A proposito di Covid-19.....poi faremo i conti.

Aperto da Freedom, 29 Marzo 2020, 18:38:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Allora Freedom, se ti sei offeso, ti chiedo scusa. Però permettimi di dirti che ragionare come se la soluzione preventiva alla tragedia che si sta sviluppando sia qualcosa di semplice come una quantità strategica di mascherine e di respiratori, cosa che per carità sarebbe stata estremamente utile se ci avessero pensato, da una visione limitata del problema che sicuramente riguarda tante altre strumentazioni e competenze di cui la sanità ha avuto bisogno.
Per quello che mi riguarda io non avevo idea di quello che stava per succedere, e ti dirò, il saperlo mi avrebbe fatto molto comodo visto che nell'ultimo mese il COVID mi ha fatto perdere probabilmente più del 20 % del mio capitale finanziario, e se l'attuale caduta dei valori finanziari si è realizzata in maniera così travolgente e imprevista questo vuol dire che anche la gran parte degli operatori finanziari, che sono sempre molto attenti a prevedere quello che può succedere, sono stati colti di sorpresa.


InVerno

Citazione di: anthonyi il 30 Marzo 2020, 19:38:38 PM
Per quello che mi riguarda io non avevo idea di quello che stava per succedere, e ti dirò, il saperlo mi avrebbe fatto molto comodo visto che nell'ultimo mese il COVID mi ha fatto perdere probabilmente più del 20 % del mio capitale finanziario, e se l'attuale caduta dei valori finanziari si è realizzata in maniera così travolgente e imprevista questo vuol dire che anche la gran parte degli operatori finanziari, che sono sempre molto attenti a prevedere quello che può succedere, sono stati colti di sorpresa.
Cristo santo io non ho mai avuto né azioni né obbligazioni in vita mia, per caso e senza volere ho ereditato un pacchetto di azioni (tralaltro da una persona morta di polmonite a novembre.. una strana polmonite), che quando le ho viste stavano andando benissimo (gennaio) mi sentivo una specie di fenomeno dell'universo, mi sedevo all'ombra di un albero, controllavo google, e mi sentivo ogni giorni più ricco.Senza muovere un dito avevo raddoppiato i miei soldi in banca! (ok, erano pochi, ma il doppio è sempre il doppio), avevo anche comprato una giacca da capitano di nave, con il fedora e i sigari cubani, mettevo le bande messicane a suonare le mie fieste.. E poi! E poi bam, tutto il mio capitale finanziario è diventato.. niente! Sono tornato a guadagnare soldi con il "più" (chili di legna) e il "per" ora moltiplica per numeri zerovirgola.. Quello che succede a Las Vegas rimane a Las Vegas, ma io un pò me la sono legata al dito.  >:(
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

I miei buoni postali rendono poco, ma sono sicuri. E sono il salvadanaio più ricco d'Italia per fare beneficenza al PIL dopo che i capitani coraggiosi si sono eclissati.

Segnalo un primo studio assai felpato e soft, ma metodologicamente corretto, sui fallimenti italici nel contrastare l'epidemia:

https://www.ilpost.it/2020/03/30/italia-coronavirus-cosa-non-ha-funzionato-harvard-business-review/

più ricco questo articolo dalla fonte originale in inglese, ben leggibile anche nella traduzione automatica del pc:

