1981: La sconcertante profezia di Koontz

Aperto da Sariputra, 01 Aprile 2020, 17:34:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sariputra


Profezia sconcertante – "Wuhan-400 un'arma letale [...]. Intorno al 2020 una grave polmonite si diffonderà in tutto il mondo [...], in grado di resistere a tutte le cure conosciute [...]. Uno scienziato cinese di nome Li Chen fuggito negli Stati Uniti, portando una copia su dischetto dell'arma biologica cinese più importante e pericolosa del decennio [...]. La chiamano 'Wuhan-400' perché è stata sviluppata nei loro laboratori di RDNA vicino alla città di Wuhan ed era il quattrocentesimo ceppo vitale di microorganismi creato in quel centro di ricerca", è quanto scriveva nel libro, pubblicato nel 1981, The eyes of darkness Dean Koontz – sotto lo pseudonimo di Leigh Nichols – autore bestseller statunitense, considerato uno dei maestri del thriller, nato nel 1945 in Pennsylvania. La trama è incentrata su una donna che cerca di scoprire come è morto suo figlio. Durante le indagini scopre che il decesso sarebbe legato ad un virus chiamato Wuhan-400. Il volume uscito in Italia lo scorso 12 marzo con il titolo Abisso per TimeCrime, ha già venduto quattro milioni di copie nel mondo.


(Da FP-Formula Passion A cura della Redazione)
1981: La profezia di Koontz







Direi...assai sconcertante!  >:(
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

baylham

Di concordanze ne vedo pochissime, quasi nessuna, di discordanze molte.
Che il coronavirus SARS-CoV-2 sia "letale" oppure "inventato in laboratorio" sono discordanze essenziali.
I racconti o film sui virus sono innumerevoli.
Quindi non c'è alcuna profezia, al massimo una coincidenza curiosa, l'associazione con la città di Wuhan.




Jacopus

Veramente no. Fai la somma di tutti i libri e le farneticazioni che si sono accumulate specialmente negli ultimi 100 anni, seleziona fra 8 miliardi di homo sapiens lo 0,1 per cento di loro  (cioè 8 milioni di individui ma sarebbe sufficiente anche lo 0,01 per cento) specializzato nella ricerca anche part-time di queste ipotetiche profezie e potrai abbinare ad ogni anno, tutti i terremoti, epidemie,  nubifragi e guerre realmente avvenute, per la gioia dei catastrofisti e dei testimoni di Geova.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

giopap

...E di quelli che tirano ancora in ballo Nostradamus.

Sariputra

Certo che pigliare anno, luogo, tipo, diffusione,ecc...notevole!  Sarà pure una coincidenza, ma sempre coincidenza notevole è... :o
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

Jean

Quando Asimov prospettò il futuro, oggi divenuto attuale, pur avendo una formazione scientifica dette ascolto a quella facoltà disponibile in ognuno di noi, l'immaginazione.

Che per qualcuno può esser talmente forte, a volte, da desiderarla addirittura al potere, con tutti i rischi connessi relativi alle persone che la gestiranno... vedi Orban.

Per dire che quello che neppur s'immaginava (un dittatore, secondo alcuni o qualcosa di "differente" secondo altri, seduto a pieno titolo nell'Unione Europea) oggi accade, per coincidenza collegato alla pandemia.

Anche il romanzo proposto (di ciò si tratta, di fanta-horror secondo alcuni) si deve a tale facoltà (l'immaginazione) ma  quanto più profondamente ci s'immerge in essa, quelli che parevano i suoi certi confini tanto più si confondono e magari essa (l'immaginazione) non fu che il tramite per far affiorare alla coscienza un'ancor più profonda facoltà, di cui la sezione spirituale potrebbe dar conto, quella profetica.

In quella zona morta (splendido film e altrettanto stupenda interpretazione) che conduce la coscienza (ordinaria) dall'immaginazione a quest'altra profondità (assolutamente non-ordinaria, anzi...) talvolta qualcosa da quest'ultima emerge... a volte come un'anticipazione, una visione di là da venire.

Quelle che noi chiamiamo coincidenze e che come i sogni spesso non son d'immediata decodificazione.
Ma il tempo è galantuomo  e oggi dir che Asimov fu profetico (digitare Asimov profezie chi fosse interessato) è luogo comune.

Lo stesso Bill Gates si è ben cimentato riguardo ai virus... beh, che codesta strana macchina che accompagna le mie giornate abbia a che far con lui un pochino m'inquieta... non sia che l'anima delle cose, anche meccano-cibernetiche, si possa esser parzialmente combinata con quella delle persone che l'immaginarono...

... qual potrebbe esser allora il "salto di specie" se non quanto si va scrivendo ad esempio su: https://www.riflessioni.it/logos/scienza-e-tecnologia/bob-e-alice-che-stanno-dicendo/ ?


Cordialement
Jean

InVerno

Io stasera volevo vedere "Contagion" (https://it.wikipedia.org/wiki/Contagion_(film_2011) alcuni mi hanno detto che "ci azzecca". Vedremo  8)
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: Sariputra il 01 Aprile 2020, 18:30:52 PM
Certo che pigliare anno, luogo, tipo, diffusione,ecc...notevole!  Sarà pure una coincidenza, ma sempre coincidenza notevole è... :o



Sari noto che hai postato la parte di testo comprobante la profezia, ma non c'è l'indicazione del 2020.

Sariputra


@Anthonyi
Ho semplicemente fatto un copia - incolla dell'articolo che il sito FP ha pubblicato( e della foto che presentava..) in cui è riportata anche la data. Non so altro, dato che il romanzo non l'ho letto (e non ho nessuna intenzione di farlo. Non sono un appassionato del genere thriller...). Ho scoperto oggi che se ne parla parecchio, già da una quindicina di giorni, sul web, di questo libro...
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

Ipazia

Per caso non ha previsto anche il successo commerciale postumo di questo libro ? L'apocalittica complottarola andava molto anche negli anni '80. 2020 vale come 1984 di Orwell. Anche il range temporale rispetto al futuro è plausibilmente nello spirito della fiction: 2020 ha un suo fascino falsamente palindromico. Il centro virologico chiaccherato di Wuhan evidentemente esisteva fin da allora ed era noto all'intelligence USA. Agitare il tutto e passare all'incasso.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (1)