APP IMMUNI - Aggiornarsi o morire!

Aperto da Eutidemo, 06 Giugno 2020, 13:09:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo


Ciao Ipazia. :)


PRIMA AFFERMAZIONE
Non è vera.
Ed infatti, i medici hanno continuato a morire anche dopo; Ugo Milanese è l'ultimo nome aggiunto all"elenco dei medici caduti, nei primi di giugno.
Ovviamente, anche i medici adesso muoiono meno di prima, come tutti gli altri "non medici"; perchè, anche grazie a loro, il contagio è in remissione (almeno per ora)


SECONDA AFFERMAZIONE
E' palesemente pregiudiziale.
Ed infatti non si può sapere in anticipo se il sistema dei test e dei tamponi collegati all'APP IMMUNI  funzionerà adeguatamente o meno; a meno che tu non abbia la sfera di cristallo.


CONTRADDIZIONE TRA LA PRIMA E LA SECONDA AFFERMAZIONE.
Nella tua prima affermazione parti dal (corretto) presupposto che, col passare del tempo, la nostra reazione sanitaria al virus sia migliorata; con la seconda affermazione, invece, smentisci la prima, supponendo che la reazione sanitaria al virus non potrà ulteriormente migliorare.


Un saluto! ;)


Jacopus

Eutidemo. Continuo a pensare che immuni sia un'ottima arma se connessa ad un sistema efficace e veloce di tamponi, altrimenti chi usa l'app resterà inevitabilmente con il cerino in mano. Francamente, visto come sono andate le cose, non credo che il giorno dopo la mia autodenucia arriva l'infermiere a farmi il tampone. Dovrò aspettare giorni, se non settimane, augurarmi che l'Inps mi riconosca lo stato di malattia, avere un datore di lavoro comprensivo, oppure se lavoro in proprio, sperare di avere dei risparmi a cui attingere, poiché come hai scritto anche tu, da quel momento sono anch'io responsabile di ciò che faccio.
Sono stato in contatto con un positivo e mi prendo la libertà di muovermi? Bene se incontro Eutidemo, Eutidemo sarà libero di chiedermi i danni, mentre io non sarò libero di chiedere i danni alla Asl, dalla quale ho atteso invano l'infermiere tamponista. Un ottima app quindi per pensionati e benestanti, un po' meno per gli altri.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Eutidemo


Ciao Jacopus.
La finalità di IMMUNI è duplice, sebbene molti se ne dimentichino:
- INDIVIDUALE: allertare il cittadino che l'ha scaricata, avvisandolo che è stato in contatto con un soggetto a rischio;
- COLLETTIVA: monitorare il territorio, mappando eventuali nuovi focolai di potenziale contagio.

***
Funzionerà?
Per ora, ovviamente, non lo sa nessuno, perchè nessuno può saperlo in anticipo; nè ciò che è avvenuto in passato può costituire una "prova" di quello che avverrà o non avverrà in futuro...soprattutto quando in futuro si sperimenterà una cosa nuova.
Se poi uno si vuole fasciare la testa prima di essersela rotta, e stracciarsi le vesti in anticipo, il problema è soltanto suo!
::)

***
Quello che, invece, è sicuro, è che, se tale APP non verrà scaricata da un numero sufficiente di cittadini, essa servirà a poco o a niente; ma non per colpa dell'APP, bensì per colpa di chi non l'ha scaricata!
>:(
***

***
Comunque, per restare alla prima finalità, e, cioè, quella "individuale", visto che dell'altra -scioccamente- se ne fregano tutti, una volta che si venga "allertati", la procedura è la seguente (almeno nella mia Regione):
1)
Per prima cosa occorre fare un "test sierologico", che, a richiesta (anche online), si può fare in qualsiasi ASL, ovvero, a pagamento, in un qualsiasi ambulatorio privato (prezzo dai 25 ai 55 euro); in media i risultati sono disponibili dopo 2 giorni.
Questo lo so con certezza, perchè alcuni miei amici lo hanno già fatto, pur essendo in perfetta buona salute e non avendo ancora scaricato l'APP.
2)
Successivamente, in caso di positività,  l'interessato dovrà informare tempestivamente il proprio medico di medicina generale per ottenere una prescrizione per il tampone naso-orofaringeo e auto-isolarsi.
3)
Una volta ottenuta la prescrizione, l'interessato dovrà recarsi con i propri mezzi, entro 48 ore e munito della prescrizione oltre che della propria tessera sanitaria, in una delle sedi "drive in" previste per effettuare i TAMPONI, di cui su INTERNET è pubblicata una lista a seconda della residenza; io ne ho due vicino casa, che potrei raggiungere anche a piedi.

