COVID19: il "distanziamento sociale" non serve a niente!

Aperto da Eutidemo, 10 Luglio 2020, 07:06:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Non mi spiego perchè mai, riguardo al contagio da COVID19, tutti quanti, a cominciare dagli esperti e dagli stessi testi di legge, affermino che, per evitarlo, sia necessario il "distanziamento sociale"; mentre invece, a ben vedere, bisognerebbe dire che, per evitare il contagio, è, sì, necessario  il "distanziamento fisico", ma non certo quello "sociale"!
Altrimenti non solo bisognerebbe astenersi dai "social network", come quello in cui sto scrivendo adesso, ma anche dallo "smart working", dalle "conference call", e persino dalle semplici telefonate!

***
Direi, anzi, che:
- mentre, per ora, bisognerebbe sempre mantenere un attento "distanziamento fisico" (di sicurezza) dalle altre persone, fino a che il rischio del contagio non sia definitivamente debellato;
-  bisognerebbe, al contrario, incentivare sempre di più la "vicinanza sociale" tra le persone, utilizzando tutti quei mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione.
Per non parlare dell'incentivazione della "vicinanza economica"!

***
Fermo restando, ovviamente, che la migliore forma di "vicinanza sociale" è quella che scaturisce dal "contatto fisico"; per cui si spera che, senza più correre rischi, si possa tornare anche ad esso quanto prima!

***
Quella da me evidenziata è soltanto una singolare "aberrazione" semantica, d'accordo; che, però, non riesco a spiegarmi.
***

Discussioni simili (5)