Costanzo, la Storia e la sua storia

Aperto da Claudia K, 27 Febbraio 2023, 13:06:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Claudia K

Nulla da eccepire sull'intelligenza e capacità del compianto (anche da me) Maurizio Costanzo. 
E' entrato nella case degli italiani per decenni, in modo più che interessante e accattivante. 
Darei per certo che i suoli salotti televisivi siano stati occasione di gradevole intrattenimento per tutti, e anche di felici spunti di curiosistà e approfondimento meritoriamente trasversali al semplice e all'intellettuale. 
Benissimo e nulla da eccepire. 

Quello che mi irrita e anche allarma sono i vuoti storici della sua biografia che ricorderò fra un attimo. E posto nella speranza di confrontare la mia perplessità con quanti si fossero posti gli stessi dubbi, o -invece - volessero confutarne la fondatezza. 

Dal pomeriggio dello scorso venerdì abbiamo un altro "santo subito" a reti unificate. Era già accaduto con Raffaella Carrà e più recentemente con Gina Lollobrigida (quest'ultima anche in odore di "martire" dopo una vita che - obiettivamente - in tutto e per tutto risultava incentrata sul proprio egoico trionfo divistico fino a poter sconfinare da anni nel penoso conclamato). 
A me fa male realizzare che nessuna commemorazione paragonabile sia sta riservata a Persone come Eco, Morricone, Angela...ma tant'è, e passiamo oltre. 

Nella biografia di Costanzo, ragioniere nativo di Ortona in provincia di Chieti), è cosa CERTA e da lui stesso ammessa (sia pure dopo svariati tentativi di negarla) la sua adesione alla P2, loggia massonica deviata e qualificata dalla Giustizia Italiana come organizzazione criminale con finalità EVERSIVE. 
La sua tessera P2 ha numero quasi immediatamente successivo a quella di Silvio Berlusconi. 
Non ci possono essere ragionevoli dubbi che alll'incontro di Costanzo con Mediaset si debba il consolidamento e l'esplosione della sua fortuna professionale e finanziaria. 
Ma di questa tessera (o meglio di questa adesione PROVATA) sembra si sia persa la memoria...

Si ricorda invece, con imbarazzante ripetitività, l'attentato da lui schivato in Via Fauro, quale <paladino antimafia>. 

Non mi sono mai attardata su questo aspetto e nè mi ha mai commossa. Perchè il fatto certo è che il connubio Berlusconi-Costanzo abbia portato IMMENSI e reciproci vantaggi ad entrambi, così come è certo che l'entourage di Berlusconi (Dell'Utri per tutti) avesse stretti rapporti con la mafia. 

Per altro verso: non penso si possano avere ragionevoli dubbi sul fatto che...da lunghi decenni in cui le mafie si sono evolute e acculturate conquistando posizioni di potere nella gestione della cosa pubblica...mi pare ovvio che le lotte di potere interne continuino su livelli del tutto differenti rispetto a quelli dell'immaginario collettivo simplex  e che ...per sostituire un boss non occorra andare di lupara a far fuori quello che vive nel rifugio con pane e pecorino! ...Basta arrestarlo perchè è stato "trovato" il rifugio (anche quando da decenni era noto anche ai sassi del luogo)...
E' una guerra tra cosche che è identica a sempre nella sostanza, e solo diversa nella forma. 
Forma che, teoricamente, può fruttare all'eventuale  vertice mafioso e impossessatosi del Potere il doppio vantaggio di A) vincere a proprio vantaggio la guerra tra cosche, e B) passarci pure da eroe pubblico  del nuovo corso "antimafia" ! ???

E mi corregga chi pensa che io esondi in fantasia, ma...personalmente non trovo nulla di strano nel fatto che uno possa prendersi un attentato al tritolo quando viene vissuto dalla cosca di "pane-pecorino-lupara" come il propangandista della cosca avversa e più "fina" nei mezzi, dato il potere conseguito nella gestione sia dello Stato e sia dell'informazione. 

