Breve commento ai passi topici del discorso di Putin

Aperto da Eutidemo, 25 Febbraio 2022, 14:47:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

niko

#15
Citazione di: Eutidemo il 27 Febbraio 2022, 07:03:02 AM@Niko
Ti faccio notare quanto segue:

1)
Zelensky fu regolarmente eletto, vincendo il ballottaggio con il 73% dei voti contro il presidente uscente Petro Poroshenko; il quale, pur essendo un fantoccio di Putin, riconobbe la sconfitta elettorale e dichiarò di accettare la volontà democraticamente espressa dagli ucraini.

2)
Quanto al "Battaglione Azov", ti ricordo che, quanto a "battaglioni neonazisti", il vero "campione olimpionico" è Putin; ed infatti è soprattutto nelle sua truppe, specie in quelle mercenarie, che i "neonazisti" pullulano!
E, in buona parte, si tratta di "neonazisti" italiani!
Al riguardo, infatti, è bene ricordare:
a)
I mandati di cattura emessi nel 2018 dal Gip del Tribunale di Genova, Ferdinando Baldini, nei confronti di sei uomini, di cui quattro italiani, per associazione a delinquere finalizzata al reclutamento di mercenari neonazisti, da inviare nelle milizie filorusse che combattono nel Donbass.
Altro che "neonazisti coperti dalla NATO"!
b)
Tra questi spicca la figura di Andrea Palmeri, già leader del gruppo "Bulldog 1998" e di Forza nuova, resosi latitante nel maggio 2014 dopo una condanna per associazione a delinquere; e finito a combattere nel Donbass tra i mercenari filorussi agli ordini di Putin.
Qui lo vediamo teneramente abbracciato con la figlia di un oligarca russo vicino a Putin, Irina Osipova.

La stessa Irina Osipova, che qui vediamo abbracciata, anche se con maggiore "aplomb", ad un noto politico italiano.

Ed è la stessa Irina Osipova che Giorgia Meloni inserì nelle liste elettorali del comune di Roma nel 2016.


3)
Ma lasciando da parte i "neonazisti" moderni, che combattono al fianco di Putin, la cosa per me più significativa è che certe dichiarazioni di Putin assomigliano in modo davvero impressionante ad alcune storiche dichiarazioni fatte da Hitler in occasione delle sue aggressioni a Stati confinanti.
Ad esempio, qualche giorno fa  Putin ha dichiarato :"In Ucraina c'è una massiccia violazione dei diritti umani contro i cittadini russofoni!"
E' singolare quanto tale dichiarazione rassomigli a quella pronunciata da Hitler, al Reichstag convocato in seduta straordinaria nel 1939, per giustificare con un pretesto l'aggressione alla Polonia denunciando che in tale nazione si verificavano: "...continui  atti terroristici contro le unità etniche germaniche, e perenni maltrattamenti dei tedeschi da parte dei Polacchi!"
https://manipoloavanguardia.files.wordpress.com/2017/09/discorsi-di-guerra.pdf
Dichiarazione molto simile a quella che precedette l'occupazione dei Sudeti; in quanto, anche in tale occasione, Hitler lamentò "maltrattamenti dei tedeschi da parte dei Cechi"!

CONCLUSIONE
Quindi, quando Putin parla di "neonazisti ucraini" (che, ovviamente ci sono anche lì, come nel resto del mondo), dovrebbe prima "sciacquarsi la bocca" e farsi un esame di coscienza.
Ed infatti, è come "toro che dà del cornuto all'asino"!

***
Se proprio vuoi fare della "dezinformacija", almeno falla un po' meglio; a Mosca ci sono delle apposite scuole!
***


E infatti zelensky e' stato eletto regolarmene,  ma in un contesto gia' destabilizzato dal precedente colpo di stato contro yanukovich, colpo di stato a marca e organizzazione europea e americana, e non certo russa...

Non so se sono stato oftopic, nel senso che ho scritto qui la stessa identica cosa che avrei potuto scrivere nel post "gemello" a questo di eutidemo sui troll, io dico che questa guerra ha radici profonde tali per cui gli aggressori siamo (anche) noi (e non solo gli stranieri russi cattivi) , e se mi pagassero (seee, magari, nel mondo della fantasia, soprattutto di alcuni) un bel po' di rubletti putiniani per dirlo, lo direi anche piu' volentieri, principalmente per due motivi:

A: perche' le polarizzazioni massive dell'opinione pubblica di un paese che in un modo o nell'altro voglia ancora definirsi "democratico" contro i "nemici assoluti" stranieri sono patetiche in generale...

