Analisi del video dell'attentato a Trump

Aperto da Eutidemo, 17 Luglio 2024, 06:58:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Come ho già detto, al di là delle varie teorie complottiste o anticomplottiste, e al di là delle varie pregiudiziali ideologiche,  io, sia pure con cauto beneficio d'inventario, propendo a credere che l'attentato a Trump non sia stato affatto simulato; ed infatti,  indurre uno svitato a sparare sulla folla di un comizio "trumpiano" (con la quasi certezza di lasciarci la pelle), solo per favorire una campagna elettorale già praticamente vinta, non mi sembra molto plausibile.
***
Tuttavia, esaminando il video dell'attentato, "sine ira ac studio", sotto un asettico profilo meramente investigativo, non ho potuto fare a meno di rilevare alcune incongruenze (più o meno palesi e/o significative).
Ecco quali:
.
a)
Secondo me, Trump si porta la mano all'orecchio un po' troppo "DOPO" che il proiettile è stato sparato; mentre, ad una distanza così breve, lo sparo, il bang sonico, ed il ferimento sarebbero dovuti avvenire pressochè contemporaneamente; ed infatti i proiettili di quel tipo di arma, in genere, viaggiano a circa 3 volte la velocità del suono (nell'aria a 20 °C, la velocità del suono  di 343 m/s, e la distanza di Crooks era di soli 180 mt).
b)
Trump era davanti ad un microfono, ma, quando si porta la mano all'orecchio presuntamente colpito da un proiettile, non pronuncia neanche il più piccolo "AHIIII!!!"; ed invece è notorio che le ferite al padiglione dell'orecchio sono molto dolorose, anche se non gravi, per cui una persona normale avrebbe urlato per il dolore (e la paura).
.
c)
Quando Trump ritrae la mano dall'orecchio presuntamente ferito, su di essa non c'è la benchè minima traccia di sangue; come si può vedere dal seguente fermo immagine.
.
d)
Trump si porta, sì, una mano all'orecchio presuntamente colpito da un proiettile; ma una persona normale avrebbe istintivamente continuato a tenercela, tamponando la ferita.
Lui, invece, la ritrae subito, senza alcuna traccia di sangue, e poi si nasconde sotto il podio.
***
.
***
Di qui a dire che abbia solo fatto finta di essere colpito da uno  dei proiettili sparati sulla folla, e che poi, una volta nascosto sotto il podio, si sia tagliato l'orecchio con una lametta, ce ne corre!
Però, considerando anche che, successivamente, è stato curato da un medico del suo staff, e che non esiste una certificazione neutrale circa l'effettiva natura della sua ferita, secondo me non si può categoricamente affermare che non sia stata possibile una messa in scena.
Il che, ovviamente, non vuol dire che, invece, non fosse tutto vero!

sapa

Buongiorno Eutidemo, dal fermo immagine che hai postato si vede ben poco, se non una massa informe, che sappiamo essere la mano perchè è attaccata a un braccio di Trump, di un pallido rosa sfocato. In realtà, avendo visto le immagini della scena ormai decine di volte, io l'ho trovata molto credibile: Trump è girato alla sua destra, ha un sussulto e si porta la mano all'orecchio, la ritrae per guardarla e poi d'istinto si butta giù. Avrei fatto la stessa cosa. Sul fatto che non abbia urlato di dolore, mi sembra un po' poco per dedurre che si tratti di una scena posticcia. Per quanto riguarda il tempo dallo sparo al ferimento di Trump non  saprei dirti, ci sono registrazioni del colpo o bang sonico, come lo chiami? Non sapendo che tipo di detonazione produca quel fucile, posso anche pensare che Trump abbia scambiato quel suono per un altro e con lui tutti gli altri presenti, che infatti si piegano a terra quando vedono Trump buttarsi giù. Certo che,  se si è trattato di una messinscena, Trump assume connotati mefistofelici!

Pio

Il dolore all'orecchio colpito presumo si senta un po' dopo il ferimento. Almeno a me succede questo. CI sono casi di gente amputata per qualche incidente che va in cerca dell'arto staccato. Se poi Trump fosse diabetico lo sentirebbe meno il dolore. Questo però non lo so.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

sapa

Anche la fuoriuscita copiosa di sangue, se si tratta di poco più di un graffio, non è così immediata da sporcare significativamente la mano, che Trump si è portata all'orecchio praticamente appena ha sentito di essere stato colpito da qualcosa. Si butta giù perchè si rende conto di quanto sta accadendo, forse ha anche visto agitarsi la sicurezza. Abbastanza sveglio.....

