Chiusura delle frontiere e spirito cristiano

Aperto da Jacopus, 11 Giugno 2018, 19:37:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

Io non sono un assiduo frequentatore bergogliano, ma a giudicare da qualche spezzone di omelia domenicale che ogni tanto mi sorbisco,dall'enciclica "Laudato si" e altre uscite che egli ha fatto e che hanno avuto rilevanza mediatica, dalle analisi di alcuni vaticanisti che mi sono preso in carico di leggere nel tempo libero.. dire che tutto il messaggio cattolico del nuovo pontefice è appiattito sull'accoglienza è di una disonestà intellettuale tale che il resto delle affermazioni sbattute a caso tra cavalli di Troia e Satana non hanno diritto di cittadinanza in un discorso ponderato, ponderazione che non esiste, visto che la chiosa contraddice tutto il corpo precedente.
Fa caldo, consiglio acqua, massimo birra o vino bianco paglierino, l'autore poteva tenere in cantina la grappa per tempi più freddi?
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Jacopus

Sara' come dici Inverno. Non sono un esperto vaticanista. Ma ho l'impressione che nella Chiesa si agitino partiti molto piu  conservatori e intimamente violenti rispetto a quello rappresentato dal "parzialmente ipocrita" Bergoglio.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

InVerno

#92
Citazione di: Jacopus il 28 Luglio 2018, 16:34:51 PM
Sara' come dici Inverno. Non sono un esperto vaticanista. Ma ho l'impressione che nella Chiesa si agitino partiti molto piu  conservatori e intimamente violenti rispetto a quello rappresentato dal "parzialmente ipocrita" Bergoglio.
Sicuramente, dal concilio vaticano II sono apertamente schierati e individuabili, ma alcuni hanno pure argomentazioni meritoree e interessanti, leggo spesso ambo le parti senza gravi pregiudizi (in fondo non sono parte in causa).
Guarda che non mi riferivo a te riguardo alla grappa ma a Veneziani, è lui che appiattisce il messaggio di Bergoglio all'accoglienza, ma d'altro canto non avrà nemmeno notato il terremoto politico che ha causato "Laudato si" negli states. O quanto ci rimasero male alcune frangie quando disse che essere cristiani non significava far figli come conigli.. O il tentativo di riconciliazione con il mondo protestante evidenziato da Magister e altri, peraltro affrontando la pedofilia certamente più duramente di Benedetto. E tante altre questioni che sarebbe noioso elencare..Giusto\sbagliato? Ma dire che la chiesa di Bergoglio è solo accoglienza è roba da stampare sulla carta igienica.. Meglio coi coniglietti colorati che con sti articoli comunque..
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Elia

