"Liste di riserva" per poter essere vaccinati prima del tempo

Aperto da Eutidemo, 24 Marzo 2021, 07:02:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Con l'Ordinanza n.2/2021 il Generale Figliuolo ha recentemente disposto che, in tutta Italia, Regione per Regione, "le dosi di vaccino  eventualmente residue a fine giornata, qualora non conservabili, siano eccezionalmente somministrate per ottimizzare l'impiego evitando sprechi, in favore di soggetti comunque disponibili al momento, secondo l'ordine di priorità individuato dal Piano nazionale e le successive raccomandazioni".
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/2d/0f/55/ME135K02_t.jpg
***
Per cui, anche se ci si è già prenotati per una certa data, ovvero non ci si è ancora prenotati, si può fruire, in sostanza, di qualcosa di simile allo "standby" in aeroporto; laddove, poichè ogni volo ha una percentuale di biglietti invenduti, i relativi  posti possono essere assegnati ad altri passeggeri in lista d'attesa (non è proprio la stessa cosa, ma quasi)!
***
Ogni Regione, però, si regola a modo suo; in alcune ci si può "autocandidare", mentre in altre no.
Ad esempio, a Roma e nel Lazio non è possibile prenotarsi per entrare nelle liste di riserva del vaccino; ciò, in quanto sono le stesse ASL ad inserire nelle "liste di riserva" qualche persona in più per rimediare al fatto che qualcuno non si presenti all'appuntamento.
Per cui, in tale Regione, sono le Asl a individuare i sostituti, e non sono previste adesioni o autocandidature; cioè, chi ha l'appuntamento 1-2 giorni dopo, ad esempio, può essere avvisato via WhatsApp che la somministrazione della sua dose può essere anticipata.
In Toscana, invece, pare che ci si possa autocandidare; ed infatti, all'interno della varie categorie che già ci sono sul portale regionale per la vaccinazione, ogni volta che un cittadino entra e trova categorie in rosso gli viene chiesto se vuole essere inserito nella lista di riserva per quel punto vaccinale.
Per le altre regioni, occorre consultare il relativo"sito vaccinale".
***
Tuttavia anche questo deve avvenire secondo "l'ordine di priorità" individuato dal Piano nazionale, per cui anche in tale ambito non si può mentire circa la propria età o condizione; cioè, un sano e robusto ventenne, almeno per ora, non può accedere alle "liste di riserva".
***
Per quanto riguarda Scanzi, ed il relativo  "scandalo", sembrerebbe che lui abbia chiesto il proprio inserimento nelle "liste di riserva", dichiarando che che godeva del requisito di "caregiver"; dovendosi, cioè, occupare dei suoi genitori anziani ed inabili.
Ed in effetti, il comunicato diramato dalla Regione Toscana il 3 marzo scorso, ha reso noto che dal giorno 4 marzo sarebbe partita la vaccinazione per le persone "estremamente vulnerabili"; e, in tale sede, venne anche precisato che: "Qualora alcuni di questi soggetti 'estremamente vulnerabili' non possano essere vaccinati per le loro particolari condizioni di salute, potranno essere vaccinati i conviventi o coloro che li assistono."
Quindi, tutto sta a vedere se i genitori di Scanzi davvero non siano in grado essere vaccinati per le loro particolari condizioni di salute, e che, quindi, dovendoli assistere ed essere in continuo contatto con loro, Scanzi aveva il diritto di "entrare anticipataente in graduatoria" al loro posto.

Ipazia

Posto che la sperimentazione sui vaccini deve andare avanti e che nuove vagonate di essi, incluso AZ, sono in attesa o in arrivo, il principio delle liste di riserva mi pare ragionevole.

Che i decisori si accapiglino anche per decidere chi ci deve entrare mi pare nella logica della politica politicante a fronte di una scienza arrancante che dà risposte incerte ad una massa ondeggiante di vaccinandi più liquida di una Bauman distopia al calor bianco.

In un teatro dove l'impotenza della volontà spalanca le porte alle più inaudite, talvolta orrende, rappresentazioni.



pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Citazione di: Ipazia il 24 Marzo 2021, 17:25:28 PM
Posto che la sperimentazione sui vaccini deve andare avanti e che nuove vagonate di essi, incluso AZ, sono in attesa o in arrivo, il principio delle liste di riserva mi pare ragionevole.

Che i decisori si accapiglino anche per decidere chi ci deve entrare mi pare nella logica della politica politicante a fronte di una scienza arrancante che dà risposte incerte ad una massa ondeggiante di vaccinandi più liquida di una Bauman distopia al calor bianco.

