Alec Baldwin e il "delitto quasi perfetto"!

Aperto da Eutidemo, 23 Ottobre 2021, 06:49:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Ho sentito alla radio che l'attore Alec Baldwin avrebbe sparato con una cosiddetta "pistola di scena" sul set del film "Rust" nel New Mexico, uccidendo il direttore della fotografia e ferendo il regista; la polizia sta indagando su quanto accaduto, perchè, in effetti, nella vicenda c'è qualcosa di molto poco chiaro.
***
Ed infatti:
a)
Le "pistole di scena" fanno esplodere "a salve"  cariche di polvere da sparo che producono soltanto un lampo e un botto, ma senza espellere alcun proiettile.
Però, in alcuni tipi di  "pistola di scena", quando si preme il grilletto, a volte lo stoppaccio di materiale feltroso che nelle cartucce si frappone fra la carica esplosiva e la pallottola -detta "borra"- viene espulso dalla canna al posto del proiettile; il che, in taluni casi, avviene con una forza sufficiente per poter risultare letale a distanza ravvicinata, come si è effettivamente verificato nel caso della morte di un attore nel 1984.
Secondo alcune versioni è questo che sarebbe accaduto nel caso di Alec Baldwin; però, almeno che io sappia, quel tipo di "pistole di scena", proprio perchè pericolose, non si usano più da decenni.
b)
Secondo altre versioni, secondo me molto più attendibili: "A <<live single round>> (cioè una "pallottola vera") was accidentally fired on set by the principal actor, hitting both the Director of Photography, Local 600 member Halnya Hutchins, and Director Joel Souza".
Al riguardo si tenga conto che il "sindacato" (presumo degli attori), ha cercato di attenuare un po' il significato di  <<live single round>>; in un modo che, però, non mi sembra molto convincente (vedi nota).
Ed infatti, pur non essendo io di madre lingua inglese, ho sempre saputo che <<live single round>> significa <<pallottola vera>>!

