Come stoppare gli "stalking" telefonici.

Aperto da Eutidemo, 05 Ottobre 2020, 06:31:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Recentemente, ero perseguitato da ricorrenti e noiose chiamate dal seguente numero telefonico: 067854218; se alzavo il microfono per rispondere subito cadeva la comunicazione, e, se lo richiamavo, mi veniva comunicato che si trattava di un numero non valido.
Ho poi verificato su INTERNET che molte altre persone venivano perseguitate da tale numero, e se ne lamentavano online.
https://www.tellows.it/num/067854218
***
La polizia postale, interpellata, mi ha detto di rivolgermi al mio provider telefonico. Il mio provider telefonico, mi ha detto che, per evitare di essere disturbato da un numero in particolare, avrei dovuto attivare il servizio "Do not disturb", che è abbinato al servizio di Segreteria Telefonica (1 €/al mese per alcuni piani tariffari).
***
Poichè non mi andava di essere costretto ad abbonarmi a tale servizio, per mezzo di uno dei tanti siti che consentono di inviare fax online, ho inviato il seguente fax al numero in questione:
FAX.jpg
***
Si trattava solo di un tentativo disperato, del cui esito dubitavo molto; però stranamente, da quel momento in poi le chiamate che mi arrivavano ossessivamente da quel numero da circa due mesi, anche più volte al giorno,sono cessate di colpo.
Dico "stranamente", perchè non capivo come il fax fosse potuto arrivare a destinazione, visto che quel numero non risponde alle chiamate vocali.
Inoltre il fax online risulta anonimamente inoltrato dal sito che effettua il servizio gratis, e non dal mio numero telefonico; per cui non capivo come fosse possibile che il disturbo fosse subito cessato proprio sulla mia linea telefonica.
Cioè, come hanno fatto a capire che il fax glielo avevo inviato io?
***
Al riguardo, ritengo che si possano azzardare solo tre ipotesi:
1)
Si tratta soltanto di una coincidenza, in quanto la cessazione delle telefonate potrebbe essere avvenuta per una causa diversa dall'invio del mio fax; il che, è indubbiamente "possibile", perchè conosco benissimo la trappola logica del "post hoc propter hoc". Però, in questo caso, viste le circostanze, mi sembra un'ipotesi altamente "improbabile".
2)
Il rompiscatole telefonico si è spaventato, e, non sapendo chi gli aveva inviato il fax, ha interrotto lo stalking anche nei confronti di tutti altri perseguitati.
3)
Il rompiscatole telefonico era a conoscenza della connessione tra il mio numero telefonico e l'indirizzo IP del mio computer, i quali entrambi sono collegati al mio modem; per cui si è accorto che la richiesta di invio del fax era pervenuta dal mio indirizzo IP. Ma questo lo poteva sapere solo il mio provider (o la C.I.A.)
***
Lascio a voi trarre le conclusioni che preferite! ;)

Ipazia

4) Lo stato ogni tanto fa il suo millantato mestiere di tutela del cittadino stoppando il molestatore, considerato che quel numero non molestava solo te ma chissà quanti altri inferociti possessori di telefono fisso.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Phil

@Eutidemo

Forse già lo sai e l'hai già verificato: alcuni modem-router consentono di impostare una black list di numeri di telefono da bloccare; alcuni modem-router possono anche mandare fax, evitando di ricorrere a siti che offrono il servizio "gratuitamente", probabilmente con miglior tutela del tuo indirizzo IP (poiché, come dice l'adagio della nostra epoca, «se non paghi il servizio, è perché sei tu il prodotto», anche se ci sono comunque pregevoli eccezioni "filantropiche").

