CORONAVIRUS: attenzione ad indossare le mascherine giuste.

Aperto da Eutidemo, 23 Febbraio 2020, 07:32:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Coronavirus: se abitate in luoghi i cui già servono, usate le mascherine giuste, non quelle inutili.
Ed infatti, mascherine che per lo più si vedono in giro, in strada ed in TV, non servono assolutamente a NIENTE contro il CORONAVIRUS, in quanto non sono "maschere di protezione respiratoria", bensì semplici "mascherine chirurgiche", che  hanno il solo scopo di proteggere il paziente in sala operatoria o dentistica e non chi le indossa; dal momento che non presentano un bordo di tenuta sul volto ed uno specifico sistema filtrante per aerosol solidi e liquidi, a differenza di quelle DPI.
Servono solo a proteggere il paziente da ciò che viene espirato da chi le indossa.
Per proteggersi dal CORONAVIRUS, invece, serve una mascherina DPI ("dot per inch") rispondente alla norma EN 149, e, cioè, almeno della classe FFP2 o FFP3, che è l'unica idonea a garantire la prevenzione dai rischi biologici aereodispersi, come l'inspirazione del CORONAVIRUS.




anthonyi

In realtà le mascherine chirurgiche non sono completamente inutili, esse infatti comunque bloccano le goccioline di saliva che emettiamo durante il giorno e che sono il principale veicolo di trasporto del virus che, all'interno di queste goccioline, riesce a sopravvivere di più di quanto sopravviva nell'aria. In effetti più che essere uno strumento di difesa, queste mascherine, sono un modo per ridurre la possibilità di infettare altri individui.

Eutidemo

Ciao Anthony.
Hai perfettamente ragione, ma è esattamente quello che, in sostanza, avevo già scritto io, e, cioè, che:
- le "mascherine chirurgiche" hanno il solo scopo di proteggere il paziente in sala operatoria o dentistica e non chi le indossa, in quanto servono solo a proteggere il paziente da ciò che viene <<espirato>> (o gocciolato) da chi le ha sul volto";
- "...le "mascherine DPI", invece  .... sono le uniche a garantire la prevenzione dai rischi biologici aereodispersi per chi le indossa, e, cioè, l'<<inspirazione>> del CORONAVIRUS."


***
Però tu hai ulteriormente e giustamente precisato, che le "mascherine chirurgiche"  bloccano le goccioline di saliva, nonchè, aggiungerei io, le goccioline di muco nasale che emettiamo espirando, (per non dire starnutendo), e che costituiscono il principale veicolo di trasporto del virus che, all'interno di queste goccioline, riesce a sopravvivere di più di quanto sopravviva nell'aria.
Per quasi due anni, infatti, le ho dovute indossare quando andavo a visitare il mio amico malato di SLA, che era particolarmente esposto a subire infezioni.

***
La tua conclusione, invero, è esattissima, in quanto le "mascherine chirurgiche", "...più che essere uno strumento di difesa...sono solo un modo per ridurre la possibilità di infettare altri individui nel  caso in cui vengano indossate da soggetti già colpiti dal Coronavirus."

***
Però, non potendo sapere se si è già infetti o meno, la cosa migliore è indossare sempre e solo le "mascherine DPI", che sono utili per entrambi gli scopi, sia quello egoistico che quello eventualmente altruistico, e cioè:
- evitare l'"inspirazione" del virus;
- evitare l'"espirazione" del virus in goccioline più o meno nebulizzate, o in goccioline di saliva (se, invece, disgraziatamente, uno, il virus, già ce l'avesse)

***
Per cui, quello che intendevo dire, in sostanza, è che conviene acquistare sempre e comunque  soltanto le "mascherine DPI"; anche se costano qualche euro di più, e sempre ammesso che se ne trovino ancora in farmacia.
Penso, però, che, forse, dovrebbero venderle anche dal ferramenta.
In ogni caso, se la situazione in qualche luogo dovesse aggravarsi, presumo che la Protezione Civile finirà per distribuirle "in massa", casa per casa; se già non ci ha pensato da sè, come credo, immagino che sarebbe il caso di suggerirlo ad  Angelo Borrelli (telefono: 06 68204601 ovvero e-mail: segreteriacd@protezionecivile.it)

Un saluto!

anthonyi

Ciao Eutidemo, una piccola aggiunta. Le mascherine sono esaurite, sia quelle chirurgiche sia quelle Dpi sono state già accaparrate da qualcuno. La nuova capacità produttiva sarà nei prossimi mesi probabilmente precettata e destinata solo all'intervento di sicurezza sul coronavirus per cui se la mascherina te la da lo stato, imponendoti di usarla, la usi, altrimenti devi farne a meno (Salvo il caso in cui tu faccia parte di quegli italiani previdenti che ci hanno pensato per tempo.

Ipazia

Ci pensa la natura alla crescita: supermercati assaltati e produttori di DPI nel paradiso del profitto. Qualcuno ci rimetterà (bar, palestre, turismo, spettacolo), ma la macchina del profitto trova occasioni di crescita anche, e con grandi utili, nelle catastrofi: home working e social alla grande. Meno inquinamento e intasamento di vie di comunicazione e spazi pubblici. In previsione: rivalorizzazione di contrade desertificate e fuga da quell'orrore evolutivo che sono le metropoli. Forse un po' di spazio anche per la civiltà.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (5)