Coronavirus: dagli all'untore!

Aperto da Eutidemo, 22 Aprile 2020, 07:01:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea Molino

Mi scuso in anticipo per l'impreparazione, ma potreste indicarmi una fonte con gli studi relativi alla contagiosità degli asintomatici?

Ipazia

Citazione di: Andrea Molino il 22 Aprile 2020, 23:52:40 PM
Mi scuso in anticipo per l'impreparazione, ma potreste indicarmi una fonte con gli studi relativi alla contagiosità degli asintomatici?

Lo studio è ancora in progress e diventerà fondamentale per proteggere i soggetti più deboli. Quanto riportato da Ars-Toscana è l'ipotesi più attualmente accreditata: " È ritenuto possibile, sebbene in casi rari, che persone nelle fasi prodromiche della malattia, e quindi con sintomi assenti o molto lievi, possano trasmettere il virus. " Da altre fonti pare che quei casi siano meno rari di quanto dichiarato nelle 48 ore che precedono la sintomatologia menifesta.

Qui due link non esaustivi (ben fatto l'Ars toscana e aggiornato per un quadro generale sulla materia):

https://www.ars.toscana.it/2-articoli/4247-coronavirus-2019-ncov-cina-cosa-e-trasmissione-incubazione-sintomi-assistenza-clinica-prevenzione.html#contagiosita-letalita

Dall'unico studio epidemiologico italiano che si discosta dal vago forse arriveranno risposte anche su questa questione davvero cruciale in assenza di vaccino:

https://www.ilsussidiario.net/news/trasmissione-asintomatica-coronavirus-gioca-ruolo-importante-il-caso-vo-euganeo/2013373/

Penso che in rete si trovi dell'altro avendo l'accortezza di fissare la data di ricerca a tempi strettissimi perchè la questione è in rapidissima evoluzione. Ovviamente non solo in Italia si svolge la ricerca.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Andrea Molino

Ringrazio Ipazia per i link che, però, mi sembra, parlino di ipotesi più che di dati accertati!


Dopo un po' di ricerche ho trovato anche questo del 17 Marzo che sostiene che gli asintomatici sono "contagiosi":
https://www.askanews.it/esteri/2020/03/17/covid-19-studio-asintomatici-vettore-principale-del-contagio-pn_20200317_00301/


e questo del 22 Marzo in cui l'OMS sostiene che solo in rari casi possono essere contagiosi:
https://ilfattoalimentare.it/coronavirus-asintomatici-contagio-tampone.html


Non so, mi sembra che non ci siano basi molto solide per giustificare un prolungamento a tempo indefinito di provvedimenti con un impatto molto elevato sull'economia e sulle nostre vite.
Tra l'altro, mi pare sia la prima volta che in medicina compare il concetto di "contagiosità di un asintomatico"...

Ipazia

Ritengo plausibili le argomentazioni di dubbio ancora non completamente chiarito sugli asintomatici. Esemplare il caso della manager cinese asintomatica che ha infettato il paziente 0 tedesco della Wobasto (che ci avrà fatto ?) ma non i passeggeri dell'aereo che l'ha riportata in Cina il giorno dopo. Probabilmente l'asintomatico ha una carica batterica molto bassa, ancora efficacemente gestita dal suo sistema immunitario, per cui infetta poco l'ambiente. Anche il primo articolo parla di casi cinesi con sintomatologia già manifesta, nei casi di contagio riscontrati. Pare pertanto più fondato ritenere l'asintomatico contagioso solo nella fase terminale della sua asintomaticità, quando il virus, avendo prevalso sulle difese immunitarie, comincia la sua marcia sintomatica. Qualche virologo, mi pare lo stesso Crisanti, ha collocato tale fase a 48 ore prima della febbre e altra sintomatologia influenzale caratteristica. Per cui, dopo l'apertura, chiunque senta sintomi sospetti similinfluenzali dovrà subito mettersi in allarme (mandando a quel paese pure il lavoro e l'eventuale padrone) e il servizio sanitario dovrà dargli tutto il supporto informativo e diagnostico del caso. Altrimenti si torna da capo. Funzionerà così ?
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Andrea Molino

Sento parlare di "contagio asintomatico" (ipotetico), "curva dei contagi" (basato sui tamponi e non sull'epidemiologia), comorbilità multiple (non considerate), immunità instabile, vaccino universale (che funziona per tutte le mutazioni) ecc.

Sembrano tutti modi "molto elastici" per poter giustificare qualunque tipo di scelta, come quella di Zingaretti che obbligherà gli anziani a vaccinarsi per l'influenza stagionale così se avranno sintomi simil-influenzali sapremo che si saranno presi il Covid-19!

