Coronavirus: si può citare in giudizio la Cina?

Aperto da Eutidemo, 23 Aprile 2020, 06:42:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo


Pare che lo Stato del Missouri voglia citare in giudizio la Cina per i danni provocati dal COVID19.


***
Non conosco i dettagli del caso, ma, a mio parere, è impensabile che il Procuratore Generale del Missouri possa citare "civilisticamente" per danni la Cina davanti ad un Tribunale statunitense; quest'ultimo, infatti, secondo le mie previsioni, rigetterà immediatamente la citazione per inammisibilità, vista la carenza di giurisdizione dei tribunali di uno Stato a giudicare altri Stati.
Senza considerare che il Missouri non è neanche uno Stato "sovrano"; per cui, "a fortiori", una sua eventuale azione civile risulterebbe illegittima.
A parte questo, la "dottrina legale dell'immunità sovrana", universalmente riconosciuta da tutti i Paesi del globo, garantisce ai singoli Stati "sovrani" un'ampia protezione da eventuali cause civili intentate presso tribunali di un singolo Stato "sovrano".


***
A mio avviso, invece, sarebbe forse possibile che gli USA, ed anche altri Paesi (a cominciare dal nostro) citassero la Cina davanti alla  Corte Internazionale di Giustizia, per violazione degli art.63, 64 e 65 della Convenzione Internazionale costitutiva dell'OMS, firmata a Nuova York il 22 luglio 1946, approvata dall'Assemblea il 19 dicembre 1946, ed entrata in vigore il 7 aprile 1948.
Tali disposizioni, infatti, prevedono quanto segue:
Art. 63
Ogni Stato Membro comunica senza indugio all'Organizzazione le leggi, i regolamenti, i rapporti ufficiali e le statistiche importanti, che concernono la sanità, pubblicati nello Stato.
Art. 64
Ogni Stato Membro fornisce rapporti statistici ed epidemiologici, secondo le modalità che saranno fissate dall'Assemblea della sanità.
Art. 65
Su domanda del Consiglio, ogni Stato Membro deve dare, per quanto possibile, qualsiasi informazione supplementare che si riferisca alla sanità.


Non c'è dubbio alcuno che la Cina abbia palesemente violato tali norme, per cui, almeno teoricamente, dovrebbe risponderne; quantomeno per pudore, le "mascherine" avrebbero dovute fornircele gratis, e non a pagamento.


***
Per quanto, invece, concerne gli aspetti "penalistici", nessuno Stato, in quanto tale, può essere trascinato in giudizio, in quanto la responsabilità penale riguarda le "persone fisiche", e non certo le "persone giuridiche"; senza considerare che mettere in galera un'intero Stato sarebbe un po' complicato (lock-down a parte).
Non sarebbe però da escludere un'azione penale nei confronti di singoli governanti cinesi che si sono resi colpevoli del ritardo nelle informazioni,  davanti alla Corte Penale Internazionale dell'Aia (da non confondersi assolutamente con la Corte Internazionale di Giustizia, a cui accennavo sopra), perchè, l'occultamento ed il ritardo nel fornire informazioni circa il COVID19, a mio avviso, ben potrebbe considerarsi a tutti gli effetti un "crimine contro l'umanità"!
Ma, ovviamente, sono tutte ipotesi meramente teoriche, perchè, per poter imbastire un processo di Norimberga contro i governanti cinesi (per questo ed altri crimini), sarebbe necessaria un'altra guerra; e non penso proprio che ne valga la pena.


***
Senza considerare, conclusivamente, che, se è fuor di dubbio che le colpe principali di questa CATASTROFE siano attribuibili ai governanti cinesi, è parimenti indubbio che anche i governanti di molti altri Paesi non vadano esenti da colpe relativamente alla gestione del COVID19; a cominciare da quel mistificatore di Trump, il quale, per sgravarsi delle sue gravissime colpe in materia di gestione del COVID19, cerca di scaricarle sulle spalle di altri (Cina e OMS).
Ma questo è un'altro discorso, che sarebbe O.T. (off topic)