#93
Caro InVerno, a parte il fatto che Bergoglio ha la fissa dell'accoglienza che è sempre all'ordine del giorno di ogni sua predica, però la chiosa di Veneziani non è una contraddizione, a mio sommesso parere, ma si tratta piuttosto del cosiddetto politically correct che oggigiorno ammorba un po' tutti, anche ossi duri come Veneziani,  sì, perché si ha ormai talmente timore di essere aggrediti nell'esprimere la propria opinione non conforme al pensiero unico dominante, che si tende sempre a sottolineare le ragioni dell'avversario anche quando sono inconsistenti o quando è superfluo o quando può sembrare contraddittorio. È  inutile che io tenti di spiegare all'amico jacopus che non si tratta di essere o meno buoni e accoglienti, quand'anche lo capisse non lo accetterebbe mai causa limiti derivanti dai pregiudizi ideologici che sono vivi e vegeti anche in lui. L'immigrazionismo è fomentato dalle ong di Soros, anzi, come dice Fusaro, il "plusimmigrazionismo" che fa gli interessi del "turbocapitalismo", viene santificato grazie al predicalismo buonista prima e misericordista adesso delle sinistre e di parte del cattolicesimo da sempre schierata con i capitalisti. Questi sono i nuovi (falsi) profeti della politica che predicano "l'inevitabile mondialismo" e la bomba demografica africana verso la quale "non avremmo scampo".
Una sinistra fallita perché troppo attaccata (per paura o per calcolo e convenienza) agli spettri del passato (fascismo, razzismo e nazismo. Stop) e non è piú in grado di difendere gli interessi della classe lavoratrice.
Accogliere per puro misericordismo, senza criterio e senza limiti, masse di africani (e asiatici) col risultato di deportare nuovi schiavi e destabilizzare in tutti i sensi la società autoctona ha un solo fine, che ormai tutti sappiamo e dichiariamo senza remore, e non è  quello di salvare l'Africa e gli africani; chi muore davvero di miseria in quei paesi, continua a morire nell'indifferenza dei nuovi profeti misericordiosi. Occorre vedere anche l'altra parte della medaglia del disastro plusimmigrazionista, masse di giovani africani robusti e ben nutriti che anziché partecipare (o creare) alla crescita economica dei loro Paesi, tra l'altro sconfinati senza problemi di sovrappopolazione, vengono trasferiti in Italia, cioè in un Paese ormai in via di sovrappopolamento, dove non c'è lavoro, dove ci sono già due milioni di nuovi poveri (numero che aumenta di anno in anno), che il loro arrivo serve solo ad abbassare il reddito degli autoctoni e distruggere il minimo benessere sociale ed economico che si era conquistato a caro prezzo, a rimpinzare i guadagni mafiosi alimentato da organizzazioni criminali.  Ma un po' di sano realismo la sinistra si è dimenticata di adottarlo, preoccupata solo a ...
Saper misurare il rapporto tra cause ed effetti. Ci siamo dimenticati che c'è anche l'etica della RESPONSABILITÀ,  cioè di sapere che ad ogni azione corrispondono conseguenze, anche negative, ad ogni azione corrisponde una reazione, e spesso di forza ed intensità uguale a quella contraria (non è solo una legge della dinamica).
Il realismo, il restare con i piedi per terra, senza inutili buonismi o voli ideologici che non reggono piu è ciò che oggi può  salvare gli Italiani, l'Europa ed anche gli stessi immigrati che qui sbarcano incoscientemente. Si rischia di trasformare un paese civile ed accogliente com'è l"Italia, in un paese davvero razzista per causa forza maggiore, e non sarebbe certo  colpa di Salvini e Di Maio che cercano di riparare all'incompetenza e incoscienza politica degli anni passati! perché sarebbe come dire che se una figlia cacciata di casa finisce sulla strada a vendere il proprio corpo per campare, la colpa è della figlia.
È scritto: "ogni cosa ha il suo tempo" (a proposito dei nessi con la religione  :D ); c'è il tempo della misericordia e del dono totale ed incondizionato e c'è il tempo del realismo, che per il bene di tutti deve mettere un freno agli slanci emotivi di carità senza costrutto, a cui non possiamo rinunciare, pena squilibri e disastri inimmaginabili.
Spero di aver contribuito anch'io a spiegare un po' di quella logica che sfugge al simpatico Jacopus.

Un saluto a tutti, in particolare ai nuovi utenti che finalmente con il loro sincero ed autentico ragionamento, stanno dando un vero impulso e un tocco di... realismo, appunto, ad un forum che si voleva, da alcuni, dominato dai cultori del pensiero di sinistra (mia personale opinione).
"L'egemonia di sinistra ha creato un deserto e l'ha chiamato cultura".
(M.V.)

Jacopus

Per Elia. Non sono ne' tuo amico ne' sono il simpatico Jacopus. Esprimi le tue idee senza tirarmi sempre in ballo come gia' faceva il tuo alter ego Fahrenight. Questo nell'interesse del forum. Grazie.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

doxa

#95
Jacopus, permettimi di rammentarti che sei un moderatore. Non puoi "aggredire" Elia o chi non la pensa come te.

Jacopus ha scritto:
CitazioneLe migrazioni epocali di oggi sono il frutto del sistema capitalistico, per tanti motivi che non ti sto neppure a spiegare perché anche se li capissi li rifiuteresti per partito preso. Lasciami solo la soddisfazioni di rispondere alla tua somma insulsa di pregiudizi e parole fatte.

Dopo le elezioni politiche dello scorso marzo devi prendere atto e rassegnarti che la tua ideologia, è  fallimentare e minoritaria rispetto al volere politico della  maggioranza del popolo italiano riguardo gli immigrati. 

Io evito di rispondere ai tuoi post perché sono agli antipodi dei tuoi pregiudizi e della tua ideologia. Mi accontento di Salvini e del suo operato. Spero che questo ministro dell'Interno  prosciughi il finanziamento alle tante cooperative  nate per far soldi con la scusa dell'assistenza ai migranti.

Intanto leggi cosa ha detto Ferdinando Lolli, già comandante generale della Guardia costiera, in un'intervista al quotidiano "Il Messaggero": "I migranti non sono naufraghi, vanno in mare per farsi salvare. Le convenzioni del mare dicono che chi rischia di morire va soccorso. Queste convenzioni, come quella di Amburgo del 1979, sono pensate per soccorrere chi è in grave pericolo di vita. E' la solidarietà del navigante verso un altro navigante. Ma questi migranti s'imbarcano per essere soccorsi, in termini giuridici non sono naufraghi. Il gommone dei migranti è fatto per sgonfiarsi. I mezzi di trasporto sono costruiti e gestiti in violazione di tutte le norme di sicurezza. La legge impone di salvarli e li si salva anche per obbligo morale, ma dopo il loro salvamento il problema diventa politico.

