COVID 19 - L'autocertificazione "malevola", ma forse "non autentica".

Aperto da Eutidemo, 06 Maggio 2020, 07:29:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo


Noto che, nel "nuovo" modulo ufficiale per l'"autocertificazione", reso scaricabile dal Gazzettino.it, regolarmente intestato "Ministero dell'Interno" nelle note di compilazione in basso ed in corsivo, si trova scritto: "urgente assistenza ai congiunti"
Vedi:
https://www.ilgazzettino.it/uploads/ckfile/202005/Nuovo-modello-autocertificazione-fase-2%20(1)_03183211.pdf
Precisazione che nel vecchio modulo non appariva, anche perchè in esso di "congiunti" non si parlava affatto; e che, quindi, potrebbe dar luogo ad equivoci.


***
Pertanto, salvo che il facsimile di cui al LINK sopra non sia autentico, considerato che l'art.1 comma 1 lett.a) del D.L.28 del 30/5/20 sancisce che si considerano "necessari" gli spostamenti per incontrare congiunti, non vorrei che il Ministero dell'Interno l'abbia inteso nel senso che ciò sia consentito solo nel caso della necessità di una "urgente assistenza" nei loro confronti.


***
Stando a quanto dichiarato dal Presidente del Consiglio, e ripetuto in altre autorevoli sedi, io escluderei nel modo più assoluto la validità ermeneutica di una interpretazione del genere; salvo che, in essa, non si voglia far rientrare anche la "necessitas vel urgentia coeundi", di cui tratta Ovidio nell'ARS AMATORIA. ;D

***
Oppure, per "urgente assistenza ai congiunti", si intendeva una ulteriore ipotesi, oltre quella, normale, di "semplice visita ai congiunti"; considerate entrambe legittime.
Nel qual caso, però, la nota sarebbe stata scioccamente inutile. ::)

***
Scherzi a parte, comunque, benchè il modulo risulti intestato "MINISTERO DELL'INTERNO", quale "ALLEGATO" di una circolare, sinceramente, io ho molti dubbi sulla sua autenticità.
Tuttavia, se davvero fosse stato falsificato lo "STELLONE DI STATO", qualcuno potrebbe passare seri guai; per cui lo reputo improbabile.


***
Per cui, sinceramente, non so proprio cosa pensare, anche perchè , sul sito di Repubblica, trovo scritto: "Il Viminale ha reso disponibile il <<nuovo modello>> di autodichiarazione (scaricabile cliccando qui oppure compilabile direttamente sul sito del Viminale)".
https://static.gedidigital.it/repubblica/pdf/2020/cronaca/autodichiarazione_editabile_maggio_2020.pdf?ref=RHPPTP-BH-I255538096-C12-P4-S2.4-T1
Tanto "nuovo", che è talmente simile al "vecchio" da non nominare neanche i congiunti, nè di assistenza agli stessi.

***
CONCLUSIONE
O in qualche sede istituzionale oppure nelle redazioni dei giornali, qualcuno deve aver fatto un uso eccessivo di "metanfetamine" tagliate male! ;D

Eutidemo


Ecco che spunta un'altro modulo, in cui per la prima volta appare la pallina °VISITA A CONGIUNTI; che, però, è stata visibilmente aggiunta. ;)
Ed infatti non corrsponde al modulo ufficiale scaricabile sotto. :)
https://www.ilmeteo.it/notizie/coronavirus-nuovo-modulo-di-autocertificazione-per-la-fase-2-ecco-quando-ancora-necessario-compilarlo-142743


Discussioni simili (5)