https://hbr.org/2020/03/lessons-from-italys-response-to-coronavirus

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Freedom

Citazione di: anthonyi il 30 Marzo 2020, 19:38:38 PM
Allora Freedom, se ti sei offeso, ti chiedo scusa.
Scuse accettate. Discorso chiuso.  :)
Citazione di: anthonyi il 30 Marzo 2020, 19:38:38 PMPerò permettimi di dirti che ragionare come se la soluzione preventiva alla tragedia che si sta sviluppando sia qualcosa di semplice come una quantità strategica di mascherine e di respiratori
No, non sarebbe stata la soluzione esaustiva a questa tragedia. Sarebbe tuttavia stata la dimostrazione che i due soggetti in questione meritano di stare seduti dove stanno seduti. Cioè che quello che si poteva fare era stato fatto. Non è andata così e dovranno, secondo la mia opinione, risponderne prima di tutto alle loro coscienze e poi agli italiani.
Citazione di: anthonyi il 30 Marzo 2020, 19:38:38 PMPer quello che mi riguarda io non avevo idea di quello che stava per succedere, e ti dirò, il saperlo mi avrebbe fatto molto comodo visto che nell'ultimo mese il COVID mi ha fatto perdere probabilmente più del 20 % del mio capitale finanziario
La catastrofe che stava arrivando, l'entità della catastrofe intendo, non era valutabile con precisione nelle sue conseguenze economico-finanziarie. Soprattutto perché si guardava alla Cina che, nonostante non brillasse, non aveva avuto un andamento così straordinariamente allarmante.
Citazione di: anthonyi il 30 Marzo 2020, 19:38:38 PMe se l'attuale caduta dei valori finanziari si è realizzata in maniera così travolgente e imprevista questo vuol dire che anche la gran parte degli operatori finanziari, che sono sempre molto attenti a prevedere quello che può succedere, sono stati colti di sorpresa.
Un po' per il motivo che detto poco sopra, un po' si sono coperti con qualche derivato e, qualcuno, addirittura andando corto, ma nella stragrande maggioranza dei casi sono stati travolti come hai detto tu.
D'altra parte, a ben guardare, dove potevano scappare in così poco tempo? L'unica uscita decente era rappresentata dalla liquidità, e qualcuno l'ha anche fatto, ma nel suo complesso erano, in qualche modo imprigionati. Istituti bancari e assicurazioni (di tutto il mondo) che sono istituzionalmente lunghi, non potevano e non possono smontare le posizioni in quattro e quattr'otto. Sono operazioni complesse, ci sono riserve tecniche, limiti statutari, etc. Davanti ad un evento pandemico non ci sono scappatoie per nessuno. Bisognava solo sperare che non andasse così male. Ma non è andata così. Almeno così penso io.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Ipazia

Citazione di: Freedom il 30 Marzo 2020, 18:39:25 PM
La prevenzione sanitaria non è paragonabile con nessun altro settore.

Concordo, ma so pure che è opinabile per chi le antepone capitale, mercato, spread, PIL come è avvenuto in Italia fin dall'inizio dell'epidemia. Col corollario della caccia all'untore che non c'era (vedi comportamento Germania, Svezia,...) e la libertà di impestare all'untore più devastante che c'era (#Bergamoisrunning).

Quindi non ci resta che affidarci alla Speranza (nomen omen) che il virus se ne vada da solo. Ma come dice un'altra discussione: "Chi di speranza vive, disperato muore"
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Citazione di: Ipazia il 30 Marzo 2020, 10:51:13 AM
Aggiungo a quanto detto da Freedom che se l'Italia si fosse limitata a dare corso allo stato di emergenza decretato il 31 gennaio, attuando quanto previsto nel piano contro le pandemie del 2005, avremmo un ordine di grandezza di morti, contagiati e reclusi in meno. Invece è rimasta prevenzione di carta. Flatus vocis dell'avvocato miracoloso e miracolato.

40 giorni dopo, quando i buoi erano usciti dalla stalla, e negli ospedali si combatteva con le cerbottane contro il virus, è arrivato lo stop. Ma ancora parziale perche vi sono untori manifatturieri non essenziali too important to stop e i virifici della pubblica mobilità continuano a impestare con le loro maestranze. Anche adesso con 40-50 milioni di italiani reclusi in casa. Domenica mattina furgone Amazon sotto casa, mentre #Bergamoisrunning ... to cemetery.
A parte che il servizio di consegne a domicilio è stato l'architrave su cui si è fondata la quarantena cinese, e lo stai per dire ma no, le condizioni dei fattorini cinesi non sono migliori di quelle di un fattorino italiano. A parte che la supposta iperquarantena cinese ha visto alcuni giorni di alta concetrazione di polveri sottili nell'aria, con tutti i mezzi di locomozione e tutte le produzioni "visibili" spente, forse qualcuno lanciava sacchetti di pmi nell'aria? Qualcuno ha detto che gli altoforni non si spengono dall'oggi al domani, ma da soli sono davvero capaci di fare la tipica giornata di smog pechinese? chissà.

