Menu principale

667

Aperto da Jean, 16 Maggio 2023, 22:04:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jean


Attualità

Serie discussioni argomentate su fatti e avvenimenti del momento
Moderatori: donquixote, Freedom, Lou, anthonyi, InVerno

Messaggi: 11.707
Discussioni: 666

Ultimo messaggio: 15 Maggio 2023, 17:49:44 PMRe: Guerra in Ucraina II... di InVerno


Per togliere questo numero (prima che sia troppo tardi..?) serviva una nuova discussione...

In Girotondo De André dimostra che nessuno fa niente per fermare la guerra, malgrado siano in molti - il mondo intero - a non volerla.

Se verrà la guerra, Marcondiro'ndero
se verrà la guerra, Marcondiro'ndà
sul mare e sulla terra, Marcondiro'ndera
sul mare e sulla terra chi ci salverà?

Ci salverà il soldato che non la vorrà
ci salverà il soldato che la guerra rifiuterà.

La guerra è già scoppiata, Marcondiro'ndero
la guerra è già scoppiata, chi ci aiuterà.
Ci aiuterà il buon Dio, Marcondiro'ndera
ci aiuterà il buon Dio, lui ci salverà.

Buon Dio è già scappato, dove non si sa
buon Dio se n'è andato, chissà quando ritornerà.

L'aeroplano vola, Marcondiro'ndera
l'aeroplano vola, Marcondiro'ndà.

Se getterà la bomba, Marcondiro'ndero
se getterà la bomba chi ci salverà?

Ci salva l'aviatore che non lo farà
ci salva l'aviatore che la bomba non getterà.

La bomba è già caduta, Marcondiro'ndero
la bomba è già caduta, chi la prenderà?

La prenderanno tutti, Marcondiro'ndera
siam belli o siam brutti, Marcondiro'ndà

Siam grandi o siam piccini li distruggerà
siam furbi o siam cretini li fulminerà.

Ci sono troppe buche, Marcondiro'ndera
ci sono troppe buche, chi le riempirà?

Non potremo più giocare al Marcondiro'ndera
non potremo più giocare al Marcondiro'ndà.

E voi a divertirvi andate un po' più in là
andate a divertirvi dove la guerra non ci sarà.

La guerra è dappertutto, Marcondiro'ndera
la terra è tutta un lutto, chi la consolerà?

Ci penseranno gli uomini, le bestie i fiori
i boschi e le stagioni con i mille colori.

Di gente, bestie e fiori no, non ce n'è più
viventi siam rimasti noi e nulla più.

La terra è tutta nostra, Marcondiro'ndera
ne faremo una gran giostra, Marcondiro'ndà.

Abbiam tutta la terra Marcondiro'ndera
giocheremo a far la guerra, Marcondiro'ndà...

https://youtu.be/XwlOvp170Qc

Girotondo di Fabrizio De André: analisi

Il testo di Girotondo di Fabrizio De André è considerato kafkiano, perché rimanda alla visione dualistica dello scrittore boemo secondo cui:
Il male conosce il bene/ma il bene non conosce il male.
Al ritmo del vivace ritornello per l'infanzia Marcondirondero, De André canta una filastrocca accompagnandosi con la chitarra. Ad affiancarlo è un coro di voci bianche: i bambini pongono al cantautore delle domande. Ma non si tratta di domande allegre così come non lo è la premessa che dà avvio al componimento, ovvero: "Se verrà la guerra".
De André ebbe la geniale intuizione di non porre una domanda così scomoda e terribile ai potenti della terra, ma di interrogare i bambini, ovvero coloro che non conoscono il male e che nella loro innocenza non possono neppure concepirlo.
 Ritrae l'assoluta follia della guerra attraverso il girotondo dei bambini che, come una metafora, ne riprende il ritmo forsennato, accelerato e senza senso.

Come nella trama di un romanzo distopico la canzone di De André raffigura un mondo sconvolto dalle bombe e dai lutti dove non c'è più posto per far giocare i bambini, che alla fine si devono rassegnare a giocare alla guerra, continuando così il loro girotondo.


https://www.sololibri.net/girotondo-canzone-fabrizio-de-andre-contro-guerra.html

Jean

Un forte aumento dei livelli di radiazioni è stato registrato dopo che le forze armate russe hanno distrutto un magazzino a Khmelnitsky, nella Polonia orientale.