Di sicuro mi rimane che Costanzo, intelligente ragioniere, alla P2 era sicuramente iscritto in immediata sequenza al suo datore di lavoro. 

E perchè questa parte della storia di Costanzo è stata rimossa dalla sua celebrazione a reti unificate, e con ciò dalla Storia Italiana,  mentre dell'intelligente ragioniere di paese, divenuto milionario in euro, oggi, si ricorda SOLO la "lotta antimafia" ...consacrata urbi et orbi dall'attentato di Via Fauro ? 
 






Ipazia

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 28 Febbraio 2023, 21:20:03 PMSe n'è andato via lui dall'Italia. Un hater di meno.
Più che dall'Italia...è andato via da questa vita.

Hater?  ???
De che, quando?
Se c'è una cosa che proprio non gli si può recriminare è di non averci "messo la faccia".
E anche in conto terzi... Magari senza eroismi e col liet motiv recondito del "pro domo sua", ma hater....  :o ...proprio...non è dato capire dove affondi.
Bah...

Pensarbene

Io ho avuto dubbi su quell'attentato e non dico di più.
Quando una persona diventa pericolosa per la mafia,non viene di certo spaventata in quel modo e pubblicamente.Se poi la mafia vuole eliminarla veramente lo fa e basta,come ha fatto con Falcone e Borsellino,quindi...
I salotti a me non piacciono, quando interessanti e animati li apprezzo ma non ne vado certo entusiasta.
Bisognerebbe essere vecchie signore inglesi attorno ad un tavolo con tè e biscotti...
Diciamo che a me lui era simpatico come persona pacciocona e baffuta, con quell'aria lievemente sorniona e le dita giocherellone sul viso.
Personalmente preferivo trasmissioni come la Macchina del Tempo di Alessandro Cecchi Paone, Quark e seguenti di Piero Angela.
Poi è arrivato Alberto Angela, comico imitatore del padre, gesticolante anzichenoò e stranamente vocale, quindi.... 



Claudia K

Citazione di: Pensarbene il 01 Marzo 2023, 06:57:32 AMIo ho avuto dubbi su quell'attentato
Condivido. Come non averne, dato il contesto globale in cui operava? 
Le spiegazioni potrebbero essere tante, e non ultima quella del colpo di teatro che azzerasse l'assai equivoca memoria del piduista (risultato comunque conseguito, e proprio di questo parlavo). 

Ma appunto: quale che sia la spiegazione di quell'attentato (che ha lasciato tutte le potenziali vittime  perfettamente illese), in quattro o cinque giorni di incessanti commemorazioni a reti unificate...non mi è capitato di sentire un solo SECONDO dedicato alla menzione dell'assai imbarazzante  E CERTO suo piduismo, mentre è stata incessante la <beatificazione> derivatagli da Via Fauro. 
Vero che le varie "commissioni commemorative" del Costanzo uomo di spettacolo sono state integralmente composte da suoi "beneficiati" attraverso lo spettacolo. Vero. Ma tra questi sono in molti a rivendicare (e ad essere stati da lui sostenuti in) un ruolo "intellettuale" , e sotto questo profilo il loro contributo alla <beatificazione> è stato mieloso e omertoso sul punto quanto quello della più sciocchina tra le soubrettine...

Ed ecco, quindi, che...se considero quanto supinamente venga accettata OGGI la narrazione corale di qualcosa che non è proprio tutto vero, e di cui abbiamo conosciuto in tempo reale i corposi fattori di smentita, mi chiedo quale possa essere il margine di affidabilità della Storia umana come narrata nei secoli dei secoli, ancor più quando le capacità narranti erano detenute da un'elite, a fronte di popolazioni non solo ignare dei <fatti veri>, ma anche e soprattutto della capacità critica di vagliarli. 


atomista non pentito

Non posso giudicare il conduttore non avendo mai seguito le sue trasmissioni tuttavia tessera P2 e ( finto ) attentato , se sommati danno un risultato , poi si sa ( soprattutto adesso) i morti sono tutti santi.