L'Italia si poteva muovere peggio o meglio, io sono d'accordo con alcune critiche di Freedom, meno con il tono tragico di alcune sue affermazioni, una linea netta comunque la si può marcare con la facilità di un solco sulla sabbia. Le amministrazioni dei "sovran-populisti", in media, hanno reagito in maniera pessima se non tragicomica, con bandierina nera per Johnson, Bolsonaro e Trump in primis (una bandierina nera la darei anche a Orban, ma lui la metterebbe alla finestra con vanto).
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Citazione di: InVerno il 31 Marzo 2020, 11:14:42 AM
A parte che il servizio di consegne a domicilio è stato l'architrave su cui si è fondata la quarantena cinese, e lo stai per dire ma no, le condizioni dei fattorini cinesi non sono migliori di quelle di un fattorino italiano.

C'entra nulla con la questione sanitaria. Amazon solitamente non porta cibo. Non mi risulta che abbia ridotto l'impestamento alle sole forniture "essenziali". A te sì ?

CitazioneA parte che la supposta iperquarantena cinese ha visto alcuni giorni di alta concetrazione di polveri sottili nell'aria, con tutti i mezzi di locomozione e tutte le produzioni "visibili" spente, forse qualcuno lanciava sacchetti di pmi nell'aria? Qualcuno ha detto che gli altoforni non si spengono dall'oggi al domani, ma da soli sono davvero capaci di fare la tipica giornata di smog pechinese? chissà.

La super quarantena ha riguardato solo lo Hubei,  modulata quartiere per quartiere in base alla situazione dei focolai. I cinesi sono bravi a monitorare  ;D Sarà anche dittatura il monitoraggio, ma produce più libertà e sicurezza perchè non segue la linea italiota del todos untores.

CitazioneL'Italia si poteva muovere peggio o meglio, io sono d'accordo con alcune critiche di Freedom, meno con il tono tragico di alcune sue affermazioni, una linea netta comunque la si può marcare con la facilità di un solco sulla sabbia. Le amministrazioni dei "sovran-populisti", in media, hanno reagito in maniera pessima se non tragicomica, con bandierina nera per Johnson, Bolsonaro e Trump in primis (una bandierina nera la darei anche a Orban, ma lui la metterebbe alla finestra con vanto).

Dove comanda il liberal-liberismo la differenza tra sovranisti e globalisti, cattivisti e buonisti, è irrilevante. Conta solo il Capitale e questa intervista, nella sua meschina maramaldesca viscidità, ne è un reperto esemplare.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Ipazia

Nel bestiario nazionale ci sta pure la virologa Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano. La fonte giornalistica non è delle più raccomandabili, ma di fronte alle bufale social-populiste bisogna pur rivolgersi all'altra parte per lo sbufolamento.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Lou

Citazione di: Ipazia il 31 Marzo 2020, 13:59:47 PM
Citazione di: InVerno il 31 Marzo 2020, 11:14:42 AM
A parte che il servizio di consegne a domicilio è stato l'architrave su cui si è fondata la quarantena cinese, e lo stai per dire ma no, le condizioni dei fattorini cinesi non sono migliori di quelle di un fattorino italiano.

