Chi sta bombardando la centrale nucleare di Zaporizhzhia?

Aperto da Eutidemo, 22 Agosto 2022, 12:20:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

La risposta parrebbe scontata; ed infatti, poichè la centrale nucleare di Zaporizhzhia è in mano russa, sembrerebbe ovvio che a bombardarla siano gli Ucraini.
Ed invece non è affatto così.
Vediamo perchè.
.
1)
Innanzittutto, per fortuna, nessuno sta bombardando la centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa; nè i Russi nè gli Ucraini.
Ed infatti, se ciò fosse realmente accaduto:
- ci sarebbe già stato un disastro nucleare;
- sia i Russi che gli Ucraini sarebbero rimasti a secco di energia, perchè la centrale rifornisce entrambi.
.
2)
Ed infatti gli invasori russi, sono stati costretti a continuare ad immettere energia anche nella rete dell'Ucraina, perché non ci sono "diversificatori" all'interno della centrale che possano consentire di escludere l'Ucraina dal rifornimento energetico.
Il che stava mandando Putin su tutte le furie!
.
3)
Pertanto, il 5 agosto, nel primo pomeriggio, c'è stato il primo bombardamento di artiglieria, che ha colpito vari tralicci di collegamento con la rete elettrica ucraina, esterni alla centrale; ed infatti, il bombardamento non è avvenuto dentro alla centrale, bensì in quella che viene definita la "zona grigia", cioè il territorio non controllato da nessuno che divide le postazioni russe da quelle ucraine, lungo un fronte che corre vicinissimo alla centrale atomica.
.
4)
I lavoratori ucraini della centrale, contattati dal Wall Street Journal, hanno raccontato  che che poco prima che iniziasse il bombardamento, cioè alle 14,40 del pomeriggio, il personale russo aveva evacuato l'area della centrale, per poi tornare poco dopo la fine del bombardamento stesso; il che, almeno in teoria, potrebbe significare che essendo al corrente che il loro commilitoni stavano per cannoneggiare i tralicci nei pressi della centrale, hanno prudentemente preferito tenersi lontani.
 .
5)
Circa i successivi bombardamenti, Russi ed Ucraini si sono accusati a vicenda; ma, almeno stando alle fotografie satellitari dell'"inteligence" occidentale, sembra che anche i successivi bombardamenti abbiano colpito le diramazioni distributive dell'energia verso l'Ucraina, e non verso le zone controllate dalla Russia.
.
6)
Inoltre alcune immagini dei resti dei bombardamenti, sia satellitari sia scattate dal personale della centrale, sembrano dimostrare che sono stati usati missili "SMERCH", in dotazione soltanto ai russi.
***
Ed infatti, sembra proprio che l'obiettivo di Putin sia quello di distaccare Zaporizhzhia dalla rete elettrica ucraina; ciò in quanto Zaporizhzhia fornisce circa un quinto dell'energia elettrica di tutta l'Ucraina, e perderla sarebbe un problema enorme per il Paese.
***
Tra le altre cose, il distacco dalla centrale potrebbe rendere l'Ucraina dipendente dall'Unione Europea per l'energia elettrica, con la conseguenza di peggiorare ulteriormente le condizioni del mercato energetico europeo, dove i prezzi dell'energia sono già altissimi.
***
Senza considerare l'elevatissimo rischio derivante dai ripetuti bombardamenti effettuati nei pressi della Centrale; al cui interno, tra l'altro, c'è carenza di pezzi di ricambio, e forte tensione tra gli addetti ucraini prigionieri e i loro sorveglianti armati russi.
***
Nè si può escludere, almeno in teoria, che anche gli Ucraini, per ritorsione, abbiano bombardato o stiano per bombardare i collegamenti esterni della Centrale verso le zone sotto controllo russo (come la Crimea e il Donbass).
***
Pertanto Raphael Grossi, direttore generale dell'AIEA (l' "Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica") ha rivolto un appello urgente alla Russia e alla Ucraina -che sembra abbia già accettato-  affinché consentano agli esperti dell'agenzia specializzata dell'Onu di visitare il vasto complesso e le sue infrastrutture di collegamento esterne, onde evitare il rischio di un incidente nucleare.
"La posta in gioco è estremamente grave e pericolosa, perchè ogni principio di sicurezza nucleare è stato violato!", ha dichiarato il direttore in un'intervista all'Associated Press.
***
Vari paesi del mondo hanno chiesto la demilitarizzazione della Centrale e la sua messa in sicurezza sotto il controllo ONU; ivi comprese le sue reti di collegamento esterne.
Ma sembra che Putin non sia molto d'accordo!
***

Discussioni simili (5)