Pensarbene

Sapete che io ho la vaga impressione che sulla Terra non muoia mai VERAMENTE nessuno 
La mia idea è basata su un assunto della meccanica quantistica: NESSUNA INFORMAZIONE PUÒ ESSERE PERDUTA O DISTRUTTA.
Ora, ognuno di noi è una messe di esperienze e  informazioni,quindi non possiamo morire mai VERAMENTE.
Al massimo rilasciamo le nostre INFORMAZIONI alla fine del corpo,queste sono l'essenza delle nostre esperienze,quindi noi non moriamo mai,non possiamo morire.
Dice san Giovanni:"all' inizio c'era il VERBO,il VERBO era presso Dio,il VERBO era Dio"
Poi il Verbo si è incarnato e ha INFORMATO la nostra materia/energia,lo dice anche la religione in termini religiosi.
Qui io non voglio fare un discorso religioso,per rispetto di ognuno,ma posso farlo scientificamente affermando che noi siamo INFORMAZIONE INCARNATA E CARNE INFORMATA che quando termina un ciclo vitale RILASCIA TUTTE LE INFORMAZIONI E LE PASSA A MATERIA/ENERGIA VIVENTE!
Siamo dunque IMMORTALI.

Claudia K

Citazione di: atomista non pentito il 01 Marzo 2023, 10:54:50 AMNon posso giudicare il conduttore non avendo mai seguito le sue trasmissioni tuttavia tessera P2 e ( finto ) attentato , se sommati danno un risultato , poi si sa ( soprattutto adesso) i morti sono tutti santi.
Sembra proprio di sì, ma nella Storia resterà tutta un'altra storia... (e questo mi indigna)
Diversamente da te, le sue trasmissioni, almeno da ragazza, le vedevo. 
Una per tutte : non mi sentii mai così offesa come quando emerse la verità giudiziaria sull'ex ministro della Salute De Lorenzo. 
I suoi "Costanzo show" erano stati quell'operazione di marketing che aveva reso AMABILISSIMO agli Italiani il De Lorenzo. 
E lui Costanzo (che stupido non era) non poteva non sapere di fare marketing bieco , spacciato pure  per "cultura".
Stesso dicasi per altri che gli devono moltissimo, come Sgarbi. Chi ha anche solo pallida conoscenza del mercato dell'arte..non fa nessuna fatica ad intuire quali e quanti vantaggi abbia potuto trarre il personaggio Sgarbi da quel palcoscenico, fino al punto che qualunque crosta potesse essere iper-capitalizzata con il di lui imprimatur. Favori abbondamente compensati dalla assoluta fedeltà del personaggio al patron della baracca (e datore di lavoro dello stesso Costanzo). 

Vorrei scindere la vicenda umana dalla sua storia (falsa) come ossessivamente raccontata in questi giorni. 
Alla fine...se penso all'uomo Costanzo...provo anche tenerezza. 
Mi sembra la storia del ragazzo intelligente e venuto dal nulla, con tutti i suoi complessi. 
Mi ha colpita e anche commossa il suo eterno stupirsi dei risultati raggiunti. 
E assolutamente VOGLIO comprendere (e credo) che quel ragazzo abbia vissuto un oceano di insicurezze (quella stessa mole da golosità parla chiaro da sola a Medici e Psichiatri, ma anche la sua necessità di sposarsi in sequenza la dice lunghissima). E VOGLIO assolutamente comprendere che sia umano cedere alla lusinga anche a costo di obliare a pare delle proprie idee, magari pure nell'illusione di poter cambiare quelle del corruttore e così far pace con se stesso. 
Tutto questo per me ci può stare. E' umano. 
Ma quello che continua a schifarmi è la narrazione di chi resta. 
E che tra l'altro NON gli rende alcun onore!
Penso random a Leo Longanesi come a Indro Montanelli: loro passioni e magari cantonate ideologiche NON sono mai state negate! Sono entrate nella loro biografia e non tolgono NULLA alla loro valenza. Ne fanno solo Persone che hanno vissuto intensamente e intelligentemente , con tutte le variabili che riguardano chi vive e vuole vivere appassionatamente! 
E nel riflettere questo mi viene un dubbio che aumenta la tenerezza: Montanelli e Longanesi non potevano avere padroni ed essere iscritti a libro paga. 
Forse la differenza tra loro e Costanzo può essere questa? (Lo penso, comunque)...