C'entra nulla con la questione sanitaria. Amazon solitamente non porta cibo. Non mi risulta che abbia ridotto l'impestamento alle sole forniture "essenziali". A te sì ?
è recente, ma pare di sì.

https://www.corriere.it/tecnologia/servizi-digitali-per-lavoratori-genitori-famiglie/cards/coronavirus-cosa-consegnera-amazon-italia-prodotti-prioritari-che-resteranno-disponibili/decisione-inedita_principale.shtml
"La verità è brutta. Noi abbiamo l'arte per non perire a causa della verità." F. Nietzsche

giopap

#24

CitazioneIpazia
Nel bestiario nazionale ci sta pure la virologa [/size]Maria Rita Gismondo[/size], direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano. La fonte giornalistica non è delle più raccomandabili, ma di fronte alle bufale social-populiste bisogna pur rivolgersi all'altra parte per lo sbufolamento.
Citazione

A proposito di bufale, circola in TV un' oscena "pubblicità progresso" in cui si fanno vedere varie bufale propalate in Internet, si fa un brevissimo predicozzo moralistico da parroco di campagna, e si termina con un timbro rosso a forma di "X" che letteralmente censura ciascuna delle bufale esemplificate (almeno una volta queste iniziative erano chiamate "pubblicità progresso", a mio avviso non con un ossimoro ma proprio con una vera e propria contraddizione in termini: la pubblicità, col fatto di incrementare consumi e dunque produzioni oltre ogni reale bisogno e oltre ogni limite ragionevole é probabilmente l' attività umana più nemica dell' ambiente e più umanicida; in confronto la caccia indiscriminata, tanto deprecata dalle anime belle, alla Greta Tumberg per intenderci, é un' attività "equa e sostenibile").


Ora, almeno da Voltaire in poi (e tanto più in campo scientifico, sia pure " popolarizzato") la falsità si dovrebbe combattere opponendole la verità, e non affatto censurandola: da parte di Chi??? In base a quali criteri??? Con che autorevolezza o garanzia di verità??? Forse un' infallibilità "similpapale" (peraltro spesso obbrobriosamente agitata in nome della "scienza" da pretese "comunità scientifiche") ???  ? ? ?
Per esempio le bufale dei negazionisti della pandemia alla Gismondo (o alla Capua, alla Agamben e altri ancora) non si smantellano (ma anzi così di fatto vi si conferisce casomai più credito, le si rafforza, le si rende più persuasive) vietandone la circolazione, ma invece opponendo ad esse argomenti (a proposito della presunta questione della morte "da" o "per" coronavirus facendo notare che diabetici, ipertesi, enfisematosi, pazienti sottoposti a chemioterapia antitumorale, ecc. senza l' infezione, con la quale muoiono, per la sola loro patologia di base avrebbero ottime chances di conviverci abbastanza serenamente per vari anni o anche decenni; o più semplicemente confrontando i numeri dei morti a Brescia e Bergamo nel Marzo 2020 con quelli del Marzo 2019).


Tanto più che mentre in Internet, oltre a tante bufale, con un po' di pazienza e di fortuna si possono anche trovare verità, invece nei giornali e TV "ufficiali" che patrocinano il suddetto spot in questione spudoratissimamente spacciandosi per informatori seri e onesti, su ciò che conta di solito non la si trova quasi mai (ma come mi sento buona e comprensiva, con questo "quasi!), se non, al limite, quando non serve più a niente.


L' esempio più clamoroso che faccio sempre é quello delle "presunte armi chimiche di Saddam", che potentemente contribuirono allo sterminio di decine di migliaia di civili innocenti di tutte le età: in proposito "in tempo reale" (allorché la verità poteva servire a combattere contro quella strage di tipo nazista), la verità si poteva trovare solo fra i pretesi (o magari anche taluni veramente tali, ma in quel caso almeno molto benemeriti) "complottisti" di Internet; invece  i mezzi di comunicazione ufficiale propalavano solo la fake new dei criminali di guerra e contro l' umanità (ovviamente impuniti, in quanto vincitori)  Bush - Powell, in un' unanimità ben più che "bulgara" (solo post festum -per loro; ossia dopo l' olocausto iracheno- qualche barlume di verità hanno lasciato qua e là trapelare per pura, disgustosa ipocrisia ad uso dei colti e "vaccinati").