Il 16 maggio 2023, la stazione di controllo di Lublino ha registrato un forte aumento del livello di bismuto nell'aria di 6-7 volte. Il bismuto è un prodotto di decadimento dell'uranio impoverito, che i paesi occidentali usano nelle loro munizioni. Gli utenti polacchi dei social media scrivono direttamente che la minaccia radioattiva proveniva dall'Ucraina, dove le forze armate russe hanno distrutto un deposito di munizioni, comprese quelle fornite dall'Occidente.
 
 Un'altra prova che le radiazioni "soffiano" dal territorio ucraino è la direzione del vento, che negli ultimi giorni soffia verso la Polonia. Pertanto, la nuvola risultante continua a muoversi attraverso il territorio polacco verso la Germania. Se la pioggia copre questa nuvola, i materiali radioattivi cadranno nel terreno, ecc.


https://fr.topwar.ru/217181-posle-porazhenija-vs-rossii-sklada-v-hmelnickom-na-vostoke-polshi-zafiksirovan-rezkij-skachok-urovnja-radiacii.html


Inizialmente si parlava di raggi gamma (che, dicono, non possono provenire da uranio impoverito) ma il bismuto..?

Com'è la situazione meteo per l'Italia?

anthonyi

Ma dove le trovi queste notizie, Jean. Per quanto ne so il deposito colpito dai russi conteneva munizioni per aereo, è non per artiglieria. Mi sembra impossibile che gli ucraini abbiano messo le une insieme alle altre, troppo rischioso. E poi comunque non ha alcun senso parlare di radiazioni portate dal vento, le particelle di uranio Impoverito sono molto pesanti, non si allontanano molto dal luogo dell'esplosione, al massimo alcune centinaia di metri, e comunque non hanno una radioattività comparabile con quella delle vere radiazioni nucleari. Per me tutta la costruzione é una fake news, comunque se a te piace crederci.... 

Socrate78

In guerra non bisogna per principio credere mai del tutto a nulla di ciò che viene detto ed essere scettici al massimo, l'informazione diventa in guerra PROPAGANDA, sempre.

Ipazia

Dal grafico risulta solo un picco nel dosaggio di bismuto aerodisperso, correlabile alla volatilizzazione in seguito ad una esplosione di materiali che lo contenevano.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Jean

Citazione di: anthonyi il 17 Maggio 2023, 13:36:29 PMMa dove le trovi queste notizie, Jean... se a te piace crederci....

Beh, l'avevo  presa dal web (e da dove altrimenti?) l'informazione e oggi

https://news.google.com/stories/CAAqNggKIjBDQklTSGpvSmMzUnZjbmt0TXpZd1NoRUtEd2pacE5iR0J4SDZJWFFRbTZqRVhTZ0FQAQ?hl=it&gl=IT&ceid=IT%3Ait

tutti ne parlano.

Certamente come dice @Socrate 78, in guerra (dove-come-quando-chi?) tutto è propaganda... infatti terminavo il post con l'interrogativo... ma il bismuto?

Quanto ci sia di vero sulla fantomatica nuvola son solo congetture mancando dati e misurazioni attendibili (... e la propaganda..?).

Certo che il "fungo" dell'esplosione
  https://www.lastampa.it/esteri/2023/05/19/video/ucraina_il_video_dellesplosione_del_deposito_di_armi_la_russia_cerano_dentro_armi_nucleari_la_nube_si_sposta_verso_la_-12813710/

al di là della trista forma, non era poca cosa... ma (forse) rimarrà un mistero se assieme al munizionamento d'artiglieria  sia esploso dell'altro.

