CORONAVIRUS: Il rebus dell'ombrellone!

Aperto da Eutidemo, 13 Maggio 2020, 12:45:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo


Il documento dell'INAIL emanato nei primi di maggio,  che delinea le misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 per le attività ricreative di balneazione e in spiaggia nella prossima estate, prevede quanto segue:
https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-doc-tec-ipotesi-rimod-misure-cont-ristoraz-covid-2.pdf

***
Chi, quest'estate, ha intenzione di farsi una vacanza in spiaggia, secondo me, dovrebbe leggersi (con molta attenzione) il testo integrale di tale documento; che, nel complesso, mi sembra abbastanza chiaro e non abbisognevole di particolari commenti esplicativi.
Salvo quelli a cui, sinteticamente, accennerò in prosieguo!
;)

***
Quanto al Presidente della Liguria Toti, il quale non si spiega come mai la distanza tra le persone debba essere solo di un metro, mentre quella tra gli ombrelloni di quattro o cinque metri, secondo me andrebbe rassicurato sul fatto che:
a)
Fortunatamente, gli ombrelloni non sono a rischio di contagio; per cui, in magazzino, possono essere tutti accatastati gli uni sugli altri senza osservare la benchè minima distanza di sicurezza.
b)
La distanza tra gli ombrelloni, invece, una volta piantati nella sabbia, è in funzione di quella che devono mantenere:
-  coloro che li utilizzano stando sotto loro ombra;
-  coloro che li utilizzano stando a fianco della loro ombra, a prendere il sole;
- coloro che ci passano in mezzo per recarsi verso la battigia o altrove.

***
Al riguardo, il documento dell'INAIL precisa testualmente che devono essere mantenuti i seguenti distanziamenti:
1) Distanziamento longitudinale.
La distanza minima tra le file degli ombrelloni deve essere pari a 5 metri.
2)  Distanziamento latitudinale.
La distanza minima tra gli ombrelloni della stessa fila deve essere pari a 4,5 metri.

***
Tuttavia non mi sembra che il documento precisi come debbano essere misurate le distanze tra un ombrellone e l'altro:
- dalla base del palo?
- dal bordo del telo?
:-\
La differenza è notevole.
Però dovrei verificare meglio, poichè potrebbe essermi sfuggito il dettaglio!

***
Ed infatti, limitandoci al distanziamento latitudinale (visto che, per quello longitudinale il discorso è analogo):

1)
Misurare le distanze dalla base del palo:
- ci fornirebbe un riferimento geometrico "certo", perchè il "centro" di un qualsiasi "cerchio" è sempre lo stesso e non varia di dimensioni da cerchio a cerchio.
- al contempo, però, ci fornirebbe un riferimento geometrico non sempre "congruo".
Ed infatti:
a)
Misurando la distanza di 4,5 metri  dalla base del palo di due ombrelloni, se la larghezza del telo è di 2 metri, cioè di 1 metro per raggio d'ombra di ciascun ombrellone, tra di loro ne avanzano 2 e mezzo.
http://bayimg.com/OaNflAAgP
b)
Misurando la distanza di 4,5 metri  dalla base del palo di due ombrelloni, se, invece,  la larghezza del telo è di 3 metri, cioè di 1 e mezzo per raggio d'ombra di ciascun ombrellone, tra di loro ne avanza soltanto 1 e mezzo.
http://bayimg.com/OAnfnaAgp

Cioè, a seconda di quale delle due ipotesi si sceglie, varierebbe il rapporto "ombra/sole"; e, ciò, con conseguente variazione del numero di persone, che, presumibilmente, possono fruire dell'una o dell'altro.
Ed infatti, portando agli estremi le dimensioni delle tele, ci sarebbe il rischio che un "posto al sole" non rimarrebbe per nessuno! :(