Ipazia

#8
Dalla P2 alla covidiozia senile passando per i consigli per gli acquisti. Tutto qua. Eppure bisogna ragionare sulla banalità del successo nel basso impero capitalistico e Umbero Eco insegna a farlo al meglio. Il Maurizio Costanzo Show è il sequel della fenomenologia di Mike Bongiorno, a medium immutato e messaggio variato: dal presentatore all'influencer, figure emblematiche della storia della mitologia circense in corso. Bene lo sa una altro imbonitore dell'immondo baraccone di regime:


che definisce Costanzo: "il numero 1".

Il medium/messaggio ricalca il Truman Show, in cui tutti, compresa la vittima designata, sanno di vivere in una realtà falsificata, laddove il motore, e in un certo senso la sua "verità", è dato dall'abilità mistificatoria, dopata in ogni modo possibile.

Passando al medium del messaggio, l'epoca degli imbonitori televisivi pare declinare verso media più attuali, ma il messaggio resta sigillato nell'omologazione di regime, mentre il soggetto del medium, l'influencer, risulta sempre più pitturato e vuoto, plastificato, femminilizzato nel modo più idiota possibile, nel circo social post tubo catodico, in una realtà virtuale la cui capacità di corruzione è impressionante. Basti pensare al bestiario maschile e femminile promosso ai vertici della politica nel basso impero occidentale, capace di insozzare anche un sogno millenario come la alterità femminile.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 01 Marzo 2023, 15:28:19 PMDalla P2 alla covidiozia senile passando per i consigli per gli acquisti. Tutto qua. Eppure bisogna ragionare sulla banalità del successo nel basso impero capitalistico e Umbero Eco insegna a farlo al meglio. Il Maurizio Costanzo Show è il sequel della fenomenologia di Mike Bongiorno......................................
Con sommo mio rispetto verso Eco...tutte queste assonanze tra Costanzo e la fenomenologia di Mike Bongiorno non mi risulta minimamente.
Personaggi (Bongiorno e Costanzo) distanti anni luce , in tutto e per tutto.
A prescindere da questo: mai mi sognerei di qualificare o squalificare qualcuno per il suo atteggiamento nei confronti della Pandemia (che qui c'entra come un pipistrello che voli a mezzogiorno, ma che vedo riproponi CONTINUAMENTE e quale che sia il tema).
Per me, ad esempio, chiara chiara e sincera sincera, e giusto per toglierci 'sto sassolino dalla scarpa, tra chi ha seguito in tema pandemico la Scienza Ufficiale (che è la stessa che gli rimanda a casa il nonno guarito dopo un infarto o dopo un ictus, ma è anche la stessa con cui risolve una nevralgia in dieci minuti grazie a ...BigPharma...) , e chi ha seguito qanon ...resta sempre molto più affidabile e ben affidatosi il primo,rispetto a chi è nella (fortunatamente) modestissima percentuale di quanti, sull'onda qanonista, fanno sbellicare dalle risate con le fantansie (su cui avrebbe riso anche Bongiorno nella sua ignoranza) del microchip nell'ago del vaccino......... :-X

Comunque lo scopo di questo mio thread non era certamente quello di parlare di pandemia.