L'immancabile catastrofista giunge ad ipotizzare che il deposito contenesse "materiale" della vicina centrale atomica col quale i malintenzionati avrebbero potuto realizzare le famose "bombe sporche"... che è come dire che i vaccini li si conserva nel frigo della mensa dell'ospedale... https://reteveneta.medianordest.it/49215/bassano-del-grappa-i-nas-al-san-bassiano-migliaia-di-dosi-di-vaccino-nella-cella-della-mensa/


Il fatto è che c'ho due piantine d'insalata nel giardino, piccolette in verità... ma meglio qualche foglietta (sottomisura) condita con l'olio adesso che coll'uranio (bismuto e/o altra chimica-fisica non edibile) domani, no?

anthonyi

La radioattività si misura, e questo lo può fare qualsiasi privato adeguatamente competente, possibile che nessuno lo abbia fatto? Il deposito é esploso a circa un km da una città ucraina, possibile che li nessuno si sia accorto di niente? 
Invece le notizie arrivano dalla Russia che ci viene a dire quanta radioattività c'é in Polonia, e li in Polonia non se n'é accorto nessuno. 
Ma poi perché i russi si preoccupano tanto della radioattività? Ai tempi dell'occupazione di chernobyl i loro geniali soldati avevano addirittura trovato il modo di farne buon uso sfruttando le scorie perennemente cocenti per cuocere i cibi. 

InVerno

L'agenzia polacca per l'energia atomica ha smentito segnalazioni di un aumento delle radiazioni, la notizia è partita da Patrushev, ripresa da RiaNovosti e rimbalzata dai suoi satelliti sinoindiani verbatim, copio incollata da altri in europa senza verifica. Non è neanche propaganda, è il disco rotto di Patrushev.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pensarbene

Io parlerei piuttosto del fallout psicoradioattivo di questa guerra e,per esteso,della pandemia.
Intendo gli effetti della mediatica sulla gente oltre alla paura di una guerra mondiale.
Questo è il fallout vero e pericoloso sul serio,
.

Jean

Le esplosioni durante la visita dei capi di stato africani a Kiev... reatà o fake?
Il presidente Ucraino pare sia stato smentito... voi che siete informati cosa dite?
:-[

Jean

Pare che la notizia precedente (esplosioni reali o fake per difendere o impressionare i capi di stato africani) non interessi...  proviamo quest'altra:

Putin all' incontro con i leader africani e davanti al presidente sudafricano Cyril Ramaphosa per i negoziati di pace ha mostrato il trattato siglato da Ucraina e Russia ai colloqui di Istanbul di fine marzo 2022.
Il documento si chiamava "Trattato sulla neutralità permanente e le garanzie per la sicurezza dell'Ucraina" e porta la firma del capo della delegazione ucraina.
"18 articoli. Inoltre, c'è anche un'appendice. Riguarda sia le forze armate che altre cose. Tutto è spiegato fino alle unità di equipaggiamento militare e fino al personale delle forze armate", ha detto il presidente russo.
"Ma dopo che, come promesso, abbiamo ritirato le nostre truppe da Kiev, le autorità di Kiev, come fanno di solito i loro padroni, hanno gettato tutto nella pattumiera della storia", ha aggiunto Putin.

Sembra che nessun media cartaceo abbia riportato la notizia, mezza riga su rainews... per una notizia che lascio a voi valutare.

anthonyi

E' chiaro che i media Seri non riportano questa spazzatura, caro Jean.
Il pezzo di carta sventolato da Putin non vale di più delle presunte promesse di non allargamento della NATO che lo stesso si é inventato da qualche tempo.
Gli unici accordi sottoscritti a Istanbul sono quelli per il grano, e mi par di ricordare che il ritiro da Kiev già ci fosse stato al tempo degli incontri per cui quello che dice Putin non ha senso. Bisogna capirlo comunque, nella situazione disperata in cui si trova non sa che pesci pigliare. 

Jean

Citazione di: anthonyi il 19 Giugno 2023, 20:21:39 PME' chiaro che i media Seri non riportano questa spazzatura, caro Jean.
Il pezzo di carta sventolato da Putin non vale di più delle presunte promesse di non allargamento della NATO che lo stesso si é inventato da qualche tempo.
Gli unici accordi sottoscritti a Istanbul sono quelli per il grano, e mi par di ricordare che il ritiro da Kiev già ci fosse stato al tempo degli incontri per cui quello che dice Putin non ha senso. Bisogna capirlo comunque, nella situazione disperata in cui si trova non sa che pesci pigliare.