2)
Misurare, invece, le distanze dal bordo del telo a prescindere dall'ampiezza di quest'ultimo, non varierebbe mai il rapporto "ombra/sole"; per cui, il numero di persone, che, presumibilmente, possono fruire dell'una o dell'altro, resterebbe sempre più meno bilanciato.
;)
In tal caso, però, la capienza di bagnanti in ciascuna spiaggia, varierebbe a seconda della grandezza degli ombrelloni; il che potrebbe indurre i concessionari a sostituire gli "ombrelloni da spiaggia" con  "ombrelli da pioggia".
:(

***
In effetti, si potrebbe teoricamente ipotizzare anche una terza soluzione: cioè, misurare le distanze dal bordo dell'ombra.
Il che, però, non mi sembra praticamente attuabile, in quanto il documento parla di "distanza minima tra gli ombrelloni" (senza precisare se a partire dal bastone o dal telo aperto), ma non  di "distanza minima tra le ombre degli ombrelloni"; che, ovviamente, è una cosa diversa.
Ed infatti, l'ombra varia non solo a seconda dell'ampiezza del telo degli ombrelloni, bensì anche a seconda:
- della modalità di apertura del telo, come nel caso di cui al link sotto:
http://bayimg.com/oAnfmAAGP
- dall'orientamento della spiaggia;
- dall'ora del giorno.

***
Forse, però, il criterio di distanziamento tra gli ombrelloni, potrebbe inferirsi "indirettamente" da quello che l'INAIL prevede per le "attrezzature complementari" assegnate in dotazione all'ombrellone (ad es. lettino, sedia a sdraio, sedia semplice); le quali dovranno essere fornite in quantità limitata al fine di garantire un distanziamento rispetto alle attrezzature dell'ombrellone contiguo di almeno 2 metri.
Inoltre, precisa il documento, tra dette attrezzature di spiaggia (lettini, sdraie, etc.) ove non allocate nel posto ombrellone, dovrà essere garantita la distanza minima di 2 metri l'una dall'altra; fermo restando, ovviamente, che le distanze interpersonali di 1 metro, possono essere derogate per i soli membri del medesimo nucleo familiare o convivente.

***
Per cui, lascio a voi calcolare matematicamente (e geometricamente), quale delle precedenti prospettate soluzioni vi risulti più confacente a tali ulteriori dettami tecnici; io mi riservo di farlo, non appena avrò conseguito il diploma di "spiaggimensore" (mi mancano ancora 9 esami).
:)

***
In conclusione, comunque, a meno che, ripeto, il dettaglio non mi sia sfuggito, occorrerà attendere il regolamento ministeriale che tradurrà in "prescrizione legale", per i concessionari e per i bagnanti, il contenuto del documento.

***
Per il resto, vi suggerisco di tener conto dei miei seguenti personali suggerimenti:

a) Bagni di sole.
- usate una mascherina FFP integrale, onde evitare di ritrovarvi, a fine vacanza, con una faccia in "bianco" e "nero" (naso e bocca bianchi, e fronte nera).
http://bayimg.com/pANFEAaGp
- se proprio non volete usare la mascherina FFP integrale, mettetevi sempre "sopravento" rispetto agli altri bagnanti che prendono il sole, onde evitare di essere infettati dalla loro saliva, muco e sudore, trasportati verso il vostro volto indifeso dalla brezza marina.

b) Bagni di mare.
Quanto ai bagni di mare:
- usate sempre maschere da sub, ma con snorkel dotato di filtro FFP, anche se siete in superficie;
http://bayimg.com/PANffaAGP
-  se proprio non volete usare tali maschere, mettetevi sempre "sopracorrente" rispetto agli altri bagnanti, onde evitare di essere infettati dalla loro saliva, muco, sudore e pipì trasportati verso di voi dalla corrente (altre defezioni più solide si depositano sul fondo, e, quindi, non dovrebbero risultare pericolose).


