Covid 19: la variante DELTA e la costante SIGMA

Aperto da Eutidemo, 15 Giugno 2021, 11:37:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

La Gran Bretagna, la cui campagna vaccinale ha ormai raggiunto più di 70 milioni di dosi somministrate (numero da cui noi siamo ancora ben lontani),  sembrava definitivamente uscita dal tunnel del COVID19; ed infatti, tra pochi giorni, era prevista l'abolizione definitiva di tutte le restrizioni anticovid.
***
Però, inaspettatamente, dopo che il numero dei nuovi contagiati si era ridotto praticamente a zero, il 20 di maggio il loro numero ha ripreso rapidamente a crescere in maniera davvero preoccupante: ed infatti, da zero in un solo giorno  è cresciuto di colpo a 796, per poi "decuplicarsi" in tre settimane fino a 7960.
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/68/b7/72/ME13HZE3_t.jpg
***
Ma la cosa più "preoccupante", è che  dodici degli inglesi morti di variante DELTA, avevano già completato il ciclo di vaccinazione.
Ed infatti, secondo i dati pubblicati dal  PHE (Public Health England), le persone ufficialmente immunizzate contro il Covid-19 avevano ricevuto il richiamo da almeno 14 giorni, mentre per quanto riguarda gli altri decessi, in 23 non erano vaccinati e sette avevano ricevuto la prima dose da almeno 21 giorni.
Per cui, almeno per quanto concerne il Virus indiano, sembra che il vaccino:
- non solo non protegga al 100% dal contagio (come già si sapeva);
- ma, almeno in alcuni casi, neanche dalla malattia grave e dalla morte (come, invece, si sperava).
***
Inoltre il report conferma che il 90% dei nuovi casi in Inghilterra è dovuto alla variante DELTA; la quale mostra un tasso di diffusione più elevato del 60% in ambito familiare rispetto alla variante ALPHA, cioè quella che noi chiamiamo "inglese" (già di per sè il 50% più virulenta del "virus originario").
Conoscendo un po' la lingua greca, mi chiedo che fine abbiano fatto le varianti BETA e GAMMA!
Inoltre il valore di riproduzione del virus Rt è stato stimato tra 1 e 1,2, leggermente in aumento rispetto all'1 e 1,1 della settimana precedente.
***
Ma c'è il rischio che tale variante giunga anche in Italia?
***
Per adesso, almeno stando alle scarne notizie che sono riuscito a reperire:
a)
Il 12 giugno in un focolaio Covid, con 10 contagiati, scoperto in una palestra di Milano, c'era anche un caso di variante DELTA; e, per giunta, risulta che l'uomo contagiato era, un operatore sanitario, che aveva già regolarmente ricevuto la doppia somministrazione del vaccino.
b)
Ai primi di giugno, altri pochi casi di variante DELTA si sono riscontrati nella città di Brindisi; ma, tra tutti i positivi, solo una donna aveva effettuato la prima dose di vaccino anti Covid, mentre gli altri non avevano ancora proceduto ad alcuna somministrazione.
***
Ciò premesso, secondo me, almeno per ora, qui da noi non sussistono motivi di particolare allarme per quanto riguarda la "variante DELTA"; mentre invece, almeno a mio avviso, resta sempre molto allarmante la "costante SIGMA" (cioè, in italiano "S", con quel che segue a piacer vostro).
***

Discussioni simili (5)