Menu principale

22000 aerei al dì...

Aperto da Pensarbene, 19 Giugno 2023, 10:39:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

...volano nel cielo terrestre  
Potrebbe sembrare una notizia tutto sommato banale o poco interessante ma non lo è!
Quando ci fu l'attentato alle Torri Gemelle,gli USA sospesero tutti i voli per due o tre giorni.
Bene,in quel periodo,la temperatura statunitense aumentò di un paio di gradi o tre .La cosa era dovuta al fatto che le scie di vapore lasciate dagli aerei diminuiscono l' input di calore del Sole sul territorio.
Infatti,quando ripresero i voli, la
temperatura ridiscese ai valori precedenti.
Ecco perchè ho pubblicato  questo thread:22000 aerei volanti producono un numero elevato di scie di vapore che limitano la temperatura sottostante.
Se noi li tenessimo a terra per un  mese,la temperatura del globo aumenterebbe e di molto.

sapa

Buongiorno Pensarbene, mi permetto di dubitare che l'assenza per 2-3 giorni di scie aeree di scarico  possa produrre un aumento di temperatura a terra di 2-3 gradi centigradi. Così come, a mio avviso, le scie di 22.000 aeromobili al giorno, sparse nell'atmosfera che avvolge l'intero globo, non possono influenzare la temperatura dello stesso, se non di frazioni infinitesimali e difficilmente misurabili.

Pensarbene

Sono dati forniti dai servizi meteo all'epoca.
Sugli USA la concentrazione dei voli di linea internazionali e  nazionali è molto forte e 
continua.
Tidò un altro dato:se mandi un aereo a seminaredel nitrato d'argento nelle nubi,vedrai sciogliersi le stesse liberando il cielo per ore.
Gli stati arabi usano,al contrario,formare nubi facendo piovere dove vogliono loro.
L' atmosfera è molto influenzabile,sottilissima rispetto al pianeta,sensibile alla chimica e ricca di campi elettrici di milioni di volt.
Basta un niente per variarla quel tanto che basta in una o  più aree per ottenere determinati risultati.

InVerno

Il fenomeno si chiama "dimming" o "global dimming", a me risulta che in quel caso le temperature salirono di un solo grado centigrado, e la velocità con cui accade deriva dal fatto che si tratta di particolati pesanti che decadono velocemente una volta ridotte le emissioni, e si, stanno schermando la terra dall'irragiamento solare anche le emissioni industriali, motivo per il quale la riduzione dell'inquinamento si stima potrebbe far salire le temperature quasi immediatamente in una forbice che va dagli 0.2 ai 2.5 gradi e mezzo (è molto complesso stimare), ed è uno dei tanti motivi per cui le persone che si informano sono piuttosto pessimiste sulle nostre possibilità di riuscita di obbiettivi, chiaramente sottostimati perchè non tengono conto di effetti troppo volatili e difficili da stimare.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pensarbene