***
Buona estate a tutti! :)


P.S.
Io me vado a in villeggiatura in montagna, con una bella tenda canadese;  possibilmente in compagnia di una bella canadese senza tenda (con certificato di immunità).
http://bayimg.com/pANFGAaGP
;)
Ammesso che io sia ancora in grado di montare l'una e l'altra!
::)








anthonyi


Ciao Eutidemo, non capisco perché parli di rebus, le distanze indicate tra ombrelloni a me risultano essere distanze  tra le basi, a questo si aggiunga che sdraio e lettini debbono anch'esse rispettare una certa distanza tra loro, per cui spostare sdraio o lettini per prendere meglio il sole potrebbe essere complicato, a meno di non coordinarsi  tra tutti gli utenti del lido.
C'è una domanda però che io mi pongo, i castelli di sabbia e le piste  per le palline e le macchinine fatte sul bagnasciuga come saranno regolamentate, ci sarà una distanza minima anche tra queste attività spiaggistiche ? Sarà necessario disinfettare paletta e secchiello prima di usarli ? E le palline ?
Un saluto

Eutidemo


Ciao Anthony :)
Se le distanze tra gli ombrelloni devono considerarsi quelle tra le basi, ne consegue geometricamente che, a seconda che si usino ombrelloni con diametro di due metri oppure di tre metri, varia consistentemente lo spazio di sole tra gli uni e gli altri.
Come risulta dalle immagini dei seguenti link.
http://bayimg.com/FAngIaAgp
http://bayimg.com/fANgJAaGp
Per cui, in caso di tele molto grandi, ci sarebbe il rischio che un "posto al sole" non rimarrebbe per nessuno!
In ogni caso, a seconda dei diametri di tali tele, in molti casi sarebbe difficile mantenere le previste distanze tra le "attrezzature complementari" assegnate in dotazione a ciascun ombrellone (ad es. lettino, sedia a sdraio, sedia semplice).


***
Misurare, invece, le distanze dal bordo delle tele a prescindere dalla loro ampiezza, non varierebbe mai il rapporto "ombra/sole"; per cui, il numero di persone, che, presumibilmente, possono fruire dell'una o dell'altro, resterebbe sempre più meno bilanciato.
In tal caso, però, la capienza di bagnanti in ciascuna spiaggia, varierebbe a seconda della grandezza degli ombrelloni; il che potrebbe indurre i concessionari a sostituire gli "ombrelloni da spiaggia" con  "ombrelli da pioggia".


***
Quanto a "fare castelli di sabbia" quelli sono sempre consentiti; purchè, poi, non si pretenda di tradurli in realtà!


***
Un saluto :)

anthonyi

In realtà il problema dei castelli di sabbia esiste, anche se nessuno l'ha ancora evidenziato, il bagnasciuga è necessario per il passaggio di quelli che vanno e vengono dal bagno che si potrebbero trovare costretti a giri complicati per rispettare le distanze.

InVerno

Propongo (?) di mantenere questo regolamento per sempre, basta spiagge dei trichechi, un pò di aria tra gli ombrelloni. Io poi vado al mare solo se c'è il mare grosso, e quest'anno la piena del fiume mi ha proposto un bel lago sotto casa, perciò... però quelle poche volte che ci vado mi viene la nausea.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Eutidemo

Mi accorgo adesso di non aver considerato un aspetto importante della questione :-[
Ed infatti, l'INAIL parla di "distanza minima" tra gli ombrelloni; per cui, con un po' di buon senso e pazienza, credo che i problemi da me sollevati potrebbero essere risolti optando per la distanza tra le basi degli ombrelloni.
Come, giustamente, osservava Anthony.
Non vi pare?