Beato te che sai distinguere la buona spazzatura, quella utile ad un conveniente riciclo, da quella improduttivamente cattiva destinata a restare dove si trova.
Come mi insegni l'informazione è anch'essa un'arma, tra le più potenti in quanto funzionale a mantenere il consenso... così va il mondo.

Quel che scriviamo, noi e gli altri, son certo che non sposti di una virgola le posizioni reciproche e penso neppure quelle di chi solo legge... a che pro dunque?

Potrebbe essere una buona domanda se non conoscessimo di già la risposta... a nostro pro, per rafforzare (credendoci) le nostre convinzioni e fornir agli altri la maschera scelta per l'occasione.

Ma come tutte le maschere, quando qualcosa ce la farà togliere forse avremo un po' di tempo per chiederci se il gioco valesse la candela e se, per il poco o tanto che ci compete, non abbiamo contribuito a che procedesse nella direzione che ci sta portando sulla soglia dell'Armageddon.

La morte si sta ampiamente impadronendo dei corpi di migliaia di giovani soldati e, collateralmente o meno, dei civili che non possono fuggire dai luoghi del conflitto. 

Ma si è impadronita (o sta per farlo del tutto) anche delle menti di chi sostiene, supportato dalla propria ragione,  che dalle cause (quali?) derivino gli inevitabili effetti, quali che siano...

(Sin che possiamo) è come partecipare ad un terribile gioco di guerra... e che le simboliche pedine muoiano solo nel teatro del gioco stesso, non nella realtà.

Sicuramente alla fine moriremo tutti, se avevi ragione tu o l'avevo io non c'è  differenza... ma prima d'allora scambieresti la tua ragione per la vita di un giovane gettato nel gioco come carne da cannone?   

anthonyi

L'informazione é un servizio, non é mica un'arma. E' la falsa informazione ad essere un'arma, destinata ad essere poco efficace però se l'informazione come servizio funziona. Alla fin fine le menzogne di Putin hanno sempre meno effetto e questo é segno che l'informazione il suo effetto lo fa. 
Certo questo non impedisce che ci siano migliaia di morti, ma almeno permette che siano sempre più persone coscienti del senso di quei morti. 
Questa é cosa importante, la morte é una cosa brutta ma accettabile se associata ad un senso positivo. 
In passato Putin ha prodotto tante morti, in Cecenia, in Georgia, in Siria, ma sono state morti senza alcun senso positivo. 
In Ucraina invece questo senso positivo c'é, c'é la volontà di libertà e indipendenza dell'ucraina. 
Meglio morire da liberi che vivere da schiavi. 
Slava ukraini. 

InVerno

Ma con gli incontri di marzo a Instabul intende dire quegli incontri dove partecipò Abramovich come mediatore (ne uscì semi avvelenato e ora si è ritirato a vita privata in un mega attico proprio ad Istanbul) e dove nella delegazione russa era presente Mendisky? Che per fare un paragone all'italiana, sarebbe un pò come mandare Sandro Bondi a fermare la terza guerra mondiale?Non c'era niente di serio sul lato del governo russo, si  trattava principalmente di un incontro sponsorizzato dai cosidetti "oligarchi" che temevano la riduzione dei profitti mentre le sanzioni infuriavano. Putin si presentò ai microfoni chiamandoli escrementi da espellere dal corpo del paese, in un  rito purificatorio della razza russa che con la sua "smikalka" (arte di arrangiarsi) avrebbero invece retto qualsiasi peso economico pur di portare la vittoria contro il nazismo? La propaganda ha un unico punto debole, è estemporanea, vive di emozioni e di ricerche mal fatte, la ricerca storica pian piano la erode, e il nome dei falsari e quali falsi produssero affiora. La disinformazione russa è molto "buona" e capace, agisce per inquinamento e ripetizione nello stagno avverso. La propaganda russa è ridicola, perchè parla solamente ai russi, un pò come in nord korea il leader ogni volta annuncia di aver vinto al mondiale di calcio, sopravvive per isolamento non per confronto, e si trasporta per contaminazione.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia