Cosa è accaduto a Corinaldo?

Aperto da Jacopus, 11 Dicembre 2018, 15:19:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jacopus

Sei morti finora in una discoteca di provincia dove si attendeva un musicista Trap, che si sarebbe più portati a definire Trash. Immediata la caccia al colpevole, individuato nei sistemi di sicurezza non adeguati, nell'overbooking, nel mancato controllo delle autorità, nei genitori troppo ingenui, lassisti o indifferenti rispetto a tutto il contesto, al ritardo del cantante, impegnato contemporaneamente in due città, fino al tipo di musica inneggiante alla malavita, ai furti, alla droga, fino ovviamente alla ipotesi più scontata ovvero al lanciatore di spray irritante.
Qual'e' la vostra opinione su quanto accaduto?
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

anthonyi

Ciao Jacopus, io noto che c'è stata una sottovalutazione di un aspetto fondamentale, il cedimento della balaustra la quale essendo parte di un sistema di sicurezza doveva reggere alle peggiori condizioni. Io proverei ad andare a verificare il progetto della discoteca e lo stato dell'edificio.
Un saluto

viator

Salve. Si è realizzato uno degli effetti negativi dell'eccesso di socializzazione, sotto forma di assemblearismo coatto basato non su obiettivi di puro e sano intrattenimento ma sull'anarchismo giovanilistico.
Paradossalmente le persone immature, per cercare la propria identità individuale sono quelle più propense ad aggregarsi a qualsiasi costo poichè si sentono rassicurate dall'essere in tanti nelle stesse condizioni.
"Da solo son nulla, in tanti saremo una forza".
Naturalmente, una volta che l'immaturo si trovi a far parte di una folla di immaturi, emerge la tipica  pulsione giovanile del sentirsi confortati dalla presenza dei propri simili combinata con la pulsione speculare opposta, cioè l'affermazione individuale.
Naturalmente il modo più immediato, facile, divertente di affermare la propria diversità (così il giovane chiama la propria immaturità) è rappresentato dal rifiuto anarcoide delle regole  create dai "maturi" daim quali egli ambisce distinguersi.
E quindi via con la trasgressione.
I cui classici sono appunto alcool, sesso, droghe e droghette, piccola delinquenza, asocialità, strumenti difensivi (peperoncino) trasformati in offensivi.
Parliamoci francamente : discoteca è termine da dismettere. Occorre sostituirlo con tromboteca o sniffoteca. La musica è solo un comodo alibi sociale. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

InVerno

#3
Cosa è successo nella discoteca non lo so, lo dirà la magistratura.. Cosa è successo dopo lo so (o meglio lo immagino), una serie di ben pensanti borghesotti si saranno indignati,  impegnati, e poi avranno gettato la spugna.. i giornali venderanno qualche copia in più, i telegiornali qualche punto di share in più (noto che la Rai ha monetizzato anche i video di commemorazione, pecunia non olet).. per un mesetto o due i teeneger di tutta Italia si vedranno negata qualche uscita in discoteca.. e poi il circo ripartirà come prima.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

stelle dell'auriga

Una serie di concause: sovraffolamento del locale, non era idoneo a contenere quell' enorme massa di ragazzi,
i vigilanti che sembravano assenti, poi "sembrerebbe" che qualche ragazzo sciagurato abbia spruzzato lo spray urticante che ha innescato il panico facendo scappare molti di loro e la balaustra che non ha retto sotto il peso massiccio...

Quello che personalmente mi lascia perplessa è il fenomeno dell' alcol e droghe in ragazzini minorenni, sembra quasi una moda, se non si sballano sono considerati sfigati, ma poi in tutta sincerità quello che ascoltano, per me  ??? , non si può assolutamente considerare musica, ho sentito qualcuno affermare eh, ma allora i rolling stones all' epoca erano molto trasgressivi, come se si potesse fare un paragone con questi che fanno il trap...ma scherziamo?

non so, i modelli attuali per questa generazione sembrerebbero davvero troppo superficiali, c'è molto da riflettere.

Discussioni simili (3)