COVID19 - Ragazzi, non illudiamoci!

Aperto da Eutidemo, 09 Maggio 2020, 11:34:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo


Ragazzi, non illudiamoci!
Secondo me, è da ingenui  illudersi che, a distanza di due (o anche tre) settimane dall'interruzione del "lock down" totale, non possa verificarsi:
- una "frenata" nella "discesa" dei contagi; :(
- o, addirittura, una "risalita", più o meno accentuata, degli stessi. :(
Ed infatti, sarebbe davvero strano se, rientrando in circolazione un "maggior numero" di persone, con le stesse precauzioni sostanzialmente già adottate dal "minor numero di persone" che già circolavano e lavoravano in tempi di "lock down" totale, non si verificassero i deprecabili effetti di cui sopra. ::)




***
Tuttavia, per non fare solo l'uccello del malaugurio, rilevo pure che:
- pare che il COVID19 si manifesti, per conto suo, sempre meno "virulento", per cui, anche se si verificassero i deprecabili effetti di cui sopra, forse i danni da lui provocati sarebbero minori che in passato; ;)
- comunque non è affatto detto che i deprecabili effetti di cui sopra debbano verificarsi per forza, se, alle precauzioni già adottate dal "minor numero di persone" che già circolavano e lavoravano in tempi di "lock down" totale, ne aggiungeremo sempre di nuove e più efficaci (test sierologici, tamponi ecc.). ;)


***
In ogni caso, la ripresa, almeno in parte, sia delle attività economiche, sia delle libertà di circolazione delle persone, non era comunque più procrastinabile; altrimenti il rimedio minacciava di diventare peggiore del male.
Per cui, prepariamoci al peggio, ma speriamo risolutamente nel meglio!

anthonyi


Ciao Eutidemo, non credo ci siano ormai persone che si illudono, l'idea della convivenza con il virus credo sia stata resa in abbondanza. Direi che anche la frenata a cui accenni se la aspettano tutti, a patto sia gestibile. Il valore critico è sempre quello, l'R°, non deve superare il valore di 1, e comunque non deve portare in sofferenza il sistema sanitario. A queste condizioni il numero di morti è limitato e contemporaneamente sono sempre di più gli immunizzati.
Non so se sai che al Cotugno hanno stimato in 2 milioni e duecentomila gli infettati/immunizzati della Lombardia, lì non siamo molto lontani dall'immunità di gregge.
E' forse anche grazie a questo che qualcuno ha ventilato la "sensazione" che il virus si sia indebolito, in effetti siamo noi che ci siamo rafforzati sia immunitariamente, sia perché siamo più capaci di combattere medicalmente contro di esso.
E poi questo virus ci ha fatto regali stupendi, i cittadini di Venezia sono stupefatti per la limpidezza delle acque della laguna, non avevano mai visto una cosa del genere, si vedono i fondali, meduse, granchi , seppie.

Eutidemo


Ciao Anthony. :)
Temo anch'io che dovremo tutti necessariamente  rassegnarci all'idea della convivenza con il COVID19;  sperando che quelli che non riescono  "con-viverci", muoiano soltanto a dozzine invece che a centinaia;
L'essenziale, come tu giustamente scrivi, è cercare di non superare il valore di R0 1.


***
Quanto, invece,  alla "soglia minima dell'immunità di gregge" (HIT), penso che i "presunti" 2 milioni e duecentomila infettati/immunizzati della Lombardia (che ha circa 10 milioni di abitanti), siano ancora ben lontani da tale "soglia"; ed infatti, l'HIT, va da un massimo del 92-95% per il Morbillo, ad un minimo del 33-60% per l'Ebola. Per il COVID19 ancora non si sa con sicurezza, ma la percentuale dovrebbe essere simile a quella dell'Ebola.
Comunque, secondo il parere della maggior parte degli immunologhi: "...un'immunità di gregge efficace può essere ottenuta solo tramite un'adeguata campagna vaccinale che coinvolga il maggior numero di soggetti, quando possibile preceduta da una valutazione dell'immunità già acquisita per precedente infezione o esposizione all'agente patogeno."
https://www.auxologico.it/approfondimenti/immunita-gregge-covid-19


***
Quanto, infine, al fatto che questo virus ci ha fatto anche regali stupendi, come la limpidezza delle acque della laguna, questo è indubbiamente vero; però, per quanto mi riguarda, meduse, granchi e seppie se li può pure ficcare in quel posto. >:(


***
Un saluto! :)

anthonyi

Citazione di: Eutidemo il 09 Maggio 2020, 14:25:27 PM




***
Quanto, infine, al fatto che questo virus ci ha fatto anche regali stupendi, come la limpidezza delle acque della laguna, questo è indubbiamente vero; però, per quanto mi riguarda, meduse, granchi e seppie se li può pure ficcare in quel posto. >:(


***
Un saluto! :)



E' anche una questione di punti di vista, diciamo che c'è un pianeta terra che ha la febbre, perché è aggredito da un virus fastidioso di nome uomo, allora prova a difendersi producendo un anticorpo efficace.
L'hai sentita la notizia che ci sarebbe un altro virus candidato al salto di specie, sembra sia diffuso tra i ratti di Hong Kong.
Un saluto!

Eutidemo


Ciao Anthony. :)
E' sicuramente una questione di punti di vista, in quanto:
- c'è un pianeta terra che ha la febbre, perché è aggredito da un virus fastidioso di nome uomo, ed allora prova a difendersi producendo un anticorpo efficace;
- c'è un un virus fastidioso di nome uomo, aggredito da un virus più piccolo, ed anche lui prova a difendersi producendo un anticorpo efficace, magari per mezzo di un vaccino.
E, poichè io non sono un "pianeta", ma un "uomo", non posso che vedere le cose dal punto di vista di quest'ultimo.


***
Ignoravo la notizia che ci sarebbe un altro virus candidato al salto di specie, che, sembra, si sia diffuso tra i ratti di Hong Kong.
Se è così, allora non vale la pena prendersi il COVID19, ma "è mejo aspettà a pijasse quello novo", non appena lo mettono sul mercato, il COVID20; bisogna essere sempre "trendy"!


Un saluto! :)


anthonyi

No, non è un COVID, è un virus tipo epatite, per cui non è respiratorio e quindi ci risparmierebbe l'ebbrezza delle mascherine lasciandoci solo quella dell'amuchina.

Eutidemo

Citazione di: anthonyi il 10 Maggio 2020, 06:48:27 AM
No, non è un COVID, è un virus tipo epatite, per cui non è respiratorio e quindi ci risparmierebbe l'ebbrezza delle mascherine lasciandoci solo quella dell'amuchina.


Allora mi tengo il vecchio COVID19; se il COVID20 è a base di epatite, fa meno scena ;)

Discussioni simili (5)