Ipazia

Citazione di: Lou il 31 Marzo 2020, 16:39:52 PM
Citazione di: Ipazia il 31 Marzo 2020, 13:59:47 PM
C'entra nulla con la questione sanitaria. Amazon solitamente non porta cibo. Non mi risulta che abbia ridotto l'impestamento alle sole forniture "essenziali". A te sì ?
è recente, ma pare di sì.

https://www.corriere.it/tecnologia/servizi-digitali-per-lavoratori-genitori-famiglie/cards/coronavirus-cosa-consegnera-amazon-italia-prodotti-prioritari-che-resteranno-disponibili/decisione-inedita_principale.shtml

Si sono solo impegnati a dare la priorità ai prodotti "essenziali". Per quelli meno essenziali si aspetta un pochino di più (ma se gli arrivano ai depositi magari, tra un furgone di essenziali e l'altro,.... Ad esempio per questo che mi è essenziale per combattere i disastri dell'immobilità forzata dovrò aspettare fino all'8 aprile. Ma si può ?!?  :'(
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Citazione di: Freedom il 30 Marzo 2020, 12:52:16 PM
Citazione di: InVerno il 30 Marzo 2020, 09:34:44 AM
Quando vedi che la Cina chiude la produzione nazionale, devi avere qualche trave negli occhi per non capire che la questione è dannatamente seria,
E' esattamente quanto sostengo e che, ritengo, doveva suggerire un altro comportamento da parte di Speranza/Conte.
Citazione di: InVerno il 30 Marzo 2020, 09:34:44 AM
La questione europea è un altro discorso,
Si è un altro discorso ma fa arrabbiare moltissimo l'egoismo dei tedeschi. Messo ancor più in risalto dalla generosità di un popolo che mi ha fatto commuovere, il popolo albanese. Al quale va non solo la mia riconoscenza ma la mia sincera ammirazione! Altro che soldi che sono l'unica cosa di cui riescono a parlare Germania/Olanda/Finlandia/Austria. Gli albanesi vengono qua a rischiare la loro vita. Quando li ho visti alla TV mi sono ritrovato, senza accorgermene, in piedi con le lacrime agli occhi. E non accetto, nella maniera più assoluta, che in Europa comanda denari. Cioè il Bund e la Buba. Resto convinto che la politica debba rispondere prima ai criteri di solidarietà e dopo a quelli economici. In ogni caso, fra l'altro, i tedeschi e gli altri sono numericamente ed economicamente una minoranza rispetto al resto d'Europa.
L'università di Oxford si è presa la briga di misurare la velocità di risposta dei governi (t) e quanto severamente (stringency) hanno risposto, in questa comparazione per esempio

Puoi notare che solo la Korea (e Taiwan\Giappone che non sono in questo grafico) hanno reagito più velocemente, e la velocità con cui si è raggiunto il lockdown è nella media se non la più veloce in assoluto. La stessa cosa si può vedere qui, dove tralaltro raggiungiamo il massimo nella severità delle misure prese, partiamo praticamente per prime, e gradualizziamo la risposta nel tempo.


Secondo me stando a questi dati, l'Italia si è mossa nella media - sopra la media, ma mai sotto. Considerando la classe politica di scapestrati che ci ritroviamo, quasi quasi mi viene da urlare al miracolo.
Riguardo invece all'EU e alla questione economica, bisogna notare l'emergenza di un fenomeno molto anglosassone chiamato "evergetismo" , ovvero ci sono una serie di entità, corporazioni multinazionali o stati che siano, che hanno accumulato capitali e ricchezze attraverso frodi, evasione, dumping salariale\fiscale, e che ora giocano a fare i buoni samaritani con i soldi accumulati. Il frodatore fiscale JeffBezos ti regala un camion di mascherine, il paradiso fiscale Olanda ti invita a partecipare al MES, la Cina ti manda i dottori etc etc ovviamente tutti questi attori hanno contribuito negli ultimi anni a indebolire il tuo stato, che ha dovuto "accorpare" ospedali, ridurre personale etc ma oggi, durante l'emergenza, sono disposti a farti partecipare a un pò della loro ricchezza, a delle condizioni, implicite o esplicite, che gli assicurino un tornaconto.Io non so se è mai esistito un mondo dove la solidarietà disinteressata fosse la norma, ma in questo mondo di certo la norma è l'usura, e questo è ciò che si vede in giro.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Freedom

Citazione di: InVerno il 02 Aprile 2020, 09:02:19 AM
Riguardo invece all'EU e alla questione economica, bisogna notare l'emergenza di un fenomeno molto anglosassone chiamato "evergetismo" , ovvero ci sono una serie di entità, corporazioni multinazionali o stati che siano, che hanno accumulato capitali e ricchezze attraverso frodi, evasione, dumping salariale\fiscale, e che ora giocano a fare i buoni samaritani con i soldi accumulati. Io non so se è mai esistito un mondo dove la solidarietà disinteressata fosse la norma, ma in questo mondo di certo la norma è l'usura, e questo è ciò che si vede in giro.
Corretto.

Giusto ieri ho registrato che Commerzbank, il cui primo azionista è Berlino con un pacchetto del 15%, ha suggerito (a sè stessa ma poi fa tendenza) di vendere il debito pubblico italiano poichè vicino alla classificazione Junk Bond (titoli spazzatura). E' del tutto irrilevante per Berlino se poi l'Italia affonda.

Io non so cosa dire. Per onestà intellettuale devo riconoscere che ognuno fa i suoi interessi e, forse, noi saremmo i primi a vendere il debito pubblico di Paesi in maggiori difficoltà del nostro. Con la Grecia l'abbiamo fatto. Ci vedo tuttavia anche un pò di miopia perchè se noi coliamo a picco non penso che il resto dell'Europa ne esca indenne.

E' il capitalismo. E' questo sistema che funziona così e obbliga, i suoi partecipanti, a funzionare così.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Jacopus

Il Covid 19 si sta dimostrando il più agguerrito nemico del capitalismo dai tempi di Stalin. E' ormai a tutti evidente come siano necessarie risposte comuni e collettive. L'esempio della Commerzbank è esemplare. La dinamica è quella di concentrare sempre più la ricchezza nelle mani di pochi, contando che i molti continuino a sperare di entrare, un giorno, nel mondo dei pochi. Il Covid-19 sta distruggendo questo sogno e ha messo in luce la necessità che le risposte sia comuni e collettive, resuscitando pratiche di welfare se non adirittura di statalismo, con buona pace degli "animal spirits", che tuttavia sono tutt'altro che addomesticati e che, anzi, si rianimano con nuove forme di sciacallaggio sanitario (oggi, per evitare di essere linciato dalla folla, ho comprato due mascherine, due pezzi di cotone con attaccata una cordicella, prezzo di fabbrica presumibile: 10 centesimi, prezzo finale 8 euro).
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Ipazia

#29
C'è lockdown e lockdown. Sparare col bazooka contro i runners e lasciare aperti i veicoli confinati di contagio di massa  (aziende e mezzi di trasporto pubblici) e indifesi e infettanti i presidi di cura, può essere tempestivo ma del tutto inefficace, demagogico e prono ai fattori di contagio too important to stop secondo la teodicea capitalistica. Che siano i britannici, a quella teodicea totalmente sottomessi, a misurare la qualità del lockdown è tragicomico.

Sul fatto che i rapinatori globali non perdano occasione per mettere altra ideologia di consenso nel fienile non ci sono dubbi. The show must go on. E i registi sono bravi a pianificarne il futuro.

Dubito che i pescecani veri si riducano ai ladri di polli dello sciacallaggio arrembante. Anzi sono i primi a sanzionarlo e inviare cargo di dispositivi gratuiti. Bigpharma e Bigcare torneranno alla grande. La pandemia è l'occasione ghiotta per completare l'assalto all'ultimo enorme giacimento da business ancora occupato dalle burocrazie statali, saldamente presidiate dai picciotti d'alto bordo (tipo Draghi): la salute. Che come dice un detto: è (il) Tutto.
...
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (2)