Adriatici: si aggrava la sua situazione, per colpa delle munizioni HP!

Aperto da Eutidemo, 11 Ottobre 2021, 11:23:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Almeno stando alle ultime notizie, sembra che l'ex assessore della Lega di Voghera, Massimo Adriatici, che lo scorso 20 luglio sparò ed uccise con un colpo di pistola Beretta A21 (BOBCAT) l'immigrato Youns El Boussettaoui, debba restare agli arresti domiciliari; ed infatti pare che  il giudice per le indagini preliminari Maria Cristina Lapi abbia respinto la richiesta del pubblico ministero Roberto Valli e dei legali difensivi di procedere alla rimessa in libertà dell'assessore, tramite la revoca della custodia cautelare.
***
Inoltre, gli avvocati Debora Piazza e Marco Romagnoli, che assistono i familiari del cittadino marocchino ucciso, hanno chiesto un aggravamento delle accuse, perché l'"ex assessore" avrebbe usato dei cosiddetti "proiettili espansivi", che, in  Italia e in Europa,  sono proibiti dalla legge; la loro accusa si basa sull'analisi sui proiettili che è contenuta nella consulenza del perito balistico Luca Soldati, lo specialista incaricato dai due avvocati di analizzare la pistola ed il tipo di proiettili che erano ancora rimasti dentro.
Secondo notizie di stampa, si tratterebbe di  proiettili HP ("hollow point", cioè "a punta cava"), vietati persino in guerra, e che risultano vietati dalla legge per difesa personale.
***
Senza voler mettere in dubbio la consulenza del perito balistico Luca Soldati, bisogna però capire bene di che cosa "veramente" stiamo parlando; il che ritengo di poterlo fare, perchè possiedo lo stesso modello di pistola di Adriatici, e (quasi certamente) lo stesso tipo di munizioni.
***
In primo luogo occorre ricordare che l'articolo 2 comma 4 del D.L. 8 giugno 1992 n. 306,  stabilisce che le munizioni destinate alle "armi da sparo comuni" non possono essere costituite da pallottole "ad espansione".
La Direttiva Europea del 18 giugno 1991, peraltro, aveva  sancito che sono vietate le munizioni ad "espansione", a meno che esse non siano "destinate alle armi da caccia o da tiro al bersaglio per le persone abilitate ad usare tali armi"; di conseguenza, con la circolare n. 559/C.11764.10171,  è stato precisato che non è  vietato l'uso delle munizioni "ad espansione" per il "tiro sportivo" e per "la caccia".
***
Il che, sebbene sul punto la legge sia alquanto ambigua, non significa affatto che sia lecito sparare a qualcuno con munizioni "ad espansione"; neanche se lo si fa per legittima difesa.
Significa semplicemente che, almeno secondo la mia interpretazione della legge:
- se, mentre io sto facendo del normale "tiro al bersaglio" con una "pistola sportiva" (come la mia Smith & Wesson 617) caricata con pallottole "ad espansione", vengo aggredito "manu armata" da un rapinatore, sono perfettamente autorizzato a sparargli addosso con tali pallottole senza che nessuno possa eccepirmi niente (in quanto, tra l'altro, non avrei alternative per salvarmi la pelle);
- se, invece, io tengo usualmente caricata una "pistola comune" (come la mia BOBCAT, che è "identica" a quella di Adriatici) con pallottole "ad espansione", e me la porto in giro per strada, in tasca o in fondina, per una eventuale "difesa", qualora io venga aggredito "manu armata" da un rapinatore e gli spari per difendermi, anche se, ricorrendone le condizioni,  potrebbe venirmi riconosciuta la "legittima difesa", incorrerò "comunque" nel reato di utilizzo improprio di pallottole "ad espansione" (ed infatti avrei dovuto caricare l'arma con munizioni consentite per la difesa, e non con munizioni "ad espansione").

***
Per cui, considerato che Adriatici andava in giro con un'"arma comune", caricata con munizioni -almeno nominalmente- "espansive", gli avvocati Debora Piazza e Marco Romagnoli, che assistono i familiari del cittadino marocchino ucciso, avranno buon gioco a sostenere che si trattava di "munizioni proibite":
- sia perchè sulla stessa confezione delle munizioni c'era  scritto sicuramente che si tratta di munizioni "hollow point" (cioè "a punta cava", che sono le più comuni "ad espansione");
- sia perchè, in effetti, un "piccolo incavo" sulla punta di tali proiettili c'è sul serio (almeno su tutti i tipi in commercio che io conosco).
Ed infatti, secondo me, Adriatici aveva caricato la sua BOBCAT con munizioni cal 22 LR CCI STINGER o CCI VELOCITER (ovvero analoghe di altra marca); non lo so di sicuro, ma sono disposto a scommetterci!

