Cacciari e il "conteggio" dei deceduti a causa del covid

Aperto da Eutidemo, 07 Dicembre 2021, 13:27:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Qualche giorno fa, ho sentito Cacciari dichiarare in televisione, con amarezza e con tono sconsolato: "La cattiva notizia è che crescono i contagi anche tra i vaccinati!"
Mi sbaglierò, ma a me, invece, pare una cosa assolutamente ovvia!
Ed infatti, per ragioni meramente aritmetiche, mi sembra naturale che, più aumenta il numero dei vaccinati, più deve necessariamente aumentare anche il numero dei vaccinati deceduti a causa del covid.
***

Ed infatti:
- un anno fa, in Italia, avevamo esattamente lo 0% di soggetti vaccinati deceduti a causa del covid, per il semplice fatto che in Italia non c'era ancora stato nessun vaccinato.
- se, invece, un giorno, in Italia, dovessimo risultare tutti vaccinati, la percentuale di vaccinati morti a causa del covid, anche se per tale patologia ne dovesse morire uno solo, risulterebbe necessariamente essere del 100%
;)
***
Poi, sempre più affranto, scuotendo la testa, Cacciari ha pure mugugnato: "Il 50% degli attuali  deceduti erano soggetti vaccinati!".
Lo ha detto con amarezza e con tono sconsolato, come se si fosse trattato di una percentuale esorbitante; tale, cioè, da mettere quasi sullo stesso piano l'efficacia del "vaccino" e l'efficacia del "non vaccino" (50%)!
Non so se l'informazione sia corretta, visto che lui non ne ha indicato la fonte; però sono rimasto alquanto sorpreso del suo tono sconsolato,  visto che, almeno secondo me, una affermazione di tal genere, depone senz'altro a favore dell'"efficacia" dei vaccini.
***
Ed infatti, considerato che ormai molto più dell'80% degli Italiani si è vaccinata, se veramente, come dice lui, il 50% degli attuali  deceduti erano soggetti vaccinati, secondo me questo vuol dire che i decessi dei soggetti vaccinati costituiscono un'infima minoranza rispetto ai decessi complessivi per causa di covid.
Almeno, se i miei calcoli sono esatti; cosa che, però, vi invito a verificare attentamente, perchè "I suck in math" ("Sono una pippa in matematica"), per cui potrei anche sbagliarmi!
***
Però, se non mi sbaglio, ipotizzando che, su una popolazione di 100 individui, 80 si sono vaccinati, mentre 20 no, se in tutto muoiono di covid 10 persone, 5 delle quali erano vaccinate e 5 no, questo significa che le percentuali di mortalità sono le seguenti:
VACCINATI: 5 : 80 = 6,25 : 100
NON VACCINATI: 5: 20 = 25 : 100
Il che, se l'affermazione di Cacciari è esatta, e se i miei calcoli sono corretti, significa che i "non vaccinati" morti di covid, in percentuale, sono circa quattro volte i "vaccinati" morti di covid.
Per cui, almeno stando a quello che ha detto Cacciari il rischio di morire di covid è quattro volte superiore tra i non vaccinati.
Non mi sembra davvero una cattiva notizia...almeno per chi si vaccina!
;)
                                                              ATTENZIONE
Quanto ho detto sopra, ammesso e non concesso che le mie considerazioni matematiche siano corrette, vuole limitarsi "esclusivamente" a commentare le affermazioni di Cacciari; le quali, secondo me, dimostrano esattamente il contrario di quanto lui intendeva (o "sottintentendeva") sostenere.
Non intendo, invece, riaprire con gli altri membri del FORUM un dibattitto "generale" sull'"efficacia", l'"efficienza" e la "sicurezza" dei vaccini (nè "pro" nè "contro)", ovvero sugli altri numerosi aspetti collaterali della questione; ed infatti li ritengo già sviscerati abbastanza, ovvero meritevoli di altri topic diversi da questo.
Il quale, ripeto, è limitato "esclusivamente" a quello che mi sembra essere stato un doppio "autogol" logico-matematico di Cacciari; che, però, potrebbe anche essere un mio personale "autogol", in quanto io non  sono nè un esperto di matematica nè un esperto di statistica.
Nel qual caso prego voi (e Cacciari) di scusare la mia improntitudine; tutto il resto, però, lo considererò assolutamente O.T.
Grazie!
***

anthonyi

Ciao eutidemo, purtroppo Cacciari, da quando ha deciso di rappresentare intellettualmente i no vax no pass ha cominciato ad evolvere verso il loro livello. E' cosa che mi dispiace, perché avevo grande stima di lui.
L'altro giorno presento un paradosso sostenendo che il Giappone ha sconfitto l'epidemia vaccinando pochissimo, peccato che non sia vero!

Eutidemo

Ciao Anthony :)
E' vero, anche a mi dispiace molto quando Cacciari se ne esce con certe "cacciate", perché anche io avevo grande stima di lui; anzi, per quanto concerne la sua conoscenza della "storia della filosofia", la mia stima per lui rimane integra.
Ed infatti le sue lezioni al riguardo sono davvero "magistrali"; è un vero piacere ascoltarle, come io faccio di frequente su Youtube.
***
Per esempio è bellissima la sua "lectio magistralis" sulla guerra di Troia; la quale è estremamente interessante, stimolante e profonda (a parte il marchiano errore etimologico che fa, tra il minuto 25 e il minuto 30, quando confonde  il termine greco "γέρας", con la EPSILON, che significa PREMIO, con il termine greco  "γηρας", con la ETA, che significa VECCHIAIA).
https://www.youtube.com/watch?v=3aVqsjgyl58
***
Tuttavia, sebbene la mia stima per lui rimanga integra per quanto concerne la sua conoscenza della "storia della filosofia", diversamente la mia stima per lui per quanto concerne la "filosofia" è molto bassa; ed infatti il suo comportamento "iracondo" e "supponente", è esattamente l'opposto di quello che dovrebbe avere un vero "filosofo".
***
Quanto al fatto che l'altro giorno Cacciari aveva prospettato un paradosso sostenendo che il Giappone ha sconfitto l'epidemia vaccinando pochissimo (il che non è vero), questa sua "cacciata" mi mancava, ma non mi stupisce; ed infatti Cacciari pretende di saperla lunga, anche in materie nelle quali è completamente ignorante (come, ad esempio, in "diritto", in "statistica" e, soprattutto, in "logica").
***
Un saluto! :)
***

Discussioni simili (5)