Eutidemo

#4
Ciao Sapa. :)
Io ho solo rilevato quelle che, almeno a me, sembrano delle "strane" incongruenze, facilmente rilevabili dal video; quello che è certo, infatti, sfocatura a parte, è che non si vede la più piccola traccia di sangue rosso sulla mano che era  stata messa sull'orecchio (oltre alle altre incongruenze da me rilevate).
Però, subito dopo, avevo anche testualmente precisato: "Di qui a dire che Trump abbia solo fatto finta di essere colpito da uno  dei proiettili sparati sulla folla, e che poi, una volta nascosto sotto il podio, si sia tagliato l'orecchio con una lametta, ce ne corre!" :)
***
Per cui è possibilissimo che le cose siano andate come hai scritto tu; anzi, forse, è anche più probabile! ;)
***
Ciò nonostante a me, quel video, lascia comunque MOLTO perplesso; anche considerando che mi sembra che Trump abbia reagito un po' troppo "freddamente", "lucidamente" e "spavaldamente" all'evento; mentre, se una pallottola di quel calibro fischia anche soltanto a 20 cm dall'orecchio di qualcuno, sarebbe naturale in chiunque una reazione "PTSD" (Post Traumatic Stress Disorder), anche considerando l'effetto del cosiddetto "CONO DI MACH".
***
E, a parte la mancata reazione "PTSD", ovvero da " Shell Shock", per usare un termine più antiquato, è anche molto sospetta la circostanza che Trump, subito dopo il presunto attentato, una volta rialzatosi da dietro il podio, abbia subito ripreso a far sventolare al vento la sua bionda chioma, esponendo la testa ad una possibile ed eventuale prosecuzione dell'aggressione armata; ed infatti, in tutti i casi analoghi, le guardie del corpo, prudenzialmente, costringono il bersaglio designato a "tenere la testa bassa", e lo coprono integralmente con il loro corpo protetto dal "kevlar".
***
Però si può pur sempre eccepire che, essendo Trump un soggetto MOLTO particolare, le sue reazioni e le reazioni delle sue fidate guardie del corpo, non possano essere assimilate a quelle di casi analoghi.
***
Un cordiale saluto! :)
***
.
P.S.
Sarebbe anche interessante verificare:
- che tipo di certificazione medica ha attestato che la lesione all'orecchio di Trump è stata provocata da un proiettile, e non da un altro oggetto; che io sappia, almeno a tutt'oggi, nessuna verifica neutrale è stata fatta al riguardo!
- che fine ha fatto il proiettile che ha trapassato l'orecchio di Trump, il quale dovrebbe essere ancora intriso del suo sangue; ed infatti, almeno a quanto mi risulta, sono stati ritrovati i proiettili con sopra il sangue delle altre vittime, ma su nessun proiettile , sono state trovate tracce del sangue di Trump!

sapa

Ciao Eutidemo, avevo interpretato bene ciò che avevi scritto, infatti provavo a confutare le tue perplessità. Circa il proiettile intriso del sangue di Trump, probabilmente sono disinformato, ma che fipo di ferita ha provocato? Una ferita di striscio non penso che lasci tracce sul proiettile che l' ha causata. Diverso, invece, è il caso se il proiettile penetra profondamente nel corpo della vittima, secondo me.

Phil

@Eutidemo

Provo a fare l'avvocato del diavolo, con qualche ipotesi da ignorante in materia:
- tue considerazioni "a" e "b": Trump è stato lento a portarsi la mano all'orecchio e non ha fatto esclamazioni di dolore forse a causa del momentaneo stordimento, dovuto al suono ravvicinato del proiettile (lo "shell shock" di cui parli) e a causa di un dolore non istantaneo né lancinante (v. sotto)
- tue considerazione "b", "c" e "d" : la ferita potrebbe essere avvenuta solo nella parte cartilaginea dell'orecchio (così sembra delle immagini), non troppo irrorata di sangue; è stato necessario qualche istante affinché il sangue sgorgasse, lasciando così "pulito" il proiettile e causando comunque dolore non estremo (considerando anche il suddetto stordimento per il suono; inoltre, se non sbaglio, dopo un brusco infortunio può capitare che adrenalina e/o spaesamento falsino la percezione del dolore, che emerge in modo più chiaro successivamente, quando ci si calma)
- riguardo il comportamento delle guardie del corpo: nelle esercitazioni, plausibilmente il protetto viene addestrato ad accucciarsi e collaborare (per il suo stesso bene); se invece dice alle guardie "aspettate, aspettate" (si sente dal video), si innalza e si espone, probabilmente non tutte le guardie del corpo avrebbero l'ardire di mettere una mano sulla testa un po' insanguinata di un anziano presidente e spingerla con forza verso il basso. Da considerare che comunque prima di far rialzare il presidente le guardie ricevono la comunicazione che il cecchino è stato abbattuto (sebbene potesse essercene comunque un altro).

InVerno

Una cospirazione stramba da tutti gli angoli la si guardi, il cui prodest è talmente ballerino che viene creduta sia da democratici che da repubblicani, è bipartisan nel suo essere "post verità", frutto di una sfiducia generalizzata più che di una precisa deformazione ideologica della realtà. Il fatto che ci siano persone così disorientate in america è un vero problema, perchè sono quelli che poi mettono la mano sul grilletto. L'assassino stesso, registrato repubblicano ma donatore progressista, sembrava uno che di confusione se ne intendeva. Questo è il risultato della disinformazione, sia che sia frutto dell'opera di potenze straniere o delle centrifughe "social" domestiche, quando gente del genere fa massa critica inizia la guerra civile.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Eutidemo

Citazione di: sapa il 17 Luglio 2024, 11:07:37 AMAnche la fuoriuscita copiosa di sangue, se si tratta di poco più di un graffio, non è così immediata da sporcare significativamente la mano, che Trump si è portata all'orecchio praticamente appena ha sentito di essere stato colpito da qualcosa. Si butta giù perchè si rende conto di quanto sta accadendo, forse ha anche visto agitarsi la sicurezza. Abbastanza sveglio.....
Hai ragione! :)
Ed infatti un mio amico medico mi ha spiegato che in taluni casi può verificarsi il cosiddetto fenomeno della "vasocostrizione"; cioè, per qualche secondo, l'organismo reagisce al colpo subito ostruendo i capillari che portano sangue alla ferita aperta.
La qual cosa, quindi, potrebbe essere accaduta anche nel caso di Trump.
***
Restano però molte altre incongruenze, che, secondo me, non risultano spiegabili nè con le teorie complottiste (pro o contro Trump), e nemmeno con l'ipotesi del matto isolato; specie una di queste potrebbe configurare addirittura un'"aporia logica", ma, riguardando un altro video, la tratterò a parte, per in questo THREAD sarebbe OFF TOPIC.

Discussioni simili (5)