A proposito di Covid-19.....poi faremo i conti.

Aperto da Freedom, 29 Marzo 2020, 18:38:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Freedom

Oggi dobbiamo stringerci tutti insieme e dare prova di responsabilità, unità, solidarietà e imparare dall'Albania come si sta al mondo.

Ma quando tutto sarà finito, perchè nulla è eterno a questo mondo e anche il Covid-19 dovrà, prima o poi, togliere le tende, quando tutto sarà finito dicevo, faremo i conti.

E chiederemo conto al ministro della Sanità Speranza e allo stesso premier Conte perchè a Gennaio u.s., quando io che faccio un lavoro del tutto diverso da quello medico, avevo compreso che il Covid-19 dalla Cina, non rispettando le frontiere e relative dogane, si sarebbe sparso per il mondo e sarebbe arrivata dentro casa nostra; chiederemo conto del perchè non hanno preparato un piano per affrontare l'emergenza che sarebbe arrivata. Non voglio essere ingeneroso e riconosco che forse nessuno poteva immaginare una virulenza così aggressiva però 2 respiratori, 4 mascherine, 6 letti in più si potevano preparare. E chiederemo conto all'opposizione che non sa far altro che tentare, in modo veramente miserabile, di guadagnare qualche vantaggio politico da questa catastrofe mondiale.

Chiederemo anche conto alla Germania (e dei loro galoppini ma il cervello e dunque la responsabilità è tedesca!) del loro assoluto menefreghismo ANZI del fatto che invece che darci una mano mentre annaspiamo nei flutti, la mano ce l'hanno messo sopra la testa per spingerci nella profondità degli abissi (vedi inaccettabile discorso di Lagarde che provocò un crollo senza precedenti di tutte le borse europee e persino mondiali).

Cercheranno di farci dimenticare tutte queste cose qua ma oramai i morti e i feriti innocenti sono troppi. E non credo che sarà facile indurci a dimenticare.

Chiederemo conto.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

viator

Salve Freedom. Quasi mi vergogno nell'intervenire. Ma tu pensi che quando ne usciremo (dal punto di vista sanitario) saremo in condizione di fare delle rimostranze a qualcuno ? Ma hai idea del fatto che il Paese è alla decomposizione socioeconomica ? L'unica possibilità di prolungare il dissolvimento consisterà nell'uscire dall'Euro e mettersi a stampare banconote su banconote fino ad arrivare al livello inflattivo della Repubblica di Weimar !. Quanto mi auguro di star sbagliandomi clamorosamente !! Auguri a tutti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Ipazia

Non sarei così apocalittica. L'Italia, grazie ad una elevatissima evasione fiscale, è tra i paesi con il maggior tesoro privato. Attivare un po' di solidarietà sociale mi pare il minimo sindacale e può darsi che si trovi anche qualche ricco evasore fulminato sulla via di Damasco dal coronavirus. Negli USA funziona così. E noi, che ne siamo la brutta copia, faremo altrettanto.

Siamo talmente sommersi di surplus che scambiamo per un'apocalisse non poter far shopping.

Per il redde rationem, concordo. Ma conoscendo l'ignavia italica non mi farei troppe illusioni.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Freedom il 29 Marzo 2020, 18:38:49 PM
.

E chiederemo conto al ministro della Sanità Speranza e allo stesso premier Conte perchè a Gennaio u.s., quando io che faccio un lavoro del tutto diverso da quello medico, avevo compreso che il Covid-19 dalla Cina, non rispettando le frontiere e relative dogane, si sarebbe sparso per il mondo e sarebbe arrivata dentro casa nostra; .

Ciao Freedom, il fatto è che geni come te ce ne sono pochi, verso la fine di febbraio il 70 % degli italiani erano ancora convinti che il Covid19 non fosse un problema grave, e gli stessi virologi discutevano sulla possibilità di contenere il virus senza bloccare la vita sociale della nazione. Se uno dei politici succitati avesse provato a farlo allora sarebbe stato linciato dalla folla.La verità è che il blocco dell'11 marzo è stato possibile solo perchè abbiamo avuto modo di vedere in anticipo, in Lombardia, quello che poteva succedere in tutta l'Italia.