B: perche' c'e' gente in giro sotto i miei occhi ormai giunta specificamente a quel livello critico di  poverta' , impossbilita' di ogni forma di piccola imprenditoria e disoccupazione (magari dopo due anni di pandemia e venti anni di austerita' europea...) per cui quello che eutidemo chiama:

  "versare -forzatamente- del denaro", per l'ulteriore inflazione di generi di prima necessita' come cibo ed energia conseguente alle sanzioni antirusse,

equivarrebbe GIA', gia' da ora e gia' qui intendo, perfettamente a quello che lui stesso subito dopo chiama, "versare del sangue": sangue per una sporca guerra che non e' la loro, sangue della miseria e dell'emarginazione conseguente a esistenze distrutte.

e del fatto che queste persone, mie connazionali italiane, (per quanto odi ogni forma di retorica nazionalista mi vedo qui costretto a ricorrervi) siano invisibili, e anzi, disprezzabili, agli occhi di benpensanti draghiani e dintorni  ancora col culo abbastanza al caldo da essere disposti a pagare con giubilo masochistico una bolletta del gas trecento euro e una pagnotta cinque euro solo perche' "questo giova all'interesse nazionale e all'idealismo romantico europeista" me ne frega il giusto, e il giusto etico per la situazione che vedo e constato intorno a me, non il giusto fraseologico del modo di dire che qui uso, e cioe' meno, di meno, di meno, di niente...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Niko, ma perché ti intestardisci a parlare di colpo di stato? Il colpo di stato è quando un capo di stato viene sostituito in modo illegale, mentre invece in Ucraina abbiamo avuto l'elezione di un capo di stato che è stata annullata per brogli elettorali dalla Corte suprema. Magari non sarai d'accordo ma la cosa è perfettamente legale.

Eutidemo

@Niko
Mi fa piacere che tu riconosca che Zelensky e' stato eletto regolarmente; e tanto mi basta!
***
Quanto al fatto che il precedente "colpo di stato" contro Yanukovich, sia stato di marca e organizzazione europea e americana, è soltanto una tua illazione; priva di qualsiasi prova circostanziale.
Ed invero, l'elezione di Yanukovich, venne annullata per brogli elettorali dalla Corte Suprema dell'Ucraina; brogli, che, sembra, siano avvenuti con l'aiuto di Putin (ma anche questa è una ipotesi non dimostrata).
***
Secondo me, comunque, qui non sei andato affatto O.T.; ci saresti invece andato nel mio post sui Troll.
Per cui, a mio parere, hai fatto la scelta giusta a postare qui!
***
Quanto al fatto che gli aggressori siamo (anche) noi (e non solo gli stranieri russi cattivi), a me pare che l'Ucraina sia invasa dalle truppe russe, e non certo dalle nostre.
Credo che tu abbia proprio sbagliato film!
***
Però rendo onore alla tua onestà intellettuale quando ammetti che, se ti  pagassero un bel po' di rubletti putiniani tu accetteresti; in America, per pilotare le elezioni di Trump, pare che Putin pagasse i troll 5.000 dollari a testa (anche se la notizia non è confermata).
***
Sono d'accordo con te che le polarizzazioni massive dell'opinione pubblica di un paese che in un modo o nell'altro voglia ancora definirsi "democratico" contro i "nemici assoluti" stranieri sono da deprecare.
Però, nel caso di Putin, non si tratta di una "polarizzazione", ma della semplice "evidenza" dei fatti; l'aggressore è senz'altro lui, e non ha giustificazioni di sorta!
Ed infatti, a parte gli altri dittatori della sua ignobile specie, TUTTO IL MONDO è stato pressochè unanime nel condannarlo; mica solo Draghi, che non piace molto neanche a me, come avrai capito da altri miei post!
***
Quanto al soccorrere finanziariamente una pacifica popolazione aggredita brutalmente da un dittatore sanguinario -come dimostrano i fatti- mi sembra il minimo che la decenza dovrebbe imporre a chiunque abbia un minimo di cuore e di cervello; ovviamente, ciascuno nei limiti delle proprie possibilità ecomiche (sempre che ne abbia).
Nessuno è tanto sciocco da pretendere che contribuisca anche chi non è in condizioni di farlo; per cui, la tua obiezione, è del tutto gratuita e priva di senso
***
Quanto al "versare -forzatamente- del denaro", per l'ulteriore inflazione di generi di prima necessita' come cibo ed energia conseguente alle sanzioni antirusse, ovviamente, come avviene per le tasse, il Governo dovrà provvedere a farlo in modo tale da far gravare il sacrificio in modo proporzionale alla ricchezza di ciascun cittadino; e di non farlo gravare affatto sui più poveri.
Se non lo facesse in modo adeguato, sarei con te il primo a criticarlo!
***
Rifletti:
- se tu vedessi violentare una ragazza sotto i tuoi occhi, non cercheresti in qualche modo di intervenire;
- oppure gireresti la testa dall'altra parte, perchè lo stupratore secondo te ha i suoi buoni motivi per farlo, e tanto, comunque, non sono fatti tuoi?
***
Apri gli occhi: stanno stuprando un'intera popolazione di 40 milioni di persone!
***

Discussioni simili (5)