Menu principale

A che serve l'ONU

Aperto da viator, 30 Aprile 2022, 17:19:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

viator

Salve. Infatti, da povero gonzo che sono, non ho mai capito quale – IN PRATICA – fosse la funzione della cosidetta Organizzazione delle Nazioni Unite, che io "nell'intimo" chiamo con il suo vero nome : Operetta (buffa) delle Nazioni Umiliate.


L'esistenza di un simile Organismo Mangiadenari e Nettacoscienze (nel più perfetto stile di ipocrita buonismo a spese altrui) è una delle mostruosità del "modo di esistere" primomondista.


Certo, come Nettacoscienze l'ONU funziona discretamente (FAO, UNHCR e qualche altra decina di emanazioni) benchè a caro prezzo............ma nella pratica essa ONU è una congrega capace solo di favorire ed a dare seguito ai punti di vista di alcuni Paesi (vedasi diritto di veto dei cinque rappresentanti presenti nel Consiglio di Sicurezza – USA, Russia, Cina, GB, Francia).


Come mai - negli anni '90 – si decise fosse giusto, umanitario ed equo bombardare un piccolo Paese il quale – dal proprio punto di vista – trovava che delle minoranze poste ai propri confini fossero minacciate, discriminate e perseguitate. Guarda caso tale Paese (la Serbia) oltre che piccolo era pure praticamente privo di aviazione ?. E naturalmente non possedeva ordigni nucleari.


Come mai – recentemente – c'è un Paese (la Russia) il quale – per carità – sempre dal proprio punto di vista, nutre le identiche rivendicazioni della Serbia e l'ONU non si sogna e certo non si sognerà mai di bombardarlo per ricondurlo alle giuste prospettive primomondiste-occidentalistiche ?.


Questo è il vero volto della civiltà occidentale attuale: Oceani di chiacchiere idealistiche sotto la cui superficie sono presenti abissi di ipocrisia che devono difendere ventri troppo pasciuti..


Ci sono solo due tipi di culture che possono vincere le guerre : quelle che sono disposte a perdere tutto combattendo una guerra (non è il caso dell'Occidente) e quelle talmente povere da non aver praticamente nulla da perdere in una guerra (toh! fu il caso del Vietnam e poi dell'Afghanistan). Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

anthonyi

Eppure, viator, ti posso assicurare che l'ONU nacque con le migliori intenzioni. Che poi non sia un'istituzione egualitaria lo sappiamo dall'inizio, la politica non é il luogo delle soluzioni ideali, ma di quelle meno peggiori. 
Riguardo alla Serbia forse hai dimenticato alcuni particolari: campi di concentramento, segregazione etnica, stupri e omicidi di massa ed altre sottigliezze. Il tutto in territorio europeo. Hanno fatto bene a bombardare, così il prossimo che vuol far cose del genere ci riflette su e magari desiste.
Vedi invece quello che succede quando chi ha cattive intenzioni si accorge che non c'é uno sceriffo che lo punisce. Dopo la figuraccia degli americani in ritiro dall'afghanistan Putin ha pensato che anche se avesse invaso l'Ucraina lo avrebbero lasciato fare e ha cominciato ad ammassare truppe dal mese successivo al loro ritiro. 

viator

Citazione di: anthonyi il 30 Aprile 2022, 19:03:21 PMEppure, viator, ti posso assicurare che l'ONU nacque con le migliori intenzioni. (Mi scappa da ridere. Anche la Società delle Nazioni nacque innocente, mentre Maria Madre di Dio nacque pure Immacolata) Che poi non sia un'istituzione egualitaria lo sappiamo dall'inizio, la politica non é il luogo delle soluzioni ideali, ma di quelle meno peggiori (per evitare il "meno peggio" è sufficiente non procrerare soluzioni di comodo).
Riguardo alla Serbia forse hai dimenticato alcuni particolari: campi di concentramento, segregazione etnica, stupri e omicidi di massa ed altre sottigliezze. Il tutto in territorio europeo (Ho capito. Si è trattato di bombardamenti umanitari). Hanno fatto bene a bombardare, così il prossimo che vuol far cose del genere ci riflette su e magari desiste (Infatti l'ottimo Putin ci ha riflettuto sopra molto).
Vedi invece quello che succede quando chi ha cattive intenzioni si accorge che non c'é uno sceriffo che lo punisce. (A dire il vero Putin si è accorto di qual genere di presidente USA - senza stella e senza pistola - aveva ora di fronte). Dopo la figuraccia degli americani in ritiro dall'afghanistan Putin ha pensato che anche se avesse invaso l'Ucraina lo avrebbero lasciato fare e ha cominciato ad ammassare truppe dal mese successivo al loro ritiro.
Comunque sei stato parecchio OT, dal momento che non hai dedicato neppure  un concetto) all'argomento di questo topic, cioè l'ONU. Anche per te, lo schieramento ideologico viene sempre prima di ogni ragionamento. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

anthonyi

#3
Avendo risposto puntualmente al tuo post iniziale, che dovrebbe essere quello che spiega il topic, se sono stato OT allora il topic stesso é OT.
Comunque non vedo il senso dell'ultima puntualizzazione, dove lo sceriffo che non punisce é una metafora che rappresenta proprio quello che hai detto tu, anche se lo hai rappresentato come avversativo (sarà il tuo eterno spirito di contraddizione).
La metafora dello sceriffo rientra anche in topic se consideriamo che l'ONU é il giudice, cioè quello che dichiara le sentenze, ma per eseguirle é sempre necessario che qualcuno, cioè qualche stato, le esegua. Evidentemente uno stato del genere non é alla pari con gli altri, é il classico problema del "chi controlla i controllori?", problema che oltretutto riguarda anche i giudici, cioè l'ONU stessa, che esprime giudizi parziali, come dici tu "di comodo", perche' é fatta da uomini con i loro interessi particolari, che rappresentano singoli stati, anch'essi con i loro interessi strategici.

Eutidemo

Ciao Viator. ;)
Secondo me non è vero che ci sono solo due tipi di culture che possono vincere le guerre : quelle che sono disposte a perdere tutto combattendo una guerra e quelle talmente povere da non aver praticamente nulla da perdere in una guerra
C'è anche un terzo tipo di cultura: quella che non è disposta a perdere niente, e che, estendendo i suoi tentacoli come una piovra, ha tutto da guadagnare.
E non da oggi!


***
Un saluto! :)
***

Discussioni simili (3)