InVerno

Sono d'accordo con Anthonyi, l'Italia ha seguito il trend generale di risposta, e per essere la prima in Europa a dover affrontare il problema, si è mossa decentemente. Altri paesi Europei, pur con l'esempio dell'Italia davanti agli occhi e in pieno sviluppo, invece hanno agito in maniera ben più scellerata, dall'immunità di gregge del pastore infetto Boris Johnson, a Macron che tenta di tenere aperto per due settimane per le elezioni, etc.  Anche la Cina, che pur riceve lodi per l'efficienza, si è mossa con ritardo, due mesi dove il CCP altro non ha fatto che nascondere e minimizzare, e quando un giorno qualche valente giornalista cinese farà uscire i numeri veri, vedremo chi si sperticherà ancora in lodi.
Gli unici a mio avviso che si sono distinti sono il Giappone, la Corea del Sud, e Taiwan, sia perchè avevano già esperienza con la Sars, sia perchè meglio hanno capito i Cinesi. Quando vedi che la Cina chiude la produzione nazionale, devi avere qualche trave negli occhi per non capire che la questione è dannatamente seria, come quando vedi un drogato rifiutare una dose, ma evidentemente solo i "vicini" la conoscono così bene.

La questione europea è un altro discorso, personalmente comincio ad essere scettico all'idea che l'EU arrivi intatta a vedere un vaccino.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Freedom

Citazione di: anthonyi il 30 Marzo 2020, 07:31:56 AM
Ciao Freedom, il fatto è che geni come te ce ne sono pochi,
Questo sarcasmo è del tutto fuori luogo e, tra l'altro, vietato dal Regolamento. Mi meraviglia assai che provenga da un moderatore.
Citazione di: anthonyi il 30 Marzo 2020, 07:31:56 AM
verso la fine di febbraio il 70 % degli italiani erano ancora convinti che il Covid19 non fosse un problema grave, e gli stessi virologi discutevano sulla possibilità di contenere il virus senza bloccare la vita sociale della nazione.
Quindi tu non avevi compreso, dopo quello che stava accadendo in Cina, che sarebbe arrivato sino a noi?
Citazione di: anthonyi il 30 Marzo 2020, 07:31:56 AM
Se uno dei politici succitati avesse provato a farlo allora sarebbe stato linciato dalla folla.
Non c'era bisogno di accendere i riflettori su una elementare misura precauzionale che un ministro della Sanità avrebbe dovuto prendere.
Quando vedi che in Cina costruiscono un ospedale ex novo in soli 10 gg forse sta accadendo qualcosa di grosso.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Ipazia

Aggiungo a quanto detto da Freedom che se l'Italia si fosse limitata a dare corso allo stato di emergenza decretato il 31 gennaio, attuando quanto previsto nel piano contro le pandemie del 2005, avremmo un ordine di grandezza di morti, contagiati e reclusi in meno. Invece è rimasta prevenzione di carta. Flatus vocis dell'avvocato miracoloso e miracolato.

40 giorni dopo, quando i buoi erano usciti dalla stalla, e negli ospedali si combatteva con le cerbottane contro il virus, è arrivato lo stop. Ma ancora parziale perche vi sono untori manifatturieri non essenziali too important to stop e i virifici della pubblica mobilità continuano a impestare con le loro maestranze. Anche adesso con 40-50 milioni di italiani reclusi in casa. Domenica mattina furgone Amazon sotto casa, mentre #Bergamoisrunning ... to cemetery.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Secondo me, i primi con cui prendersela sono i Cinesi, in quanto:
a)
Dovrebbero stare più attenti ad evitare l'insorgenza di epidemie nel loro Paese (la prima che mi beccai da loro, fu l'"Asiatica", nel 1957); magari, avendo un po' più di attenzione alle norme igieniche.
b)
Una volta che, comunque, si verifichi colpevolmente l'insorgenza di epidemie nel loro Paese, dovrebbero avere almeno l'accortezza e la decenza di avvisare subito le altre Nazioni, e non fare melina.

***
Il nostro governo, in fondo, pur avendo reagito tardi e male in senso assoluto, tuttavia, in senso relativo, ha reagito molto prima e molto meglio degli altri Paesi d'Europa e del Mondo; questo è innegabile, come anche pubblicamente dichiarato dall'OMS.
Come diceva Einstein: "A questo mondo tutto è relativo, ragazzi!"

