Coronavirus; un confronto più significativo.

Aperto da Eutidemo, 18 Marzo 2020, 17:52:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

Citazione di: anthonyi il 19 Marzo 2020, 13:41:29 PM
Non ho capito se la stima dei 270.000 contagiati è al 9 o al 19 marzo. Comunque io i conti li faccio in questo modo, oggi sono oltre trentamila i contagiati conosciuti, moltiplicati per 4 o 5 fanno circa 150 mila positivi al 9 marzo, dopodichè bisogna stimare i contagiati nei dieci giorni successivi, con un tasso del 20 % giornaliero superi il milione, col tasso del 10 % arrivi a circa 400.000, se pero le restrizioni del governo sono state efficaci il tasso dovrebbe essere ancora più basso.
Errata corrige: sono un asino, il calcolo che ho postato mi era rimasto nella calcolatrice e si rifaceva ad una mortalità del 2,8%, che paradossalmente presume i contagiati totali siano molti di meno.
Tu parti dai contagiati conosciuti, che è un dato molto influenzato dai tamponi, io parto dai morti conosciuti, che sono sicuri. Quello che non è sicuro è la mortalità, e cambia parecchio assumerne diverse. Se per ogni morto si assume ci siano 50 contagiati, e che questi raddoppino ogni 5 giorni, nei 20 giorni intercorsi tra infezione e decesso sempre dello stesso individuo, si presume gli infetti che questo individuo rapprenta siano aumentati dai 50 del giorno 1 agli 800 del giorno 20. 800x460 (i morti al 9 marzo) = 370.000 contagiati  al 9 marzo, dei quali  il 2% morirà entro il primo aprile, ovvero 7000 decessi. Se questa stima è corretta ci aspettano 3-4mila morti la prossima settimana, solamente come decorso del contagio prima del lockdown! Se la mortalità fosse invece più alta (tipo il 2,8) i contagiati sarebbero 270.000  e i decessi della prossima settimana "solo" altri duemila. 
Non so cosa dire riguardo ai numeri del lockdown perchè non so quanto sia efficace. Anche avessimo i dati cinesi non sarebbero comparabili con il lockdown all'italiana che è non particolarmente rispettato.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

#16
Non e che non sia rispettato: é farlocco.
I cinesi hanno chiuso fabbriche, uffici e trasporti lasciando solo lo stretto essenziale per sopravvivere dopo 2 giorni dai 100 casi. Se facevamo altrettanto la Lombardia si salvava e avremmo già superato il picco.

Ma si salvava anche il resto d'Italia dal contagio importato fino al blocco. E anche oltre, per il "rientro dei residenti". Cosa che in Cina dovevano superare i fucili spianati dell'esercito.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Sariputra

Di fronte a situazioni di crisi come quella sperimentata dalla Spagna con la pandemia di Covid-19 e in un contesto di risorse limitate, le persone con le migliori possibilità di sopravvivenza devono avere la priorità per essere ricoverate in unità di terapia intensiva. "Ammettere un ingresso può significare negarne uno a un'altra persona che potrebbe beneficiarne di più, quindi è necessario evitare il criterio dell'accesso in base agli arrivi".

Sono le raccomandazioni contenuto in un documento sull'emergenza di Covid-19 preparato dal gruppo di lavoro di bioetica della Società spagnola di medicina Intensiva, Critica e Unità Coronarie (Semicyuc) e il cui contenuto è stato concordato con la Società spagnola di medicina interna (Semi) di cui dà conto il quotidiano El Mundo.

In breve, sono le società mediche che rappresentano internisti e intensivisti, due degli specialisti che sono in prima linea nella lotta contro i contagi. La limitatezza delle risorse in una situazione di pandemia come quella attuale richiede "di concordare una serie di criteri tecnici ed etici comuni", e il primo che propongono è che l'ammissione in terapia intensiva si basi sul "massimizzare il beneficio comune. Nei pazienti critici con patologie critiche diverse dal Covid-19, dovrebbe essere data priorità a che ne beneficia maggiormente".