Ma scrivere fa (quasi) sempre bene, e mi rendo conto che, scrivendo, mi sono risposta da sola. Traduco subito : Costanzo è probabilmete stato un umano migliore di tanti. Nulla di mitico, per carità!
E la sua storia umana, probabilmente più nobile negli intenti rispetto a quella di tanti contemporanei, credo sia UMANAMENTE molto più complessa (tra apici ed abissi) di quanto possa raccontare a reti unificate il circolo PENOSO dei suoi beneficiati, a cui restano gli stessi datori di lavoro e sponsors al cui libro paga stavano anche prima che Costanzo passasse a miglior vita.


Ipazia

C'è  scienza e $cienza. L'imbonitore di lungo corso, l'influencer da tubo catodico, non poteva che scegliere la $cienza, unendo i suoi acefali conati a quelli del gregge in contesti mediatici che non permettono alcun discorso scientifico, ma spostano tutto sul piano fideistico, followeristico, dell'imbonimento omologativo.

Costanzo in ciò è stato fedele alla sua storia come quando si iscrisse alla P2. Pecunia non olet, ma spesso uccide. E forse l'autoimbonimento ha accelerato anche la sua stessa morte. Cosa che un ritorno alla scienza potrebbe acclarare.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Umanamente non lo so, professionalmente, come si può vedere dal video di Ipazia, anzichè dare un ulteriore occasione all'ospite di far partire il disco "illazioni senza prove riguardo a golpi nazisti" gli pone due domande sul quotidiano, la prima per dirimere l'abiguità sulla sua posizione, la seconda con un sottesto morale (libertà propria vs libertà altri), all'ospite rimane di scegliere tra il balbettare e far partire il disco lo stesso, strappa un sorriso al pubblico e conclude. Costanzo ha inventato lo sgarbismo, non sembra lì per farsi prendere in giro da un emulo con siringa.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

In compenso Costanzo si è fatto prendere in giro da un emulo con siringa Pfizer. A ciascuno la sua presa. Irrevocabile quella di Costanzo e viene da pensare che c'è una giustizia "superiore" in tutto ciò. Lo sconquasso immunitario che ha subito non è riducibile ad una burletta pro bigpharma. il prof. Ugo Mattei ha cercato di spiegarlo, ma era come dare perle ai porci. Meglio lasciarli al loro destino da epigrafe giornalistica quotidiana.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 02 Marzo 2023, 07:40:53 AMC'è  scienza e $cienza.
Sarei d'accordissimo se tu avessi impostato la distinzione tra Scienziati e $cienziati. 
La Scienza. invece, è ben altro dai suoi singoli operatori. 
Il suo Metodo è la prima e più ampia garanzia di zero-bluff, e oggi più che mai è implementato in modo esponenziale dall'interscambio planetario in tempo reale TRA Scienziati. 
In questo novero diviene garanzia aggiuntiva, in forma di antidoto contenuto nel male, persino il male del'umana e smodata ambizione, vuoi che la riferiamo allo scienziato in cerca dei classici 15 minuti di notorietà, o vuoi che la riferiamo allE industriE farmaceutichE che, al pari degli scienziati, restano in sana competizione fra loro e non hanno mai costituito il fantomatico soggetto anagrafico BigPharma. 

Citazione di: Ipazia il 02 Marzo 2023, 07:40:53 AML'imbonitore di lungo corso, l'influencer da tubo catodico, non poteva che scegliere la $cienza................
Qui rispondo anche a @InVerno, premettendo che non sapevo assolutamente nulla dell'orientamento di Costanzo sul tema vaccini. 
Certo non mi sorprende  che anche lui (come milioni di umani nel mondo, me compresa) abbia personalmente abbracciato l'affidamento alla Scienza (cosiddetta "ufficiale", quasi che esistano alternative comprovate!). La ragione è talmente ovvia da risultarmi odiosamente noioso il solo ripeterla, quindi vado in micropillola : quei milioni di persone di cui faccio parte, che non si improvvisano scienziati da web pop-deteriore, sono semplicemente quelli che - senza alcuna postura fideistica - hanno avuto prova provata che quella Scienza è proprio quella a cui si deve il prolungamento della vita media, e il fatto che milioni di terapie abbiano reso risibili molte di quelle che solo 100 anni fa erano cause di morti premature, o anche il fatto simplex di poter risolvere una nevralgia con un farmaco da pochi euro...