***
Un saluto a tutti! :)

Ipazia

Considerando che anche gli esperti globali hanno titubato assai prima di decidere che non era un'influenza come tutte le altre e che la sua resistenza ai trattamenti farmacologici era tale da renderla medicalmente incontrollabile, penso che la Cina se la caverà facilmente. Come hai citato pure tu anche in occidente la gara a minimizzare l'epidemia si è protratta ben oltre la fase in cui la Cina si era già dimostrata collaborativa e aveva preso drastiche misure per bloccare il contagio. Su quello che hanno visto gli esperti OMS in Cina non resta che stendere un velo di pietoso silenzio visto la demenzialità delle loro linee guida fino alla fine di marzo. Ci vorrebbe un'indagine internazionale "senza se e senza ma", non nelle corde dell'OMS che è tra gli imputati. Alla fine di tale indagine, se ci sarà, la Cina, chiamando a correo tutti gli altri, non potrà che essere assolta.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Mi pare una boutade che più che altro rivela il clima in america in questo momento, che è importante capire visto che in europa più che preoccuparsi di geopolitica si parla unicamente di tassi di usura e di strozzini. E' il vantaggio di vivere in dentro una banca mentre fuori due energumeni si prendono a pugni, il vetro della banca è così spesso che pare non si sentano nemmeno le urla. Molti americani più accorti stanno facendo "scorta" di beni made in china prodotti solamente in Cina, si le mascherine, ma anche le lampadine ed altri essenziali, perchè prospettano che la guerra commerciale andrà ad inasprirsi fino a quel punto, e che per riconvertire le produzioni in america ci vorrà del tempo. Essendo che praticamente la rielezione di Trump è legata a quanto forte riuscirà a scaricare la colpa sulla Cina, e che molto probabilmente Biden perderà e il piazzista arancione rimarrà altri anni, direi che le possibilità di un escalation di questo tipo sono altamente elevate e gli americani fanno bene a far scorta di lampadine.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Eutidemo

Citazione di: Ipazia il 23 Aprile 2020, 09:52:22 AM
Considerando che anche gli esperti globali hanno titubato assai prima di decidere che non era un'influenza come tutte le altre e che la sua resistenza ai trattamenti farmacologici era tale da renderla medicalmente incontrollabile, penso che la Cina se la caverà facilmente. Come hai citato pure tu anche in occidente la gara a minimizzare l'epidemia si è protratta ben oltre la fase in cui la Cina si era già dimostrata collaborativa e aveva preso drastiche misure per bloccare il contagio. Su quello che hanno visto gli esperti OMS in Cina non resta che stendere un velo di pietoso silenzio visto la demenzialità delle loro linee guida fino alla fine di marzo. Ci vorrebbe un'indagine internazionale "senza se e senza ma", non nelle corde dell'OMS che è tra gli imputati. Alla fine di tale indagine, se ci sarà, la Cina, chiamando a correo tutti gli altri, non potrà che essere assolta.


Beh, non è proprio così, in quanto:
- sicuramente gli altri hanno tardato un po' troppo a scansarsi;
- però non c'è dubbio che a farla fuori dal vaso è stata la Cina...senza neanche avvisare gli altri di allontanare piedi e pantaloni. ;D
Il livello di responsabilità è abissalmente diverso! ;)

anthonyi

Per quanto ho sentito, la citazione in giudizio della Cina sarebbe possibile, anche da parte di operatori privati. Essa è comunque sempre condizionata alla certificazione, da parte dell'OMS, del fatto che la Cina ha effettivamente ovviato di adempiere agli obblighi sottoscritti, e questo, visto l'atteggiamento corrente dell'OMS, mi sembra abbastanza difficile si concretizzi.

Sariputra

#5

La Cina deve finalmente pensare di probire i mercati all'aperto di animali vivi. Mercati dove non esistono le minime misure igieniche. Basti pensare che questi poveri animali in vendita vengono tenuti in gabbie verticali, dove le feci di quelli che stanno sopra cadono su quelli che stanno sotto ( e poco importa se magari sono animali di specie diverse...). Vengono macellati al momento. Si vende le carne in strada...
Non è un caso che la maggior parte dei virus che poi si diffondono anche altrove, partano da quel paese orientale.
E poi sono un formicaio di esseri umani, stipati in megalopoli modernissime tecnologicamente, ma dove si conduce una vita innaturale. Case, dove vivere, come dei loculi; stipati come sardine nei mezzi pubblici per andare al lavoro; di nuovo chiusi nelle fabbriche anche per 10-12 ore al giorno, sabato compreso; a casa davanti allo smartphone, o dentro sale slot dopo il lavoro; tai chi chuan una mezz'oretta dentro una nuvola di smog, che così non serve una beata mazza; file dappertutto, ancora uno addosso all'altro. E formiche...formiche...tantissime formiche umane che sciamano laboriose con le loro mascherine lungo strade tutte uguali; sistemi immunitari quasi azzerati da una vita trascorsa per gran parte al chiuso, sotto luci artificiali. Il dragone deve fare almeno il 6-7% di aumento del Pil ogni anno, dicono gli economisti,se no il mondo va in crisi, si recede, non si aumenta il Pil globale. E allora si va...si va...si va a pigliare il virus...
C'è qualche voce che si alza dissidente. L'arte è più viva in Cina che in tanti altri paesi...ma la maggioranza pare inebetita: produce e consuma, consuma e produce...

Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

Ipazia

Non credo sia facilmente dimostrabile che la Cina ha tardato troppo a passare dalla fase "ermeneutica" di influenza atipica a quella di influenza pandemica. A loro forte alibi sta inoltre il dato che anche altri paesi del mondo, che vorrebbero citarla in giudizio, hanno fatto altrettanto se non di peggio, avendo a loro aggravante che non potevano, neppure con la evangelica trave davanti agli occhi, ignorare cos'era successo in Cina.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

viator

Salve Ipazia. Certo che possono. Tutti possono trascinare in giudizio chi vogliono. In questo caso le speranze di veder riconosciuta la propria ragione dipendono dal poter reperire il Tribunale adatto, dal momento ci saranno grossi problemi nel reperire prove e testimonianze valide davanti ad un Tribunale "normale".




Comunque la questione veramente "acida" consisterà nel risarcimento, anche se per ottenerlo sarà sufficiente intraprendere e vincere la Terza Guerra Mondiale. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

sapa

Mah, secondo me ci sono le stesse probabilità di citare in giudizio la Cina, quanto di salire noi  italiani sul banco degli imputati per aver esportato la mafia siciliana negli USA. Tra l'altro, la Cina ha di fatto circoscritto in un paio di mesi il contagio, noi italiani ed europei in generale stiamo barcamenandoci da 2 mesi, senza essere riusciti a bloccare alcunchè. Dirò di più: io non riesco proprio ad avercela con i cinesi, che qui da noi hanno dimostrato per lo più più senso civico delle cosiddette istituzioni, mettendosi in quarantena da soli.

cvc

Certo i cinesi sono esempio di civiltà. Tanto e vero che persino Greta Thunberg li esclude dagli imputati sul surriscaldamento globale nonostante anche le loro città siano "leggermente" inquinate, le macellazioni in pubblica piazza che toglierebbero il sonno ad un nas, i poco chiari esperimenti nei loro laboratori e l 'occultamento di notizie su imminente pandemia. I cattivoni siamo solo noi che facciamo pagare care le merci perchè, pensa un pò, da noi il lavoro ha un costo. Retrogradi che siamo! Mica come in India che essendo più evoluti usano il randello al posto dell'autocertificazione. Così non sprecano carta e salvano le foreste.


Comunque è chiaro che l'unico tribunale con potere di giudizio saranno i mercati finanziari
Fare, dire, pensare ogni cosa come chi sa che da un istante all'altro può uscire dalla vita.

sapa

Citazione di: cvc il 24 Aprile 2020, 10:17:06 AM
Certo i cinesi sono esempio di civiltà. Tanto e vero che persino Greta Thunberg li esclude dagli imputati sul surriscaldamento globale nonostante anche le loro città siano "leggermente" inquinate, le macellazioni in pubblica piazza che toglierebbero il sonno ad un nas, i poco chiari esperimenti nei loro laboratori e l 'occultamento di notizie su imminente pandemia. I cattivoni siamo solo noi che facciamo pagare care le merci perchè, pensa un pò, da noi il lavoro ha un costo. Retrogradi che siamo! Mica come in India che essendo più evoluti usano il randello al posto dell'autocertificazione. Così non sprecano carta e salvano le foreste.


Comunque è chiaro che l'unico tribunale con potere di giudizio saranno i mercati finanziari
No, aspetta, scusami, non voglio certmente passare per un filo-cinese. Dico solo che a sto giro si sono dimostrati più pronti  più efficienti, secondo me. E che di colpe particolari non mi pare ne abbiano.

Discussioni simili (5)