ti pare poco sopravvivere, di questi tempi. 

InVerno

Io non penso di ricadere nei "fan sfegatati" di Draghi, ma mi limito ad accettare il fatto che si trattasse di una persona che faceva politica, finalmente. Il problema non è essere pro o contro Draghi, ma vedere come, perchè, quando di questa crisi e giungere ad una amara conclusione: se avete meno di trent'anni scappate, se ne avete di più, preparate il vostro "piano di resilienza" personale.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

atomista non pentito

Premesso che non mi piace per nulla il motivo per cui questa crisi di governo e' esplosa ( non un vero scontro sugli interessi delle persone comuni bensi' il solito "giochino" pre elettorale ) , premesso che sinceramente non ho intravisto nel governo Draghi i tratti del VERO buon governo , quello che e' successo e' semplicemente dovuto al fatto che siamo in mood democrazia ( se poi sia "vera" o "presunta" qualcuno avra' da discutere). In ogni caso a Putin non sarebbe successo.

Alexander

Buongiorno a tutti

Del governo Draghi, come misure a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, mi viene in mente solo il taglio delle accise sui carburanti, che è però temporaneo, il tentativo di frenare la corsa delle bollette energetiche, pochissimo riuscito, e il bonus da 200 euro, una tantum, per i dipendenti, ancora da incassare. Il superbonus 110% e il reddito di cittadinanza erano del governo Conte, e il rettiliano voleva limitare fortemente questi provvedimenti, causando il mal di pancia del M5S. Per il resto: lotta al covid basata su provvedimenti francamente discutibili e fortemente divisivi, con risultati non migliori di altri stati che hanno avuto un approccio meno drastico e autoritario.Poi ultimamente l'invio di armi all'Ucraina , anche se osteggiato dalla maggioranza della popolazione. Non mi viene in mente altro. Mi è sembrato pochetto per un anno e mezzo di governo dei MIgliori. Non piangerò per la sua caduta. Non credo che pianga nemmeno lui, visto che aveva poca voglia di continuare, a quello che si dice, ambendo ad altri incarichi più prestigiosi.

baylham

Citazione di: Alexander il 21 Luglio 2022, 10:25:44 AMBuongiorno a tutti

Del governo Draghi, come misure a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, mi viene in mente solo il taglio delle accise sui carburanti, che è però temporaneo, il tentativo di frenare la corsa delle bollette energetiche, pochissimo riuscito, e il bonus da 200 euro, una tantum, per i dipendenti, ancora da incassare. Il superbonus 110% e il reddito di cittadinanza erano del governo Conte, e il rettiliano voleva limitare fortemente questi provvedimenti, causando il mal di pancia del M5S. Per il resto: lotta al covid basata su provvedimenti francamente discutibili e fortemente divisivi, con risultati non migliori di altri stati che hanno avuto un approccio meno drastico e autoritario.Poi ultimamente l'invio di armi all'Ucraina , anche se osteggiato dalla maggioranza della popolazione. Non mi viene in mente altro. Mi è sembrato pochetto per un anno e mezzo di governo dei MIgliori. Non piangerò per la sua caduta. Non credo che pianga nemmeno lui, visto che aveva poca voglia di continuare, a quello che si dice, ambendo ad altri incarichi più prestigiosi.

Strano concetto di misure a sostegno delle classi economicamente più deboli. Evidententemente il conformismo e l'ignoranza economica è diffusa.

Il Superbonus 110%? Una agevolazione, misura demenziale, che soltanto degli analfabeti economici possono vantarsi di sostenere. Uno spreco enorme di risorse per vantaggi ecologici modesti.


atomista non pentito

Non mi pare che si sia scritto che le misure sono tutte buone , si e' elencato quello che in questa legislatura e' stato fatto e da chi. Concordo che il bonus 110% cozza contro ogni piu' elementare regola economica e nel medio termine ha effetti opposti a quelli che si sarebbe proposto di ottenere. Peraltro anche il reddito di cittadinanza ( che reddito di cittadinanza non e' bensi' un ulteriore elemento di complicazione del welfare) ha "paletti" confusi e disincentivanti. Uno dei pilastri sarebbe stato il reperire un lavoro per i percettori tramite i "navigator" in tempi "umani" peccato che si sia sbagliato il film di fantascienza in cui "atterrare", sul pianeta del non lavoro , ma se lavoro che sia nero. Speriamo nel prossimo di governo anche se il mazzo in cui pescare le carte quello rimane. Cmq qualche professionalita' meritevole nel succedersi dei governi one two three si e' evidenziata. Che si riparta da li.

Alexander

Comunque gli sfracelli annunciati a destra e manca, per la caduta di Draghi, sono durati mezza giornata. Lo spread sta ripiegando, a dimostrazione che non dipende da Draghi o da chi altro , ma dalla EBC, che ha varato il nuovo TPI come scudo antispread; le borse stanno recuperando e l'euro si è leggermente rafforzato sul dollaro. Le borse asiatiche erano positive stamane. La guerra va avanti pigramente e Bojo se ne va scherzando ("hasta la vista"). Sembra che siano altri i "veri" poteri, sovranazionali, a cui le vicende dei vari leader e governi interessano il giusto (per loro), cioè poco. Saranno solo delle marionette nelle loro mani? Fuori uno dentro un altro! Detto così sembro un "complottista", però  ;D

Jacopus

Alexander. In parte è così come dici. Il potere politico è solo parzialmente italiano e molto di più europeo. Per non parlare del potere economico. Ma questo spettacolo, oltre ad essere comunque indecente, influisce direttamente sulla parte di potere che possiamo gestire direttamente. Che fine faranno ora i fondi europei del patto straordinario, che non abbiamo ancora bloccato e che non potremo bloccare con un governo dimissionario? Tutto nasce da una incapacità a guardare al mondo, riducendosi a guardare il proprio giardinetto, ovviamente strumentalizzandolo, mica perché vogliamo seminare delle rose. Le signorie, i liberi comuni, le trame fra bande sono ancora fra noi, con l'aggravante che oggi nessuno si prende una responsabilità, al punto che ci sono partiti che schizofrenicamente sono apparsi in questi ultimi mesi come membri di governo e membri dell'opposizione. Ora ci attende la Meloni: preparatevi alle lagne da incubo sul crocifisso, sui migranti cattivi, sul no all'aborto, sui gay come malati da curare, sullo sviluppo delle forze dell'ordine in chiave "sceriffo del far-west". La società diventerà giocoforza repressiva, per reprimere i movimenti ribelli che inizieranno prima o poi a svilupparsi, perché si può accettare tutto, ma quando iniziano a mancare i beni essenziali, qualcuno inizierà ad alzare il tiro e tutti noi ci rimetteremo. A causa di questi irresponsabili. Bambini che giocano sulla nostra pelle.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Discussioni simili (5)