Costanzo, la Storia e la sua storia

Aperto da Claudia K, 27 Febbraio 2023, 13:06:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Ci sono buone probabilità che la sua fede nella $cienza gli abbia accorciato la vita, poco o molto, a causa dell'azione della tossina spike sul suo sistema immunitario. Ma questo ha a che fare con la scienza e la ricerca in essere, e non con la religione covidemica e i suoi fedeli, che lascio volentieri al loro destino, dato che continuano ad essere tali dopo tutte le bufale sbufalate della $cienza covidemica. Purtroppo, quando il fideismo si introna, come ben seppe Galileo Galilei, la verità bisogna andarla a cercare dagli eretici.

In ogni caso, dalla P2 alla faziosità covidemica mi pare un itinerario di vita esemplare per l'influencer, omologato(re) occidentale.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 02 Marzo 2023, 18:07:04 PMCi sono buone probabilità che la sua fede nella $cienza gli abbia accorciato la vita, poco o molto
Complesso dire se questa sia solo la tua convinzione o addirittura la tua speranza (che tristerrima  tristezza in tal  caso!).

Quel che è certo è che con Costanzo è morto un uomo di 84 anni (non proprio baby, quindi) , e il cui fisico era gravato (da molto prima del covid) da acciacchi vari, e in primo luogo un'obesità che certamente non giovava alla compresente cardiopatia.
Come già detto : a me che (come tutti) ho visto depassare tanti, e anche molto più giovani di lui, non viene da osare alcuna diagnosi post-mortem, non avendo altri elementi che quelli di pubblico dominio.
Tu, invece, hai le sue cartelle cliniche ?  :D

Citazione di: Ipazia il 02 Marzo 2023, 18:07:04 PMIn ogni caso, dalla P2 alla faziosità covidemica mi pare un itinerario di vita esemplare per l'influencer, omologato(re) occidentale.

Ecco : a te pare, e a me invece per niente.
Sarà che, pur  non essendo mai stata piduista nè figlia o moglie di piduista, semplicemente ho riposto fiducia in quella stessa Scienza che mi mette a disposizione l'antiffiamatorio o l'antipiretico a pochi euro, o che mi salva carissimo congiunto da un infarto con impianto di stent in mezz'ora in ospedale pubblico, o che mi preservò dalla polio e dal vaiolo quando ero ninnì ?
Non occorre essere piduisti per pensarla genuinissimamente come me e come milioni di persone nel mondo.
Certamente preferibile (per logica simplex) riporre fiducia nella Scienza piuttosto che in sciamani alla Capitol Hill o anche "geni" nostrani che punturavano kiwi o DEL TUTTO ILLEGALMENTE  improvvisavano protocolli terapeutici di loro invenzione nello studiolo privato con sette sfigatissimi pazienti o addirittura in cameretta, smanettando disperatamente sulla tastiera, alla ricerca dell'ultima bojata che li rafforzasse nella patetica convinzione di essere prossimi al detenere "la verità vera".

Il tema non era la pandemia, comunque.
E tornando a Costanzo che era il tema, in ambito pandemico non ha fatto nulla di diverso da quanto hanno spontaneamente fatto MILIONI di persone nel mondo, senza necessità di alcun indottrinamento. Basti ricordare che all'annuncio della prima campagna vaccinale ci fu un'autentica ressa per la corsa al vaccino, con tanto di rerciminazioni per categorie (sia d'età che professionali).

Per me resta un uomo verso cui provo, dopo questo quasi "diamonologo" (come direbbe Eutidemo), più tenerezza di quando aprii questo thread.
E non escluderei affatto che...potesse commentare i suoi commemoratori a reti unificate...potrebbe con gusto tuonare un "ma andate a quel paese", preferendo alla gradissima chi avesse detto "è stato un uomo con i suoi limiti umani, ma li ha gestiti da persona più intelligente della media!".


Discussioni simili (1)