Eutidemo


Ciao Ipazia. :)
Io avevo avvisato la polizia postale già da circa un mese e mezzo; la quale mi disse semplicemente di rivolgermi al mio provider telefonico.
Punto!
Lo stalking continuò imperterrito!
La cosa singolare è che ogni giorno, almeno due o tre volte, ricevevo la chiamata fasulla da almeno due mesi; il giorno stesso in cui inviai il fax (di mattina), invece, il bombardamento si interruppe di colpo (dal pomeriggio).
E da allora (circa un mese) non è più ricominciato.
Per cui non penso proprio che lo Stato c'entri qualcosa!
Un saluto! :)

Eutidemo


Ciao Phil :)
Che io sappia alcuni modem-router consentono di impostare una black list di numeri di telefono da bloccare, ma solo se il provider che li noleggia te lo consente; lo stesso dicasi per i modem-router che possono anche mandare fax, evitando di ricorrere a siti che offrono il servizio "gratuitamente".
Ma il mio modem-router non consente nessuna delle due cose.
***
In ogni caso il nostro PROVIDER sia di internet che di fonia, per ovvie ragioni, è a conoscenza della connessione tra il nostro numero telefonico e l'indirizzo IP del nostro computer; ed infatti entrambi sono collegati al nostro  modem-router. 
Per cui la miglior tutela del nostro indirizzo IP non può in nessun caso nasconderlo al nostro PROVIDER; il quale, se ci fornisce anche la fonia, conosce sia il nostro indirizzo IP sia il nostro connesso numero telefonico.
"Simul stabunt, aut simul cadent!"
Un saluto! :)

Ipazia

Era solo per dare una chance ad uno stato cialtrone che prima ha regalato la telefonia ai privati e poi ha permesso che diventasse il letamaio che denunci, lavandosene le mani sozze.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Phil

Citazione di: Eutidemo il 05 Ottobre 2020, 15:36:51 PM
Per cui la miglior tutela del nostro indirizzo IP non può in nessun caso nasconderlo al nostro PROVIDER; il quale, se ci fornisce anche la fonia, conosce sia il nostro indirizzo IP sia il nostro connesso numero telefonico.
Non è il provider, che infatti paghiamo, ad essere un'insidia per il nostro IP (anche perché c'è un contratto in essere), ma quei servizi online che non paghiamo e che sembrano lavorare gratis per noi (e con i quali non c'è un contratto paragonabile a quello con il provider).

bobmax

Con il trasferimento di chiamata è possibile far inoltrare ad un numero di cellulare le chiamate in arrivo al telefono fisso.
Sul cellulare si possono installare app gratuite per il blocco di numeri indesiderati.
Il trasferimento di chiamata per alcuni abbonamenti di telefono fisso è gratuito.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

viator

Salve bobmax. Grazie della "dritta". Unico problema : non esiste una app che, eliminato un rompiscatole, possa riconoscere preventivamente tutti i rompiscatole del pianeta in attesa di prendere il posto di quello appena eliminato. Saluti.

Come vedi, l'"utilità" dei nostri tempi consiste nel poter "comodamente" eliminare ciò che una volta - semplicemente - non esisteva proprio. Infatti il progresso altro non è che la fabbrica di ciò che, per potertene servire, devi esserne anche schiavo. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

bobmax

Ciao Viator,
in effetti vi sono pure app che utilizzano banche dati aggiornate di "noti" rompiscatole. Così di questi non ti arriva neppure una telefonata.

Riguardo al progresso concordo con te.
È lo scotto che paghiamo nella nostra continua ricerca dell'utilità.
Nella speranza di liberarci, e invece...
Vulimmo ballà la danza classica... e finimmo col strascicare lo c.lo per terra...
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Dante il Pedante

E' molto semplice:basta rinunciare al telefono fisso o al cellulare rispondere solo ai numeri a cui è abbinato un nome.Nespà?  ;D
Padrone dacci fame, abbiamo troppo da mangiare.La sazietà non ci basta più. Il paradosso di chi non ha più fame,ma non vuol rinunciare al piacere di mangiare.(E. In Via Di Gioia)