Nessun porto italiano è stato chiuso, ma è legittimo negare l'accosto ad una nave. Se la nave di soccorso migranti viene dalle acque territoriali libiche  e non ha osservato le regole , si può non farla entrare. Se il soccorso è avvenuto in area SAR italiana, si possono accogliere i profughi e non i migranti economici, da rimandare nei Paesi di provenienza.  Per ottenere l'accosto non è sufficiente che sulla nave possano esserci  dei profughi. Specie se la ONG non ha accettato poliziotti o finanzieri a bordo in grado di verificare. (Il Messaggero, 15 – 7 – 2018).

L'Italia ha tutto il diritto di non voler più accogliere migranti ma profughi.


I signori del male che in Libia hanno creato un'organizzazione mafiosa, addestrano i migranti africani a costringere chiunque li raccolga a non riportarli in Libia. Ecco perché la ribellione di quei due sul rimorchiatore.

Jacopus

Altamarea. Permettimi di ricordarti che sono un moderatore. Il senso del mio intervento era tutto li. Come puoi vedere non sono intervenuto sul contenuto di Elia ma solo sulle sue modalita' irrisorie, che sono irritanti nei confronti di qualunque membro della comunita' ma che sono ancora piu' gravi nei confronti di un moderatore. Sto solo difendendo un modello gerarchico che tra l'altro dovrebbe corrispondere ai desiderata dei "conservatori". O no?
Ultimo intervento Ot. Ora riprendiamo il tema della discussione.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

doxa

Jacopus che fai mi prendi in giro ? Io ricordo a te il tuo incarico di moderatore e tu replichi dicendo a me che sei un moderatore ?

Non è vero che ciò che dice Elia sono "modalità irrisorie, che sono irritanti nei confronti di qualunque membro della comunità". Forse sono irritanti per chi la pensa diversamente.

A me sembra che tu non difendi un modello gerarchico ma soltanto la tua ideologia.

Comunque, per quanto mi riguarda smetto qui. Continuerò a leggerti  e a dissentire senza intervenire.  :)

InVerno

#98
Citazione di: Elia il 31 Luglio 2018, 14:57:06 PM
Caro InVerno, a parte il fatto che Bergoglio ha la fissa dell'accoglienza che è sempre all'ordine del giorno di ogni sua predica, però la chiosa di Veneziani non è una contraddizione, a mio sommesso parere, ma si tratta piuttosto del cosiddetto politically correct che oggigiorno ammorba un po' tutti, anche ossi duri come Veneziani,  sì, perché si ha ormai talmente timore di essere aggrediti nell'esprimere la propria opinione non conforme al pensiero unico dominante, che si tende sempre a sottolineare le ragioni dell'avversario anche quando sono inconsistenti o quando è superfluo o quando può sembrare contraddittorio.
Carissima Elia, ti voglio ricordare che questo topic riguarda l'eventuale contraddizione tra lo spirito cristiano e la politica di chiusura delle frontiere. Taglierò quindi il resto del tuo discorso che comunque nel tempo ho imparato a ricordare ormai a memoria e che continui a frullare e rifrullare esattamente come fa uno dei tuoi nuovi punti saldi (vedo) il carissimo antimondialista dell'ombrellone Fusaro, di cui vedo ora prendi in prestito i neologismi "twitter-ready". E' strano il mondo vero? Chi sarebbe mai aspettato che Salvini avrebbe incassato l'elogio dell'abbronzatissimo marxista, manca solo l'endorsement di Bertinotti e poi forse ti comincerà a venire qualche dubbio riguardo a cosa identifichi come "destra" e come "sinistra", quanto il sovranismo sia simile allo stalinismo.. etc etc

Detto questo, io e altri pagati da Soros abbiamo rinvenuto un interessante documento ,si tratta di un breve racconto fantasmagorico e futuribile di Vladimir Solovev, di inizio 900, lo stesso profetizza l'anticristo come un buonista, al comando dell'unione europea con sede a Berlino, che predicando pace e amore sconvolge il messaggio cristiano, ne costruisce l'antitesi: http://www.rassegnastampa-totustuus.it/cattolica/wp-content/uploads/2014/07/IL-RACCONTO-DELL-ANTICRISTO-V.Soloviev.pdf
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)