Trovo estremamente difficile resistere alla tentazione d'immaginare vari tipi di ipotesi di complotto ;)

Sariputra

#20
Caro Andrea
forse sarebbe più corretto se ammettessero che non ci hanno ancora capito molto e che fanno molte ipotesi, spesso contrastanti fra loro.  ;D
Mia cognata è positiva asintomatica, suo marito è negativo al tampone e così i loro due figli. L'ufficio di prevenzione le ha illustrato la "procedura" da tenere:isolamento in casa, non usare lo stesso bagno, non usare le stesse stoviglie, portare tutti la mascherina tutto il giorno, cambiare mascherina ogni due ore (ma nessuno ti porta le mascherine e non può uscire nessuno a comprarle..), disinfettare continuamente i pavimenti (almeno due volte al giorno). Sai che fanno? Se ne ...!  ;D
Risultato dopo 13 gg di convivenza? Niente. Nessuno dei quattro ha sintomi e mio fratello, anche lui operatore sanitario come la moglie, è ancora negativo al tampone. Chiede continuamente di fare di nuovo il tampone anche ai figli, ma non si è ancora visto nessuno...
Ritiene impossibile umanamente seguire tutte le indicazione dell'ufficio di prevenzione e così hanno optato per un blando distanziamento (hanno una casa grande...) che, negli ultimi giorni, i figli rispettano sempre meno.
In questo caso direi che un soggetto asintomatico non è contagioso in una famiglia composta da soggetti giovani e in salute immunitaria. Vedremo nei prossimi giorni , ma ormai sono fuori direi, visti i giorni che sono passati dal primo tamponamento...


Sembra che Zingaretti non sappia che, durante l'inverno, non circolano solo i virus influenzali, ma anche molti che vengono definiti come "parainfluenzali" e che producono suppergiù gli stessi sintomi (forse mediamente più blandi..). Poi , non sempre il vaccino per l'influenza, che viene preparato mesi prima, ci "piglia", per così dire, perché anche i virus nfluenzali mutano...mutano leggermente, ma mutano...Ricordo un anno che il mio vecchio, che si vaccinava sempre a novembre, si prese un 'influenza tosta, con febbre molto alta, lo stesso, nonostante il vaccino...

Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

Lou

Citazione di: Sariputra il 23 Aprile 2020, 15:19:59 PM
Caro Andrea
forse sarebbe più corretto se ammettessero che non ci hanno ancora capito molto e che fanno molte ipotesi, spesso contrastanti fra loro.  ;D
Non mi sembra che non ci sia una ammissione di ignoranza, nel senso di ignorare: sono molte le voci che dichiarano apertamente che essendo un virus nuovo non ne sanno ancora abbastanza, soprattutto tra gli scienziati.

"La verità è brutta. Noi abbiamo l'arte per non perire a causa della verità." F. Nietzsche

Ipazia

Come testimoniato da sari, il ssn è l'anello debole virologico di tutta la faccenda, e comunque il caso di sua cognata è ottimo per ridurre di molto la paranoia sugli asintomatici, che forse sarebbe un po' più giustificata nel caso di presenza di anziani o soggetti affetti da patologie croniche coronariche, polmonari, immunologiche,...

Più del vaccino pare proficua e rapida la via farmacologica con ricerche tipo questa che attaccano i "rostri" del mostro, e la immunizzazione anticorpale da plasma di ex contagiati o sintetica.

Fondamentale in ogni caso la tempestività dell'intervento prima che la sintomatologia precipiti. E qui l'asino ssn è già caduto e ci sono buone probabilità che cada ancora, per cui lo stato fascista preferisce le certezze del carcere duro.

Oggi ho sentito cosa dovrebbe fare un barista, ristoratore, albergatore per poter lavorare. Cose che neppure l'androide più famoso della storia del cinema ha mai visto ! E presto sarà realtà: c'è tutto nel prossimo DPCM. La saga continua.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Lou

Scusate, ma non si può fare di un caso la regola. Io non sono una paranoiata, però ci sono studi a riguardo sulla probabilità che un asintomatico sia o meno infettivo. E, anche in questo, ci sono studi per appurarlo o meno e in quale misura.
"La verità è brutta. Noi abbiamo l'arte per non perire a causa della verità." F. Nietzsche

Ipazia

La misura è sempre quella empirica, a partire da esperienze come quella riportata da sari. Visto il modo misterioso come la cognata è diventata positiva non escluderei nemmeno l'ipotesi di un falso positivo. L'evidenza scientifica dice che anche bambini conviventi con genitori positivi a Vo per due mesi non sono diventati positivi. Lì qualche tampone in più l'hanno fatto per confermare scientificamente le affermazioni e si sta svolgendo uno studio scientifico a livello peer review.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Lou

#25
Citazione di: Ipazia il 23 Aprile 2020, 16:00:02 PM
La misura è sempre quella empirica, a partire da esperienze come quella riportata da sari. [...]
Certo, infatti sopra scritto un'altra cosa: non si può fare di un caso la regola. Così come ho esplicitato che ci sono studi a riguardo, work in progress, esattamente in linea con il mio precedente messaggio in merito al fatto che molti aspetti non si conoscono ancora.
"La verità è brutta. Noi abbiamo l'arte per non perire a causa della verità." F. Nietzsche

Ipazia

Vero. Infatti Crisanti lavora con 3300 persone per passare oltre. Ma se ci mettiamo anche la cinese della Wobasto in aereo e tutte le situazioni di positivi a loro insaputa che sono stimati in milioni al nord Italia, se non siamo diventati un lazzaretto manzoniano, qualche dubbio sarà pure legittimo. Pare proprio che sia la salute immunitaria la chiave per convivere col virus, come con tutti gli altri virus influenzali che, ogni anno, scansano anche non vaccinati e uccidono migliaia di anziani giunti al loro fine vita, per una causa o l'altra, oppure insieme. Questo è decisamente più cattivello, ma incarcerare tutti è decisamente un obbrobrio. Io sono convinta che gli italiani, e non solo, visto che lo pagano non poco, dovrebbe pretendere un ssn meno cialtrone. Con meno angeli e più risorse ed efficienza.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (5)