***
Funzionerà a dovere tale procedura?
A dire il vero, anche io sono un po' scettico...ma, in fondo, cosa abbiamo da perdere?
Fregandocene, invece, potremmo rischiare di perdere molto; quindi, per me, la scelta è OVVIA!

***
Un saluto! :)

Ipazia

Citazione di: Eutidemo il 08 Giugno 2020, 12:17:10 PM

Ciao Ipazia. :)


PRIMA AFFERMAZIONE
Non è vera.
Ed infatti, i medici hanno continuato a morire anche dopo; Ugo Milanese è l'ultimo nome aggiunto all"elenco dei medici caduti, nei primi di giugno.
Ovviamente, anche i medici adesso muoiono meno di prima, come tutti gli altri "non medici"; perchè, anche grazie a loro, il contagio è in remissione (almeno per ora)

Tralasciando il fatto che gli hai concesso un mese in più di vita faccio presente che il coronavirus non è KCN e i giornaloni #andràtuttobene narrano di miracolati dopo 2 mesi di t.i.; molto meno parlano di chi dopo quei due mesi è finito all'obitorio (della serie mediaticamente meno interessante del "cane che morde l'uomo)

Va anche detto, leggendo queste cronache di medici attempati morti "col" coronavirus, che se si adottasse ovunque lo stesso criterio dell'ordine dei medici - un medico è per sempre - la categoria più colpita dal morbo sarebbe, vista la collocazione geografica dell'ecatombe, i metalmeccanici. Anche in questo caso l'epidemiologia bufalara e cialtrona fa da padrona nel belpaese.


CitazioneSECONDA AFFERMAZIONE
E' palesemente pregiudiziale.
Ed infatti non si può sapere in anticipo se il sistema dei test e dei tamponi collegati all'APP IMMUNI  funzionerà adeguatamente o meno; a meno che tu non abbia la sfera di cristallo.

Come dico soventemente la sfera di cristallo della magia contemporanea è internet. Voilà:

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/06/03/il-gruppo-noi-denunceremo-il-10-giugno-sara-il-d-day/5822568/

Come dicono gli antichi saggi: la storia è maestra di vita. E pure di morte, aggiunge Ipazia.

CitazioneCONTRADDIZIONE TRA LA PRIMA E LA SECONDA AFFERMAZIONE.
Nella tua prima affermazione parti dal (corretto) presupposto che, col passare del tempo, la nostra reazione sanitaria al virus sia migliorata; con la seconda affermazione, invece, smentisci la prima, supponendo che la reazione sanitaria al virus non potrà ulteriormente migliorare.

Certo che è migliorata, laddove le categorie più a rischio e più rischiose per i cittadini hanno imparato ad operare correttamente. Ma con questo IMMUNI ci azzecca ben poco aumentando a dismisura la paranoia per i malcapitati che resteranno inesorabilmente col cerino in mano.

Se sono attendibili i primi monitoraggi di anticorpi in area bergamasca (50% di positivi) la morbilità e letalità del virus risulta di molto ridimensionata e si tratta solo di adeguare le strutture sanitarie e assistenziali territoriali e ospedaliere, inclusa la protezione civile, a fare decentemente il loro mestiere, isolando i focolai "veri" appena si presentano senza vessare più del necessario l'intera popolazione.

Anche ieri per le strade cittadine, in un'area ormai virus-free, e mai sotto stress, come la mia, un 50% di terrorizzati con la mascherine la cui unica motivazione, per chi ne indossa di speciali, è la griffa italian style da esibire.

Un saluto! ;)
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

bluemax

#19
Citazione di: Andrea Molino il 07 Giugno 2020, 16:20:06 PM
Questa App serve solo a mantenere alto il livello di ansia e a procrastinare lo stato di emergenza nella mente delle persone abituandole a fare più affidamento sulla tecnologia che sul proprio buon senso.