***
"Se" si è verificata tale seconda ipotesi, che ritengo molto più probabile, la questione si fa molto più "delicata", perchè vuol dire che, sul set, si stava usando una "pistola vera";  ed infatti solo le "pistole vere" possono sparare "proiettili veri", e non certo le "pistole di scena"!
***
Il fatto che nei film si utilizzino "pistole vere" caricate "a salve" (cioè con bossoli dotati di polvere da sparo e innesco, ma senza "pallottola"), non lo trovo affatto inusuale; però, anche se sul set possono circolare  "pistole vere", caricate a salve per "uso di scena", non dovrebbero mai circolare anche "pallottole vere".
Ed infatti, se si sta girando un film, non c'è alcun bisogno di utilizzare "pallottole vere"; perchè non ce n'è alcun bisogno!
***
Per cui, se, invece, nella pistola di Alec Baldwin erano state messe una o più "pallottole vere", secondo me la cosa è avvenuta "dolosamente"!
A mio parere, infatti, la cosa non può essersi verificata:
- nè per caso;
- nè per colpa.
Qualcuno lo ha fatto apposta!
***
Chi possa essere stato, sempre che l'omicidio sia stato effettivamente provocato da una pallottola vera e propria, e non dai "residui" di una catuccia a salve, dovrà ovviamente stabilirlo la polizia.
Però, a mero livello di "congettura giallistica", senza la benchè minima pretesa di voler prospettare una vera e propria "ipotesi investigativa", si potrebbero teoricamente immaginare due diversi "scenari":
1)
La pallottola è stata messa nella pistola, perchè qualcuno intendeva danneggiare la produzione del film;  senza però minimamente supporre che qualcuno avrebbe potuto davvero lasciarci la pelle.
Magari si voleva soltanto creare qualche danno materiale e uno "scandalo"; che, probabilmente, avrebbe ritardato la produzione cinematografica.
2)
La pallottola è stata messa nella pistola dallo stesso Alec Baldwin, il quale, avendo un ipotetico movente per l'omicidio, voleva lasciar credere che si fosse trattato di un semplice "incidente" involontario; ed infatti, chi mai potrebbe immaginare che un assassino spari "volontariamente" alla sua vittima in presenza di dozzine di testimoni?
A livello giallistico (e solo a tale livello), secondo me, sarebbe senz'altro un'idea geniale!
***
Però, come "delitto perfetto", avrebbe tre pecche:
a)
Quando ti mettono in mano una "pistola vera", assicurandoti che è stata "caricata a salve", la prima cosa che dovresti fare, è di aprirla e di controllare quello che c'è effettivamente dentro; e, questo, anche se ad assicurarti che è stata "caricata a salve" è una persona di cui ti fidi al cento per cento.
Ed infatti, ritengo sempre valido il vecchio proverbio olandese: "Vertrouwen is goed, maar controle is beter!" ("Fidarsi è bene, ma controllare è meglio!").
Il lo faccio perfino con le pistole finte, e col tappo rosso; per cui è un po' strano che Alec Baldwin non l'abbia fatto, prima di sparare.
b)
In secondo luogo, una "pistola vera caricata a salve", pesa meno di una "pistola vera caricata con pallottole vere"; ed infatti, il piombo è un metallo alquanto pesante!
Per cui, un attore abituato ad utilizzare pistole di un certo peso (a salve), dovrebbe accorgersi se gli hanno messo in mano una pistola più pesante del solito.
c)
Forse consapevole delle due precedenti pecche, Alec Baldwin, senza esserne richiesto, ha dichiarato: "In all my years, I've never been handed a hot gun!" ("In tutta la mia vita, non ho mai impugnato una pistola letale!").
Ma lui non è stato accusato di niente, per cui, la sua dichiarazione, potrebbe far pensare al vecchio brocardo: "Excusatio non petita, accusatio manifesta!"
***
Concludo ribadendo che la mia è solo una congettura meramente "giallistica", tanto per sbrigliare un po' la fantasia; anche perchè le mie informazioni sono troppo scarse per poter formulare una vera e propria ipotesi investigativa!
***
* Nota*
"Citing a source close to Local 44, the Los Angeles Times reported that the union is unaware of what projectile was in the gun fired by Baldwin. The source pointed out that "live" is an industry term that refers to a gun loaded with material, such as a blank, in preparation for filming.""Citando una fonte vicina al Local 44, il Los Angeles Times ha riferito che il sindacato non è a conoscenza di quale proiettile ci fosse nella pistola sparata da Baldwin. La fonte ha sottolineato che "live" è un termine industriale che si riferisce a una pistola caricata con materiale particolare, come una salva, in preparazione per le riprese."[

JE

Ho letto stamattina la vicenda tra i vari twittari sempre appollaiati sulla prossima vicenda gossipistica,


Salta all'occhio che lo staff quel giorno stesse scioperando per le condizioni di lavoro, per cui direi che nel clima c'era astio.


La mia ipotesi piu semplice é che Baldwin come molti attori sia bravo a fingere ma non a comprendere la finzione della realtà, e che qualche membro dello staff fosse abbastanza incazzato da lasciargli una pallottola vera in mezzo alle altre prima di starsene a casa.

Eutidemo

Ciao JE. :)
Se nella pistola c'era una vera pallottola, la tua ipotesi è senz'altro possibile; sebbene, come forma di protesta sindacale, mi sembri un tantino eccessiva.
Tuttavia, come nella mia "congettura n.1", la pallottola potrebbe essere stata messa nella pistola perchè qualcuno intendeva danneggiare la produzione del film,  senza però minimamente supporre che qualcuno avrebbe potuto davvero lasciarci la pelle.
Magari si voleva soltanto creare qualche danno materiale e uno "scandalo"; che, probabilmente, avrebbe ritardato la produzione cinematografica.
Però è strano che Baldwin non si sia accorto del peso eccessivo dell'arma (se le cartucce erano tutte sostituite), e non ne abbia controllato il contenuto; come, comunque, sarebbe sempre opportuno fare, anche per una semplice "cautela di routine".
A meno che, secondo l'altra versione dell'incidente, quello che ha ucciso la vittima non sia stato un proiettile di piombo, bensì la copertura di plastica che sigillava la polvere dentro la cartuccia; sebbene mi sembri molto difficile che uno "pseudo-proiettile" del genere possa riuscire letale.

