COVID 19 - I "congiunti" vengono "ricongiunti", ma solo se "comprovati"!

Aperto da Eutidemo, 03 Maggio 2020, 07:16:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

sapa

Citazione di: Eutidemo il 03 Maggio 2020, 15:18:20 PM

Ciao Sapa.
Sì, 56 giorni, sparapanzati davanti alla TV o al PC, rispetto ad altre situazioni molto più stressanti, secondo me sono davvero pochissimi!
Ed infatti, per non parlare di casi estremi (come il mio amico Palo paralizzato dalla SLA per anni), io stesso, per una caduta, sono rimasto -dolorosamente- bloccato in casa dal 5/11/2019 ai primi di febbraio del 2020; e poi, dal 10 marzo, è scattato il "lock down"...ma non mi sono mai sognato di mettermi a fare tante storie.
Il principale difetto di noi Italiani, è di essere troppo "piagnoni"!


***
In ogni caso io, da dodici anni, non ho più il televisore; infatti uso lo "streaming".
Per cui io guardo soltanto quello che mi pare (come possono fare tutti), senza essere costretto a subire la proposta reiterativa di filmoni e filmetti già data a cadenza fissa da mesi e per mesi e mesi.
Siamo nel terzo millennio, anche se qualcuno ancora non se n'è accorto.




Ti dirò, il paragone tra la costrizione in casa dovuta a un infortunio e quella per l'auspicato "contenimento del virus", mi è già stata sollevata in altra sede e la trovo, scusami, improponibile. "Mi sono rotto una gamba e sono stato in casa 1 mese senza fare storie"è, a mio modo di vedere, un tentativo di sviare il discorso, mettendo in relazione situazioni del tutto diverse. Se mi viene mal di schiena, io non esco perchè mi fa male la schiena, non perchè mi dicono che con il mal di schiena non devo uscire. Qui, il divieto di  uscire (perchè tale era, anche se poi a fare la spesa, sai che divertimento, ci si poteva andare) era giustificato da cosidette "cause di forza maggiore", cioè si doveva far fuori il virus, debellarlo. Scusami, ma non è vero che nessuno, all'inizio, ha mai parlato di debellare il virus, anzi da Salvini/Meloni a Renzi, passando per Speranza, il parlamento e i medici, hanno tutti chiesto ai cittadini di collaborare per 2 settimane, il periodo cioè che, inizialmente, sembrava sufficiente e necessario a far calare i contagi. Contagi che invece sono bellamente cresciuti per almeno 6-7 settimane, perchè il virus degli italiani chiusi in casa se ne è infischiato, il lavoro lo aveva già fatto e se ne andava in scioltezza per la nazione. Alla fine, dopo quasi 50 giorni nei quali, come unica voce dei cittadini sono risuonati, dai balconi nelle alienanti strade deserte, l'Inno di Mameli e Bella ciao, il virus, poraccio, ha rallentato un po' la sua corsa. Insomma, ti ripeto, io non riesco ad essere contento, ma sarà un problema mio.
Sui filmoni e filmetti passati con la stessa nonchalance di prima sulle televisioni pubbliche in chiaro, era solo per dire quanto importasse a chi presiede (e per questo pagato profumatamente)  dare una mano a noi cittadini, diventati quasi dei nemici da isolare e non già il pubblico pagante e collaborante del baraccone di Stato, a superare questo scoglio.

bobmax

Pur nella disgrazia, tra i tanti risvolti positivi questo virus ha avuto l'effetto di evidenziare chi noi davvero siamo.

E ciò è positivo, ma solo perché mostra l'effettiva realtà della situazione, e la verità è sempre da preferire, costi quello che costi.

Perché lo spettacolo è a mio avviso sconcertante!

La Medusa non smette di mostrarmi la mia ingenuità. Il mondo non è quello che mi illudo sia, bensì questo!

E questo forum non fa che confermare quanto il vuoto sia pervasivo.

Solo scorrendo i molti argomenti aperti sull'argomento, viene da domandarsi se non ci meritiamo di peggio, di molto peggio.

Perché tanti sono i segni che invitano a riflettere.
Segni premonitori, che se non ascoltati preludono all'autentico dolore.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

sapa

Citazione di: bobmax il 03 Maggio 2020, 15:50:14 PM

Perché tanti sono i segni che invitano a riflettere.
Segni premonitori, che se non ascoltati preludono all'autentico dolore.
Su questo, concordo, potrebbe anche venire di peggio. In fondo, la morale  del Re Travicello indica un rischio concreto.

Discussioni simili (5)