Son arrivato, dopo qualche settimana, alle tue medesime conclusioni.
Ho notato come il 90% della popolazione, impaurita da qualcosa enormemente sopravvalutato, ha fatto da cane da guardia al restante 10% della popolazione che nutriva SANI dubbi in proposito.


ho visto gente che nel silenzio piu' assoluto, si è lasciata portar via in una settimana diritti fondamentali dell'individuo, il lavoro, il futuro il tutto grazie ad una percezione totalmente errata e falsata di un pericolo QUASI inesistente. In pratica la probabilità di morire di COVID se analizzate sono molto inferiori di quelle che ognuno di noi ha di morire in un incidente stradale andando a lavoro.


Tutto penso sia pronto per il prossimo COVID 2.0. Anche se già stanno parlando di seconda ondata ad ottobre.




PS. Rimanendo in tema l' APP Immuni non serve assolutamente a niente se non a testare quanto quel 90% di persone risponde all'appello di fedeltà. Non serve a niente non solo perchè a fronte di un messaggio di potenziale contagio non segue un intervento sanitario ma soprattutto perchè dopo due ore il telefono lo devi ricaricare perchè utilizza il bluetooth.

anthonyi

Citazione di: bluemax il 15 Giugno 2020, 11:48:43 AM
.


.

. In pratica la probabilità di morire di COVID se analizzate sono molto inferiori di quelle che ognuno di noi ha di morire in un incidente stradale andando a lavoro.


.

Sarebbe interessante conoscere i parametri sui quali hai calcolato queste probabilità, bluemax.
Questo anche perché l'uso di parametri storici è soggetto a una limitazione. L'attuazione del Lokdown ha ridotto il numero di infetti, e quindi di malati e di morti, rispetto al potenziale.
I morti si sono ridotti, ma non si è ridotta la probabilità di morire che risulta approssimativamente dell'1 % dei contagiati, almeno sulle stime migliori fatte in Italia.
I morti per incidente stradale, invece, come li calcoli ? Sei proprio sicuro di strapazzare i numeri al punto da ottenere una probabilità di morte maggiore dell'1 %.

bluemax

Citazione di: anthonyi il 15 Giugno 2020, 13:46:13 PM
Citazione di: bluemax il 15 Giugno 2020, 11:48:43 AM
.


.

. In pratica la probabilità di morire di COVID se analizzate sono molto inferiori di quelle che ognuno di noi ha di morire in un incidente stradale andando a lavoro.


.

Sarebbe interessante conoscere i parametri sui quali hai calcolato queste probabilità, bluemax.
Questo anche perché l'uso di parametri storici è soggetto a una limitazione. L'attuazione del Lokdown ha ridotto il numero di infetti, e quindi di malati e di morti, rispetto al potenziale.
I morti si sono ridotti, ma non si è ridotta la probabilità di morire che risulta approssimativamente dell'1 % dei contagiati, almeno sulle stime migliori fatte in Italia.
I morti per incidente stradale, invece, come li calcoli ? Sei proprio sicuro di strapazzare i numeri al punto da ottenere una probabilità di morte maggiore dell'1 %.


Devi calcolare innanzi tutto la probabilità che hai di ammalarti di COVID. Nel caso in cui tu ti prenda il virus (ho 13 conoscenti che lo hanno preso e son guariti spontaneamente dopo 3 gg di febbre e non hanno contagiato nessuno dei loro familiari) la probabilità che hai di prenderlo in forma "grave" è proporzionale al tuo stato di salute. Anche se hai comunque uno stato di salute non perfetto la percentuale dei morti è alta solo in coloro che hanno oltre ottanta anni.


In altre parole.


Prima devi contagiarti, poi devi avere piu' di 80 anni, poi devi avere altre patologie.
In tale ipotesi, anche un raffreddore sarebbe preoccupante per la salute.


Ecco perchè la probabilità di morte per una persona sotto gli 80 anni in sano stato di salute è estremamente bassa.
In Italia (65 milioni di abitanti) sono stati solo 156 i morti di COVID. Gli altri son morti CON il Covid. (Grazie anche a terapie errate).

anthonyi

Citazione di: bluemax il 15 Giugno 2020, 15:07:51 PM
.


Ecco perchè la probabilità di morte per una persona sotto gli 80 anni in sano stato di salute è estremamente bassa.
In Italia (65 milioni di abitanti) sono stati solo 156 i morti di COVID. Gli altri son morti CON il Covid. (Grazie anche a terapie errate).