***
A questo punto occorre fare "molta" attenzione, perchè la legge non chiarisce affatto che cosa debba intendersi per "pallottole ad espansione"; quindi è necessario considerare tale definizione  sotto il profilo "balistico", e, soprattutto, sotto quello dell'effetto "terminale" sul bersaglio.
***
La "scritta" HP sulla confezione e il "forellino" in punta, infatti:
- possono senz'altro avere un notevole "impatto commerciale";
- ma non è affatto detto che abbiano un corrispondente effettivo "impatto terminale", analogo a quella di una "vera" pallottola HP ("hollow point", cioè "a punta cava" con "autentica" espansione).
Purtroppo, ormai, la scritta "hollow point" è diventata una "dizione commerciale" che fa vendere bene le cartucce; per cui è del tutto normale vendere munizioni che hanno sulla punta solo un leggero incavo, del tutto inidoneo a provocare effetti espansivi, ma che il produttore spaccia per "hollow point".
Come mi accingo a dimostrare!
***
Ed infatti, fermo restando che la la legge vieta le munizioni con proiettile "ad espansione" destinate ad "armi comuni", tuttavia:
- sotto il profilo tecnico sono "ad espansione" solo i proiettili prodotti con accorgimenti tecnici speciali atti a provocarne un subitaneo allargamento simmetrico al momento della penetrazione in un corpo umano (e l'accorgimento più comune è quello della "punta cava");
- però non ogni foro nella punta di un proiettile lo rende automaticamente "ad espansione", in quanto non può essere classificato come HP un proiettile con un foro sottile in cui non può verificarsi alcun effetto idrodinamico oppure, per lo stesso motivo, un proiettile che presenti sulla punta una semplice incavatura o una ritrazione del piombo.
***
Poichè un immagine vale più di mille parole, da quella che segue appare evidente la differenza tra una "vera" pallottola "ad espansione", e una pallottola "ad espansione" solo di nome, per vendere meglio la merce; come quasi sicuramente, visto il calibro, era quella usata da Adriatici.

***
Da notare, dall'immagine seguente, che la differenza di "ampiezza" e di "profondità" del foro tra una "vera" HP ed una solo "nominale", è:
-sia "in senso assoluto" (perchè il calibro 22 è un proiettile piccolissimo);
- sia "in senso relativo" (cioè in proporzione alla dimensione del proiettile).

***
Inoltre una autentica pallottola HP, è "realizzata" in base a precisi parametri e rapporti matematici; con i quali il "forellino pro forma" sulla punta delle HP nominali non ha assolutamente niente a che vedere!

***
Oltre a questo, spesso, si fa una indebita confusione tra "espansione" e "deformazione" del proiettile, che sono due cose completamente differenti; ed invero, alla prova dei fatti, anche le palle totalmente blindate FMJ ("Full Metal Jacketed") si deformano all'impatto; ma non per questo vengono definite "ad espansione".
***
Passando dalla "teoria" alla "pratica", quindi, ho sparato allo stesso bersaglio:
- con un calibro 45 ACP (Automatic Colt Pistol) completamente "blindato" (FMJ), e, quindi autorizzato legalmente per la difesa personale, in quanto assolutamente "non espansivo";
- con un calibro 22 LR, usando la stessa identica pistola BOBCAT posseduta Adriatici, ed usando delle munizioni cal.22 definite "Hollow Point" sulla confenzione, e col forellino in punta, cioè "espansive" come erano le sue (almeno stando all'accusa).
Come si può vedere dalla seguente immagine, il foro prodotto dal cal.22 "Hollow Point" è "netto" e non "espanso", esattamente come quello, molto più grande, prodotto dal proiettile calibro 45.

***
Ovviamente, ho poi recuperato i due proiettili sparati dentro il "parapalle" di "creta umida" che era posizionato dietro il bersaglio; il  quale è di consistenza abbastanza simile ai tessuti umani, sebbene molto meno del "gel balistico" (che è una sostanza artificiale usata per testare scientificamente gli effetti causati dalla penetrazione dei proiettili delle armi da fuoco nei tessuti muscolari, simulandone la densità e la viscosità).
Come si può vedere dall'immagine, sia il proiettile FMJ sia il "sedicente" proiettile HOLLOW POINT, si sono entrambi "deformati"; però nessuno dei due si è "espanso":

***
I "veri" proiettili HOLLOW POINT, invece, non si limitano a "deformarsi" (come fa, in maggiore o minore misura,  "qualsiasi"  pallottola),  ma si "espandono" a "stella" o a "fiore", cioè "esplodendo" nel modo programmato dagli ingegneri balistici che li hanno progettati.
La differenza è "eclatante"!
upload photo
***
Per concludere, infine, "denominazione" a parte, non c'è dubbio alcuno che il calibro 22, nelle mani giuste, può costituire un'arma letale; però, a ben vedere, così come per legge c'è scritto sopra, anche una pistola "ad aria compressa" può, almeno "teoricamente", costituire un'arma letale (c'è scritto per legge: "può causare lesioni fatali").

E, purtroppo, a volte qualcuno ci lascia davvero la pelle!
https://www.fanpage.it/esteri/nina-si-accascia-e-muore-3-anni-uccisa-da-colpo-al-cuore-sparato-con-pistola-ad-aria-compressa/
***
In effetti, il cosiddetto calibro 22, indica proiettili del diametro di 5,5 millimetri; il quale è poco più grande di un pallino ad aria compressa di 4,5 mm, e poco più piccolo di di un pallino ad aria compressa di 6 mm.

***
Il che, secondo me, "espansione" o "non espansione", significa che Adriatici ha sparato, sì, "intenzionalmente" (e non certo "accidentalmente"), però, essendosi limitato ad un solo colpo, aveva l'"intenzione" di "fermare" l'aggressore "ferendolo", ma non certo "uccidendolo".
Ma questo lo avevo già spiegato diffusamente nel mio seguente topic, a cui rinvio senza ripetermi:
https://www.riflessioni.it/logos/percorsi-ed-esperienze/io-e-adriatici-abbiamo-la-stessa-pistola!-per-cui-ho-capito-cosa-aveva-in-mente!/msg54118/#msg54118
***

Discussioni simili (5)