Torniamo a Costanzo : è stato uomo di spettacolo/intrattenimento che non si è mai atteggiato a "scienziato" nè a "coltissimo" di qualunque settore. 
In questa veste professionale ha certamente portato le proprie posture personali, e lo ha fatto con la meritoria postura di porre ai presunti "addetti ai lavori" le stesse domande che ad essi avrebbe desiderato porre il grande pubblico, ivi compreso quello di buona cultura.
(Nulla da spartire con il Mike che, a suo modo complessato - per una istruzione di base da lui stesso ritenuta carente - era un perfetto "soldatino" che esondava solo per via di gaffes, più o meno volute, e ab origine riterrei del tutto involontarie.)
Costanzo non è mai stato un gaffeur. 
E' stato colui che ha fatto spettacolo (non Scienza, nè Arte, nè Filosofia, ecc.) dando voce e spunti a quelli che potevano essere gli interrogativi più o meno intriganti e conivolgenti del grande pubblico, che assolutamente non era composto da ignoranti e sprovveduti totali. 
Ovvio che da piduista conoscesse e praticasse - quanto meno - le regole dell'eristica. Aggiungerei che per chi deve gestire spettacolo siano comunque una "legge del mestiere", salvo ignorarle persino ISTINTIVAMENTE  e voler apparire come soldatini di trincea...capaci solo di esondare in eventuali gaffes involontarie (alla Bongiorno) o in "chiacchiere e distintivo museali e d'ordinanza" (alla Baudo). 

Proseguendo nello scrivere con cui rispondo a me stessa: non vedo nulla di specifico-rilevante nell'approccio Costanzo-Pandemia. Mentre per il resto...sepre più mi convinco che il coro osannante e beatificante dei suoi pubblici ed affranti estimatori...in realtà sia costituito da quanti sono stati da lui beneficiati e che restano (o ambiscono restare) sotto lo stesso datore di lavoro. 
E riemerge la mia tenerezza per il Costanzo Umano, nel riflettere che - da bravo complessato - non abbia in effetti mai invitato nei suoi salotti (almeno che io ricordi) alcuna personalità che già esistesse o potesse aspirare ad esistere senza Mediaset... Come è tipico di tutti i complessati, che possono ospitare e "confrontarsi" anche col genio assoluto (ma non ne ricordo dal Costanzo Show) purchè sia chiaro a priori che "tu parli perchè te lo permetto io", con automatica sudditanza del personaggio che resterà eternamente devoto a lui (e al sistema a cui ha avuto accesso)...come si è vomitevolmente visto in un quasi "Costanzo santo subito" a reti unificate. 

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 02 Marzo 2023, 11:51:22 AMLo sconquasso immunitario che ha subito non è riducibile ad una burletta pro bigpharma
Adesso ci improvvisiamo anche medici personali di Costanzo? 
E suvvia!  :D

L'umano è MORTALE (sempre e da sempre). 

84 anni sono già un bel traguardo !
Soprattutto in un fisico che, come il suo, era pesantemente provato (e si vedeva da ANNI) da mille acciacchi! 

O vogliamo insinuare che sia una "morte da vaccino" ?  :D

Ante-covid e quindi ante-vaccino...a me come a tutti è capitato di dover salutare per sempre congiunti e conoscenti ben più giovani di Costanzo.... E' la vita che include la morte, a casa mia. 
O  tu hai prove che Costanzo sarebbe stato immortale, pur ridotto di molto e molto visibilmente in tanto, da ANNI, se non si fosse vaccinato?............  :-[ ...................

Discussioni simili (1)