Che muoiono soprattutto i vecchietti già lo sapevamo, ma non è che quelli tra 50 e 80 sono a rischio 0. Riguardo ai morti per effetto del COVID io mi fido di più dell'Istat che della protezione civile, la quale certifica circa 50.000 morti in più rispetto alle medie degli anni precedenti nei rispettivi periodi senza pandemia. Ma il problema non sono i morti effettivi, ma quelli che ci sarebbero stati senza alcuna precauzione. Le stime parlano di circa 5 milioni di contagiati in Italia, dei quali 50.000 appunto sono morti in più rispetto alla normalità degli altri anni, per cui la mortalità è l'1 %, senza precauzioni probabilmente sarebbero state infettate 40 milioni di persone, con 400.000 e anche più morti, perché tutto il sistema sanitario nazionale sarebbe andato in tilt..

Andrea Molino

#23
Ciao Demo,
  probabilmente non mi crederai, ma sono dispiaciuto per ciò che la propaganda sul virus assassino a fatto a te e a molti altri italiani.

In effetti siamo tutti vittime di una gestione assurda, dissennata e forse dolosa, ma tu e molti altri, sembra, siate stati letteralmente terrorizzati.

I numeri che hai citato sono totalmente errati, ma l'ho già detto troppe volte in altri post.

Comunque, se la smettessi di fidarti di chi ha fornito statistiche sballate per quattro mesi e iniziassi a ragionare sulla totalità delle informazioni che ora sono a disposizione di tutti, forse potresti uscire dallo stato di paranoia in cui ti hanno fatto cadere.

Ti basterebbe ripercorrere la lista delle direttive errate e contraddittorie dell'OMS, che il governo italiano ha seguito pedissequamente.

Ti basterebbe rivedere la lista dei malati non curati, di quelli ricoverati negli ospizi, delle terapie errate usate sui pazienti, delle autopsie vietate, delle zone rosse mancate, degli ospedali mediatici mai usati, delle mascherine della Pivetti...

Ti basterebbe ragionare sulla truffa del contagio degli asintomatici, su cui si basa buona parte di questo disastro.

Ti basterebbe ragionare sugli 8 miliardi a Bill Gates per produrre un vaccino che non si può testare per la difficoltà di reperire malati.

Spero che tu lo faccia, perchè ti stanno fregando e non te ne rendi conto.
Spero che butterai la mascherina integrale post-atomica che ci hai mostrato e disinstallerai quella assurda applicazione.

Buona Vita!

atomista non pentito

Sono fortunato NON possessore di faciletelefono ( posseggo un nokia retaggio della preistoria tecnologica) che mi serve ( ovviamente) per telefonare. Non ho modo di scaricare l'app ( sostantivo che ancora fatico a collocare) . Peraltro non ne sento la mancanza ( del faciletelefono intendo). Quanto sopra per contribuire (?) con un altro punto di vista.... ( chiamatelo indigente)

Ipazia

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Dante il Pedante

Padrone dacci fame, abbiamo troppo da mangiare.La sazietà non ci basta più. Il paradosso di chi non ha più fame,ma non vuol rinunciare al piacere di mangiare.(E. In Via Di Gioia)

viator

Salve Dante. E' un giochino per adulti. Conosci il "ce l'hai !.....No! Non ce l'ho" cui i bimbi giocavano rincorrendosi nel tentativo di raggiungersi reciprocamente e di toccarsi ?.

Ora per farlo, il giochino, non è neppre necessario toccarsi. Basta uno smartphonino, un poco di elettricità, qualche briciola di Giga, qualche addetto che ti informa che stavi vicino a chi ce l'aveva.......................ah, dimenticavo........al giochino hanno daro anche un nome nuovo di zecca : ora si chiama "Solo gli sfigati prendono il Covid". Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Lou

"La verità è brutta. Noi abbiamo l'arte per non perire a causa della verità." F. Nietzsche

Dante il Pedante

Non credo proprio che sia saggio installarla sullo smph.Poi inizia a suonarti ed è bruttissimo.Sono come i campanelli che dovevano portare i lebbrosi nell'antichità.Orribile!Non è la peste il covid.Mi sembrano tutti fuori di testa ormai.
Padrone dacci fame, abbiamo troppo da mangiare.La sazietà non ci basta più. Il paradosso di chi non ha più fame,ma non vuol rinunciare al piacere di mangiare.(E. In Via Di Gioia)

Discussioni simili (5)