Ciò implica letteralmente "non ammettere persone nelle quali è previsto un beneficio minimo (come situazioni di insufficienza multiorgano, rischio di morte calcolato da scale di gravità elevata o condizioni di fragilità avanzata)" e, inoltre, "valutare attentamente il beneficio dell'ammissione di pazienti con un'aspettativa di vita inferiore a due anni", e per questo propongono di utilizzare strumenti come quello noto nel campo medico del Necpal.

Di fronte a due pazienti simili, "la persona con gli anni di vita più adeguati alla qualità dovrebbe essere prioritaria", secondo gli indicatori che - scrivono gli autori del documento - combinano quantità e qualità della vita. In breve, di fronte a due pazienti con una condizione simile, la priorità deve essere data a coloro che offrono la massima qualità della speranza di vita.

Il documento di raccomandazioni - riportato da El Mundo - tuttavia, chiarisce che l'età del paziente "non dovrebbe in nessun caso essere l'unico elemento da considerare nelle strategie di ammissione al ricovero" e sollecita la valutazione del paziente "a livello globale, e non la malattia in modo isolato".

Ciò nonostante, aggiunge che nel caso delle persone anziane, un fattore da tenere in considerazione quando prendono le loro decisioni sul ricovero è "la sopravvivenza libera da disabilità". Cioè, non solo sopravvive, ma a quali condizioni.
(fonte AGI-Agenzia Italia)


Mi sorge però una domanda: in presenza di un anziano ( o molto anziano...) famoso, ricco o potentissimo. Di fronte ad un ex presidente di qualcosa d'importante o di un soggetto pieno di riconosciuti meriti e, dall'altra lato, di un mendicante di mezz'età,di un essere inadeguato, un chandala della società, che però gode complessivamente di maggiori possibilità di sopravvivere, chi verrà veramente 'intubato'?..
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

InVerno

Citazione di: Ipazia il 19 Marzo 2020, 21:46:29 PM
Non e che non sia rispettato: é farlocco.
I cinesi hanno chiuso fabbriche, uffici e trasporti lasciando solo lo stretto essenziale per sopravvivere dopo 2 giorni dai 100 casi. Se facevamo altrettanto la Lombardia si salvava e avremmo già superato il picco.

Ma si salvava anche il resto d'Italia dal contagio importato fino al blocco. E anche oltre, per il "rientro dei residenti". Cosa che in Cina dovevano superare i fucili spianati dell'esercito.
Non è rispettato inanzitutto, o solo a me raccontano scene tutte da ridere ? Come quello che è venuto qui nel mio comune, è stato fermato dai carabinieri, proveniva da una città a 200km di distanza e sulla autocerficazione aveva scritto "io la carne dell'esselunga non la mangio!"Poi, avendo la fortuna di avere memoria storica di facile accesso, potrei, finito tutto questo bailamme, prendermi il video editor e fare una bella compilation di furboni che a febbraio la giocavano facile, tutti imprenditori lombardi e gente "del fare" che venivano intervistati a raffica sulle tv e dicevano che non sarebbe accaduto nulla e bisogna lavorare e fare PIL. A memoria, pur non guardando la televisione, me ne vengono in mente una ventina. Un bel blob di questi cretini patentati magari aiuterebbe a considerare se in futuro avrà senso dare voce a questi profeti.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

A corollario, questo video della Confindustria di Bergamo è un memento impagabile. Mi chiedo come mai non l'abbiano ancora rimosso.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Ipazia

Della serie: armiamoci e partite. Passeggiando abusivamente in perfetta solitudine mi è venuto questo: fratelli d'Italia, l'Italia xe morta.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: InVerno il 19 Marzo 2020, 18:56:58 PM


Tu parti dai contagiati conosciuti, che è un dato molto influenzato dai tamponi, io parto dai morti conosciuti, che sono sicuri.
In realtà, Inverno, anche i morti sono problematici, perché sono tanti quelli che muoiono con il coronavirus ma già debilitati da altre patologie e quindi di problematica attribuzione, senza contare quei morti che non sono stati assegnati al coronavirus semplicemente perché non gli è stato fatto il tampone.
Io comunque ragiono su un dato che è forse meno influenzato dai tamponi, cioè quello dei ricoverati per coronavirus, cioè tutti quelli che in qualche maniera rivelano di essere positivi al virus con i sintomi e quindi in maniera indipendente dal tampone che è solo una conferma successiva.
Negli ultimi giorni notiamo che il numero di ricoverati cresce a tassi sempre più bassi, ieri sera era addirittura al 2 %. Di contrasto il numero dei positivi cresce ancora a tassi intorno al 15 %, insomma aumentano molto i positivi lasciati in quarantena.

Ci sono due spiegazioni per questo contrasto, una buona e una cattiva:

1) Quella buona è che l'aumento dei positivi è dovuto all'aumento dei tamponi, che infatti hanno raggiunto ieri il picco di 40mila;
2) Quella cattiva è che lo scarso aumento dei ricoverati è dovuto allo stato del sistema sanitario che non può più accogliere e quindi lascia a casa persone malate.

Ipazia

Una riflessione a latere: il teatrino della politica totalmente spiazzato. Ormai conta solo l'abilità gestionale e di asini ne sono caduti un bel po'. Che sia l'occasione per rendere gli italiani meno plagiabili ? Chissà !
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 22 Marzo 2020, 19:41:37 PM
Una riflessione a latere: il teatrino della politica totalmente spiazzato. Ormai conta solo l'abilità gestionale e di asini ne sono caduti un bel po'. Che sia l'occasione per rendere gli italiani meno plagiabili ? Chissà !

Quello dell'opposizione sicuramente, diciamo che sono stati tutti costretti a mettersi da parte per fare spazio ad un'unica primadonna, Conte, che recita i suoi monologhi alle 11 di sera dopo aver tenuto gli Italiani in fervida attesa dal pomeriggio. In fondo Salvini lo capisco, era lui a volere i pieni poteri e adesso deve accettare che proprio il personaggio da lui più avversato quei pieni poteri se li è fatti dare, forse anche con il suo voto.
Un'esperta faceva notare che nel decreto d'emergenza fatto per il coronavirus si sono "dimenticati" di indicare la scadenza per i poteri speciali che lo stesso decreto attribuisce al PdC .

InVerno

Citazione di: anthonyi il 21 Marzo 2020, 16:11:05 PM

In realtà, Inverno, anche i morti sono problematici, perché sono tanti quelli che muoiono con il coronavirus ma già debilitati da altre patologie e quindi di problematica attribuzione, senza contare quei morti che non sono stati assegnati al coronavirus semplicemente perché non gli è stato fatto il tampone.
Hai ragione, ma già sapevamo che la mortalità era legata a patologie pregresse e anzianità, mi pare che con un virus del genere l'unica conta possibile sia quella del "morto con" non "morto per", anche se sono certi che molti altri stati la ragionano diversamente per tenere bassi i numeri, l'Italia sicuramente ha contato nel primo modo.

Due altre cose si possono evincere da un analisi statistica, la prima in realtà è a colpo d'occhio, se sovrapponiamo una cartina di un radaronline che misura la densità del traffico aereo e la cartina del contagio del virus, abbiamo una rispondenza quasi perfetta. Il virus evidentemente siè diffuso per mezzo e in proporzione degli scambi aerei, e non capisco perchè tanti che si sono lanciati in analisi sullo smog\vettore o altri parametri decisamente inferiori se ne siano dimenticati sistematicamente.

La seconda è che servono due mesi, per un qualsiasi focolaio, per contagiare l'intero globo, se non c'è una risposta organizzata di quarantena. Perciò ho paura che passeremo il prossimo anno\annoemezzo a chiudere\riaprire parti di mondo in attesa di un vaccino. Sempre che il virus non muti, ma probabilmente il fatto che non abbiamo medicine per contrastarlo aiuterà a tenerlo stabile (?) .
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Citazione di: InVerno il 23 Marzo 2020, 07:46:25 AM
Citazione di: anthonyi il 21 Marzo 2020, 16:11:05 PM

In realtà, Inverno, anche i morti sono problematici, perché sono tanti quelli che muoiono con il coronavirus ma già debilitati da altre patologie e quindi di problematica attribuzione, senza contare quei morti che non sono stati assegnati al coronavirus semplicemente perché non gli è stato fatto il tampone.
Hai ragione, ma già sapevamo che la mortalità era legata a patologie pregresse e anzianità, mi pare che con un virus del genere l'unica conta possibile sia quella del "morto con" non "morto per", anche se sono certi che molti altri stati la ragionano diversamente per tenere bassi i numeri, l'Italia sicuramente ha contato nel primo modo.