***
Un saluto! :)
***

JE

Ciao Eutidemo, dato che in queste vicende mi piace consultare anche le considerazioni dell'internet autistico (se non altro per svago e divertimento),


é interessante notare che la donna morta in questione fosse moglie di un avvocato "grosso" di una nota firma coinvolta nella protezione legale di Hillary Clinton giusto ora sotto attacco da una inchiesta (mi pare Durham).


Perciò mentre non campo conclusioni, un movente politichese é anche un'altra possibilità.

viator

Salve Je. Citandoti : "Ho letto stamattina la vicenda tra i vari twittari sempre appollaiati sulla prossima vicenda gossipistica,"...............



Leggevo che Eutidemo non risulta essere di madrelingua inglese.


Vengo ora punto dalla curiosità : quale è la tua madrelingua oppure la tua neolingua ? Il socialnetworkese?


Trovo comunque il tuo linguaggio, quale che risulti, del tutto scultorentro !. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

JE

Sono fondamentalmente un figlio d'internet, ma comunque il linguaggio é sempre stata una delle mie passioni/intelligenze preferite, per cui mi piace giocarci!


Imparai l'inglese bene a 11 anni per leggere tutto quello che volevo in pdf online (Print Docs Free), ne sono passati 20 di anni, e 20000 di pdf (e post varii) :)


Sono italiano, ma apparte qualche difetto di pronuncia il mio vocabolario inglese é poco dissimile da un madrelingua ormai (nessun talento - solo tanto uso!)




viator

#6
Citazione di: JE il 23 Ottobre 2021, 14:08:40 PM
Sono fondamentalmente un figlio d'internet, ma comunque il linguaggio é sempre stata una delle mie passioni/intelligenze preferite, per cui mi piace giocarci!


Imparai l'inglese bene a 11 anni per leggere tutto quello che volevo in pdf online (Print Docs Free), ne sono passati 20 di anni, e 20000 di pdf (e post varii) :)


Sono italiano, ma apparte qualche difetto di pronuncia il mio vocabolario inglese é poco dissimile da un madrelingua ormai (nessun talento - solo tanto uso!)


Salve Je. Sono colpito dalla prontezza e spontaneità della tua risposta, e te ne ringrazio sinceramente.

Io sono italiano, di madrelingua italiana, ho fatto solo gli studi "bassi" (licenza media, però di quella che valeva - dal punto di vista formativo, credo quasi quanto la attuale maturità).


Naturalmente appartengo ad un'altra era geologica sia come età amagrafica in quanto a modi di esprimersi.

Lungi da me il voler fare il "saputo" sia in informatica che in inglese, ma non avertene a male se rammento che PDF sta per "Portable Document Format".


Infine, a proposito del giocare con il linguaggio, ti cito il termine "scultorentro" che ho utilizzato nel mio post precedente............precisando che esso è semplicemente di mia fantasiosa creazione che vorrebbe definire il reciproco ed inverso dell'aggettivo "pittoresco".
Buone cose ed ancora grazie.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

JE


Ciao Viator,

So che é un tuo termine: é l'unico risultato su google per quella parola  :)


per quanto riguarda i pdf, il loro significato originale so essere abbastanza diffuso che se oso una "battuta linguistica" so che la maggior parte la riconoscerà subito come tale! (per me è divertente in quanto mi ha permesso di non spendere 1 euro/lira per "letterarmi" in ogni campo ne avessi voglia)





Discussioni simili (2)