sapa

Citazione di: Eutidemo il 14 Maggio 2020, 10:53:13 AM
Mi accorgo adesso di non aver considerato un aspetto importante della questione :-[
Ed infatti, l'INAIL parla di "distanza minima" tra gli ombrelloni; per cui, con un po' di buon senso e pazienza, credo che i problemi da me sollevati potrebbero essere risolti optando per la distanza tra le basi degli ombrelloni.
Come, giustamente, osservava Anthony.
Non vi pare?
Sì, mi parrebbe sensato, in un contesto però che mi pare quasi disincentivi tutti. Se parliamo di spiagge da turismo di massa, i cosiddetti "carnai del fine settimana/ferragosto/notte rosa ecc", ho la sensazione che o aumenteranno i prezzi, o molti addetti decideranno di non aprire proprio, così come, temo, un quadro come quello che delineano le linee guida dell'INAIL porterà molti turisti a rinunciare. Premesso che io sto a circa 20 km dalla riviera romagnola e che non vado da quelle parti da più di 10 anni, perchè dovrei andare in un luogo,  dove aggirarmi mascherato e con circospezione, con il rischio di morire affogato in mare, perchè il bagnino di salvataggio è impegnato a controllare i distanziamenti sull'arenile? Io temo che questa stagione estiva, per le località balneari, sarà un bagno di sangue. E non solo per loro, mi sa tanto che lo stesso problema si presenterà a chi gestisce un rifugio alpino, per esempio. In più, lo dico piano per paura di passare per jettatore, comincio a pensare che avremo anche la beffa, dopo 2 mesi di lock down caratterizzati da un tempo, almeno qui da noi, asciutto e quasi estivo, di dover sopportare un'estate piovosa e fredda. Se così non sarà, per fortuna dei vacanzieri, dovremo iscrivere il 2020 nell'albo delle annate più siccitose degli ultimi 150 anni. E senza colpa, ovviamente, del coronavirus!

Eutidemo

Citazione di: sapa il 14 Maggio 2020, 18:04:53 PM
Citazione di: Eutidemo il 14 Maggio 2020, 10:53:13 AM
Mi accorgo adesso di non aver considerato un aspetto importante della questione :-[
Ed infatti, l'INAIL parla di "distanza minima" tra gli ombrelloni; per cui, con un po' di buon senso e pazienza, credo che i problemi da me sollevati potrebbero essere risolti optando per la distanza tra le basi degli ombrelloni.
Come, giustamente, osservava Anthony.
Non vi pare?
Sì, mi parrebbe sensato, in un contesto però che mi pare quasi disincentivi tutti. Se parliamo di spiagge da turismo di massa, i cosiddetti "carnai del fine settimana/ferragosto/notte rosa ecc", ho la sensazione che o aumenteranno i prezzi, o molti addetti decideranno di non aprire proprio, così come, temo, un quadro come quello che delineano le linee guida dell'INAIL porterà molti turisti a rinunciare. Premesso che io sto a circa 20 km dalla riviera romagnola e che non vado da quelle parti da più di 10 anni, perchè dovrei andare in un luogo,  dove aggirarmi mascherato e con circospezione, con il rischio di morire affogato in mare, perchè il bagnino di salvataggio è impegnato a controllare i distanziamenti sull'arenile? Io temo che questa stagione estiva, per le località balneari, sarà un bagno di sangue. E non solo per loro, mi sa tanto che lo stesso problema si presenterà a chi gestisce un rifugio alpino, per esempio. In più, lo dico piano per paura di passare per jettatore, comincio a pensare che avremo anche la beffa, dopo 2 mesi di lock down caratterizzati da un tempo, almeno qui da noi, asciutto e quasi estivo, di dover sopportare un'estate piovosa e fredda. Se così non sarà, per fortuna dei vacanzieri, dovremo iscrivere il 2020 nell'albo delle annate più siccitose degli ultimi 150 anni. E senza colpa, ovviamente, del coronavirus!


Penso anche io che per i concessionari delle spiagge quest'estate sarà un mezzo disastro; come lo sarà, sebbene in minore misura, per quasi tutte le località turistiche.
:(
Credo, però, che la misura della "debacle" dipenderà anche dall'andamento del tasso dei contagi.

Discussioni simili (5)