Il walzer dei criteri di conteggio della mortalità è globale. Ma uno dei pochi espertoni, mi pare Galli, degni di questo nome, ha detto che anche se avevano patologie pregresse senza coronavirus sarebbero ancora vivi, esclusa una minima quotaparte di ultraottantenni giunti al loro esito finale indipendentemente da esso. Quindi mi pare più giusto il conteggio "per". Anche le influenze potevano evolvere in esiti letali su questi soggetti, ma tra vaccinazioni e severità modesta dei virus influenzali la gran parte se la cavava con la tachipirina. Questo virus distrugge i polmoni, quindi tutta la querelle "con" mi pare un pretesto demagogico per tenere bassi i numeri delle vittime. I camion con le bare e i giovani in terapia intensiva dovrebbero aprire i neuroni su queste evidences.

CitazioneDue altre cose si possono evincere da un analisi statistica, la prima in realtà è a colpo d'occhio, se sovrapponiamo una cartina di un radaronline che misura la densità del traffico aereo e la cartina del contagio del virus, abbiamo una rispondenza quasi perfetta. Il virus evidentemente siè diffuso per mezzo e in proporzione degli scambi aerei, e non capisco perchè tanti che si sono lanciati in analisi sullo smog\vettore o altri parametri decisamente inferiori se ne siano dimenticati sistematicamente.

Gli aerei producono smog, ma soprattutto trasportano infetti: il corona è un virus business class, come dimostra il paziente 0 lombardo, manager Unilever. Assai mobile di suo come solitamente i manager sono. Lui particolarmente. Il motivo di tale sistematica dimenticanza fa il paio con le grida manzoniane contro ciclisti e runners, dimenticando sistematicamente gli incubatoi virali dei mezzi pubblici padani stipati per alimentare gli incubatoi produttivi too important to stop. Per i quali la Lombardia e l'Italia intera sono serviti.

CitazioneLa seconda è che servono due mesi, per un qualsiasi focolaio, per contagiare l'intero globo, se non c'è una risposta organizzata di quarantena. Perciò ho paura che passeremo il prossimo anno\annoemezzo a chiudere\riaprire parti di mondo in attesa di un vaccino. Sempre che il virus non muti, ma probabilmente il fatto che non abbiamo medicine per contrastarlo aiuterà a tenerlo stabile (?).

Non vorrai tracciare i mafiosi che governano il mondo  ??? Siamo mica una dittatura comunista. Nella quale ti tracciano fin dall'arrivo all'aeroporto e ti mettono 15 giorni in quarantena in alberghi predisposti portandoti il cibo (c'è anche il menu) per la modica spesa di 58 € al giorno. All'interno ci pensano loro a tenere la bestia a cuccia: oggi ho sentito che per salire nei mezzi pubblici cinesi devi usare un codice a barre che permette, se diventi positivo, di individuare tutti quelli che erano con te e testarli. Comunisti su Marte.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 23 Marzo 2020, 09:31:57 AM
oggi ho sentito che per salire nei mezzi pubblici cinesi devi usare un codice a barre che permette, se diventi positivo, di individuare tutti quelli che erano con te e testarli.

Con il doppio vantaggio di combattere l'epidemia e anche i portoghesi.

InVerno

Citazione di: Ipazia il 23 Marzo 2020, 09:31:57 AM
Gli aerei producono smog
Questo è decisamente l'effetto più interessante come caso studio, a parte il crollo delle twin towers non c'era altro modo per studiarlo, nonostante gli ecologisti di professione esultino giulivi, voglio proprio vedere come sarà conteggiato il global dimming, mi aspetto un aumento delle temperature medie di 0.25-0.75.c.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)