Chat GPT: che sia l'inizio della fine?

Aperto da Aspirante Filosofo58, 10 Maggio 2023, 08:29:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Phil

Sulla domotica sono stato ingiusto, probabilmente sbagliando: considerando i suoi sviluppi più "spinti", può essere intesa anche come elemento transumanista, nel senso che in fondo modifica l'ambiente domestico integrando l'apporto umano a quello artificiale nella gestione delle varie componenti, anche da remoto (IoT) e magari anche coinvolgendo l'intelligenza artificiale (ma non sono abbastanza ferrato in materia per sbilanciarmi troppo). Ecco, direi che quando ChatGPT non sarà più solo una chat su un sito da visitare per porre domande, ma sarà più integrata nell'habitat umano (come i navigatori sono ormai integrati nelle auto), magari domestico più che professionale (come già lo sono Alexa, Siri o simili), allora il suo ruolo transumanista sarà nettamente più rilevante (fermo restando che l'AI, in quanto punta di diamante dell'informatica, sarà sicuramente uno degli "attori" del transumanenismo).
Nondimeno, lo "zoccolo duro" del transumanesimo credo sia un'ibridazione anche biologica dell'uomo, non solo pragmatica; comunque è giusto non sottovalutarne gli aspetti meno suggestivi e già sommessamente in via di diffusione (grazie @niko per l'input).

niko

#46
Il transumanesimo e' principalmente il tempo in cui l'uomo costruisce macchine in grado di imparare, al solo e unico fine di imparare da quelle stesse macchine.

Ma una "macchina per imparare" non e' la stessa cosa di una "macchina per fare".

E non lo e' principalmente perche' su di una macchina per fare (ad esempio un trattore) noi proiettiamo psicologicamente l'immagine di un nostro inferiore, su di una macchina per imparare (ad esempio chat gpt) noi proiettiamo l'immagine di un nostro pari o di un nostro superiore.

E' pressoche' inevitabile.

Perche' noi siamo animali, non macchine.

Un nostro inferiore, puo' liberarci da uno stato predefinito di bisogno. Insomma puo' fare qualcosa per noi purche' noi sappiamo gia' bene che cosa vogliamo.

Un nostro pari, da uno stato di solitudine.

Un nostro superiore, da uno stato di ignoranza, di paura o di minorita'. Insomma puo' dirci cosa fare, nel migliore dei casi anche a nostro vantaggio, essendo di guida e di esempio.

Non cambia la macchina.

Cambia quello che noi proiettiamo sulla macchina, la domanda che facciamo.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Discussioni simili (5)