Ipazia

a) Concordo, ma penso che i cinesi si stiano già attrezzando per il futuro.

b) La malattia ha tempi di incubazione e sintomatologie assai subdole che hanno ingannato anche i medici occidentali. Quando si scriverà la storia consuntiva di questa malattia potrebbero esserci sorprese sulla origine dell'epidemia.
***
Saranno i morti e i contagiati gravi alla fine a dirci, in senso assoluto, chi ha agito e reagito meglio. Meglio gli scongiuri, che le profezie, al punto in cui siamo. Sull'OMS, come su tutti i carrozzoni ONu, 5 minuti di silenzio sono dovuti. L'unico virologo che ci ha azzeccato in Italia, portando Zaia dalle stalle che merita alle stelle, è stato Crisanti che ha ascoltato i cinesi andando contro i protocolli farlocchi e minimalisti dell'OMS. Il differenziale di morti e contagiati gravi tra Lombardia e Veneto, i veneti lo devono a lui.

Mentre ai cinesi, a risarcimento di quanto ci hanno impestato

(ma sono stati loro o la globalizzazione delocalizzante che viaggia in business class, mica in canotto ?)

queste buone pratiche dal volto umano, che per noi rasentano la fantascienza, dovrebbero essere compensazione adeguata. Se sapremo, ma ne dubito fortemente, cominciare ad attuarle.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Freedom

Citazione di: InVerno il 30 Marzo 2020, 09:34:44 AM
l'Italia ha seguito il trend generale di risposta, e per essere la prima in Europa a dover affrontare il problema, si è mossa decentemente.
Quello che mi pare di una superficialità inaccettabile è stata la mancata prevenzione. Nel senso che non avrebbe prodotto chissà quali sconquassi predisporre (un minimo!) la sanità italiana ad affrontare questa catastrofe. Come ho scritto appena più sopra mi riferisco alla produzione/ricerca di mascherine e respiratori e alla predisposizione di reparti ad hoc. Non pretendevo che il nostro ministro della sanità ed il nostro premier fossero degli indovini, semplicemente ribadisco che mi sembravano misure precauzionali del tutto ragionevoli. E, nella felice ma abortita ipotesi che non fossero servite, sono certo che nessuno avrebbe protestato stigmatizzando un "eccesso di prudenza".
Citazione di: InVerno il 30 Marzo 2020, 09:34:44 AM
Quando vedi che la Cina chiude la produzione nazionale, devi avere qualche trave negli occhi per non capire che la questione è dannatamente seria,
E' esattamente quanto sostengo e che, ritengo, doveva suggerire un altro comportamento da parte di Speranza/Conte.
Citazione di: InVerno il 30 Marzo 2020, 09:34:44 AM
La questione europea è un altro discorso,
Si è un altro discorso ma fa arrabbiare moltissimo l'egoismo dei tedeschi. Messo ancor più in risalto dalla generosità di un popolo che mi ha fatto commuovere, il popolo albanese. Al quale va non solo la mia riconoscenza ma la mia sincera ammirazione! Altro che soldi che sono l'unica cosa di cui riescono a parlare Germania/Olanda/Finlandia/Austria. Gli albanesi vengono qua a rischiare la loro vita. Quando li ho visti alla TV mi sono ritrovato, senza accorgermene, in piedi con le lacrime agli occhi. E non accetto, nella maniera più assoluta, che in Europa comanda denari. Cioè il Bund e la Buba. Resto convinto che la politica debba rispondere prima ai criteri di solidarietà e dopo a quelli economici. In ogni caso, fra l'altro, i tedeschi e gli altri sono numericamente ed economicamente una minoranza rispetto al resto d'Europa.
Citazione di: Eutidemo il 30 Marzo 2020, 11:41:17 AM
Secondo me, i primi con cui prendersela sono i Cinesi,
Bè, tutta la faccenda è partita da loro. :o
Tra l'altro mi piacerebbe capire se il numero di morti che hanno dichiarato corrisponde al vero (non credo). Questa cosa è molto sbagliata perché impedisce al mondo intero di aver contezza della reale entità della catastrofe. E forse i conti non tornano nemmeno nel numero dei contagiati.

Almeno però, nonostante lo sgarbo (del tutto inutile!) di chiudergli i voli, ci hanno dato aiuto non appena possibile. Un'altra roba rispetto alle spregevoli dichiarazioni del ministro olandese su Italia/Spagna che hanno fatto indignare persino il premier portoghese che ci ha pubblicamente difeso.


Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

anthonyi

Citazione di: Freedom il 30 Marzo 2020, 09:40:55 AM
Citazione di: anthonyi il 30 Marzo 2020, 07:31:56 AM
Ciao Freedom, il fatto è che geni come te ce ne sono pochi,
Questo sarcasmo è del tutto fuori luogo e, tra l'altro, vietato dal Regolamento. Mi meraviglia assai che provenga da un moderatore.
Citazione di: anthonyi il 30 Marzo 2020, 07:31:56 AM
verso la fine di febbraio il 70 % degli italiani erano ancora convinti che il Covid19 non fosse un problema grave, e gli stessi virologi discutevano sulla possibilità di contenere il virus senza bloccare la vita sociale della nazione.
Quindi tu non avevi compreso, dopo quello che stava accadendo in Cina, che sarebbe arrivato sino a noi?
Citazione di: anthonyi il 30 Marzo 2020, 07:31:56 AM
Se uno dei politici succitati avesse provato a farlo allora sarebbe stato linciato dalla folla.
Non c'era bisogno di accendere i riflettori su una elementare misura precauzionale che un ministro della Sanità avrebbe dovuto prendere.
Quando vedi che in Cina costruiscono un ospedale ex novo in soli 10 gg forse sta accadendo qualcosa di grosso.
Scusa Freedom, ma qual è il sarcasmo ?  Quante pensi siano le persone che a gennaio avevano la capacità di immaginare che da li a due mesi avremmo visto alla televisione i carri militari carichi di bare e tutto il resto.
Il virus certo poteva arrivare anche in Italia, per quel che se ne sapeva, che comunque rappresentava questo virus come meno dannoso di come si sta rivelando, come potevano arrivare in Italia anche altri virus che in passato sono partiti dalla Cina o da altre aree e non hanno fatto certo gli stessi danni che sta facendo questo.
Poi dall'immaginazione bisogna passare alle scelte politiche, e bloccare un paese vuol dire produrre un danno economico enorme per cui un politico ci riflette bene prima di farlo.
Vorrei poi capire quale sarebbe l'elementare misura precauzionale alla quale ti riferisci, ne sono state prese talmente tante.
Un saluto


anthonyi

Citazione di: Freedom il 30 Marzo 2020, 12:52:16 PM
.
Quello che mi pare di una superficialità inaccettabile è stata la mancata prevenzione. Nel senso che non avrebbe prodotto chissà quali sconquassi predisporre (un minimo!) la sanità italiana ad affrontare questa catastrofe. Come ho scritto appena più sopra mi riferisco alla produzione/ricerca di mascherine e respiratori e alla predisposizione di reparti ad hoc. .

Su questo siamo perfettamente d'accordo, l'Italia è priva di un piano d'emergenza epidemie, e in particolare non si è mai pensato ad avere una produzione strategica interna. Comunque sulla carenza della prevenzione in Italia il discorso riguarda tanti settori.

Sariputra

La Regione Lombardia ha commesso vari errori nella gestione. Uno era già nascosto nel fatto che quasi il 40% della sanità lombarda è privata. Una percentuale più alta delle altre province. Sanità privata che adesso non è che aiuti poi molto...Il secondo  è stato quello di ricoverare tutti i sintomatici man mano che si presentavano ai pronto soccorso. Il risultato è stato quello di intasare velocemente tutto il sistema sanitario regionale. E allora la gente ha cominciato a morire a raffica. Il terzo, devastante, è stato quello di non isolare subito e adeguatamente le case di riposo: il corona sta banchettando lì dentro adessso...Questo è un errore che hanno fatto anche in Veneto, ma in misura minore. Il Veneto ha attuato una politica di screening più accurata e soprattutto i medici di base hanno "fatto filtro". Conosco personalmente, tramite mia figlia, due ragazze malate di Covid che se stanno a casa seguite dal medico di base, senza nemmeno essere passate dall'ospedale. Tutti i casi poco critici, che sono la maggioranza, sono a casa. Questo ha permesso di non far collassare gli ospedali veneti, che infatti stanno reggendo botta alla grande, per adesso.Il risultato è che nella Contea abbiamo circa il 3% di decessi (in linea con l'osservazione dei casi globale..), mentre in Lombardia si parla del 13% (!). Roba che neanche Sars1...
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

Ipazia

Citazione di: anthonyi il 30 Marzo 2020, 14:05:06 PM
Citazione di: Freedom il 30 Marzo 2020, 12:52:16 PM
.
Quello che mi pare di una superficialità inaccettabile è stata la mancata prevenzione. Nel senso che non avrebbe prodotto chissà quali sconquassi predisporre (un minimo!) la sanità italiana ad affrontare questa catastrofe. Come ho scritto appena più sopra mi riferisco alla produzione/ricerca di mascherine e respiratori e alla predisposizione di reparti ad hoc. .

Su questo siamo perfettamente d'accordo, l'Italia è priva di un piano d'emergenza epidemie, e in particolare non si è mai pensato ad avere una produzione strategica interna. Comunque sulla carenza della prevenzione in Italia il discorso riguarda tanti settori.

Annamo bene. Magari accertarsi prima di postare. O leggere almeno i post di questa breve discussione.

Il piano c'era solo che governanti a loro insaputa non lo sapevano. O se lo sapevano hanno fatto finta che non esistesse. O che la prevenzione sulla carta funzionasse come quella sui santini. Siamo Italia, mai dimenticarsene.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Freedom

#14
Citazione di: anthonyi il 30 Marzo 2020, 07:31:56 AMScusa Freedom, ma qual è il sarcasmo ?
Credo che assumersi la responsabilità di quanto si scrive sia coerente e serio. Ritengo tu abbia qualche difficoltà a negare pubblicamente che una affermazione come questa non sia sarcastica:
Citazione di: anthonyi il 30 Marzo 2020, 07:31:56 AM
Ciao Freedom, il fatto è che geni come te ce ne sono pochi
Non ti nascondo che apprezzerei delle scuse che dimostrerebbero quell'umiltà che fa rima con intelligenza. Vedi tu.
Citazione di: anthonyi il 30 Marzo 2020, 07:31:56 AM
Quante pensi siano le persone che a gennaio avevano la capacità di immaginare che da li a due mesi avremmo visto alla televisione i carri militari carichi di bare e tutto il resto.
Come ho già detto almeno un paio di volte nessuno pretendeva che il premier e il ministro della Sanità fossero indovini. Si pretendeva, questo sì, che approntassero alcune misure precauzionali non invasive quali il reperimento di mascherine/respiratori e approntassero qualche, ripeto qualche, reparto dedicato ad un eventuale inasprimento dell'epidemia. Che se fosse rimasto vuoto non credo avrebbe suscitato particolari rimostranze. Saprai perdonarmi se, dopo aver ribadito tre volte questo concetto, non lo farò più.
Citazione di: anthonyi il 30 Marzo 2020, 07:31:56 AM
Il virus certo poteva arrivare anche in Italia,
Appunto poteva. Sono contento che anche tu lo riconosca. Ed il fatto che il Covid-19 avesse potuto arrivare in Italia lo pensavano molti NON addetti ai lavori come il sottoscritto e praticamente tutte le persone con le quali ne parlavo. Ma gli addetti ai lavori, cioè il personale sanitario, almeno quelli con i quali ho parlato, ne era del tutto sicuro. Non si sapeva, questo è vero, con quale virulenza e con quali conseguenze mortali.
Citazione di: anthonyi il 30 Marzo 2020, 07:31:56 AM
Poi dall'immaginazione bisogna passare alle scelte politiche, e bloccare un paese vuol dire produrre un danno economico enorme per cui un politico ci riflette bene prima di farlo.
Se tu (ri)leggessi con più attenzione le mie parole (per fortuna sono scritte e spero vorrai farlo) allora registreresti che non ho mai parlato di bloccare un Paese. Anche se questo concetto merita un approfondimento specialmente per quanto concerne la Lombardia. Ma non è argomento di questo thread. La mia critica ed i conti conseguenti che spero riusciremo a fare riguardano quanto non fatto prima che il virus arrivasse.
Citazione di: anthonyi il 30 Marzo 2020, 07:31:56 AM
Vorrei poi capire quale sarebbe l'elementare misura precauzionale alla quale ti riferisci, ne sono state prese talmente tante.
L'ho scritto nel primo (PRIMO) post, l'ho ripetuto in una replica fatta ad altro utente, per la terza l'ho ribadito a te poco sopra anche in questo post.
Citazione di: anthonyi il 30 Marzo 2020, 14:05:06 PM
l'Italia è priva di un piano d'emergenza epidemie,
Altra utente ti ha spiegato che questa informazione non corrisponde alla realtà.
Citazione di: anthonyi il 30 Marzo 2020, 14:05:06 PMComunque sulla carenza della prevenzione in Italia il discorso riguarda tanti settori.
La prevenzione sanitaria non è paragonabile con nessun altro settore.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Discussioni simili (2)