In un teatro dove l'impotenza della volontà spalanca le porte alle più inaudite, talvolta orrende, rappresentazioni.
Anche a me il principio delle liste di riserva sembra molto ragionevole; non ne sono sicuro, ma credo che, in questo, abbiamo copiato il sistema che usano in UK da tre mesi. ;)

anthonyi

Ciao eutidemo, una soluzione alternativa al problema c'è, come è stato fatto in Campania dove l'appuntamento è stato dato a più persone di quante se ne potessero vaccinare, per quelli che poi rimangono senza vaccino, poi, si può prevedere la precedenza assoluta il giorno dopo.
A voler fantasticare, poi, potremmo auspicare i centri vaccini come quello che c'è nella grande mela, dove vaccinano 24 ore su 24 e quindi finito un blocco di vaccini bisogna solo aspettare che arrivi il successivo.

Ipazia

Deve essere una goduria essere convocati per la vaccinazione e dover tornare il giorno dopo. La colpa dei campani è avere votato De Luca. Da inizio pandemia la scontano. Repressione e disagi al posto dei letti in terapia intensiva e ospedali covid. Con una insegnante morta da AZ ridotta al rango di milite ignota.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Ciao Anthony e Ipazia. :)
Stavolta sono perfettamente d'accordo con Ipazia, perchè essere  essere convocato per la vaccinazione e poi dover tornare il giorno dopo, mi farebbe diventare idrofobo; però penso che Anthony stesse semplicemente celiando!
Un saluto ad entrambi! :)

anthonyi

Ciao eutidemo, non celiavo per niente. Il nostro sistema regionale ci permette di confrontare differenti modi di gestire il problema. C'è il metodo siciliano, dove con la scusa che c'erano vaccini in avanzo si vaccinano gli amici degli amici.
C'è il metodo lombardo, dove i vaccini in avanzo si buttano.
E poi c'è il metodo campano, con la variante di cortesia per la quale dici al convocato il suo numero d'ordine, per cui lui lo sa se le probabilità di essere vaccinato sono bassine. Naturalmente se ci tiene a vaccinarsi andrà lo stesso, perché comunque acquisirà la priorità il giorno dopo.
Nel titolo del topic tu ti poni il problema della costruzione di una lista di riserva, ma a che serve quando la lista c'è già per le vaccinazioni ordinarie?

Ipazia

Mica tanto una celia. In Veneto fanno la stessa cosa e non sono neppure costretti a rimandare gli eccedenti al giorno dopo. Evidentemente tutta questa rincorsa al vaccino e fiducia in esso non è  così diffusa come la martellante propaganda vorrebbe farci credere con testimonianze e influencer in diretta.

Adesso passeranno al regime delle prenotazioni su richiesta sperando che almeno chi lo richiede non salterà l'appuntamento.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Ciao Ipazia e Anthony. :)
Non so cosa dirvi, ma a me sembra del tutto assurdo dare appuntamento ad un determinato numero di persone, che già si sa essere superiore a quelle che si è in grado di vaccinare (contando sul fatto che "tanto qualcuno non si presenterà"); e se qualcuno ci tiene a vaccinarsi andrà lo stesso, perché comunque acquisirà la priorità il giorno dopo.
Per me, è roba da terzo mondo!
***
Io ho appuntamento alle ore 16:50 esatte di martedì 30 marzo, così come da da me prenotato "online" (senza nessun numero d'ordine); per cui posso anche tollerare di attendere un po', ma se cercassero di farmi tornare il giorno dopo, dopo aver perso il resto della giornata ad aspettare, mi rifiuterei decisamente.
Mi sembra molto più logico e civile il sistema delle "liste di riserva", che, a quanto pare, in Gran Bretagna ha già funzionato egregiamente.
***
Quanto alle vaccinazioni ordinarie, non so come come si regolino dalle vostre parti; dalle mie il mio medico di famiglia mi avvisa su WHATSAPP quando gli arrivano le fiale, e concordiamo insieme il giorno dell'appuntamento.
Qui la lista di riserva per le vaccinazioni ordinarie non esiste; nè riesco a capire a cosa servirebbe!
***
Quanto al fatto che in  Veneto fanno la stessa cosa della Campania, ma non sono costretti a rimandare gli eccedenti al giorno dopo, secondo me è molto meglio; tuttavia ritengo che il metodo della prenotazione oraria "online" sia molto più razionale, civile, ed evoluto.
***
Sempre ammesso e non concesso che, poi, di fatto, tale metodo funzioni sul serio!
Ed infatti:
- se martedì prossimo mi faranno il vaccino in ritardo rispetto all'orario stabilito (come prevedo), le mie imprecazioni saranno direttamente proporzionali all'entità del ritardo, ed inversamente proporzionali alla cortesia con la quale verrò trattato;
- se, invece, martedì prossimo mi faranno aspettare invano tutto il resto del giorno, per poi  rinviare il mio vaccino al giorno dopo, la prima cosa che farò uscendo sarà un esposto ai carabinieri (la cui stazione, per fortuna, è lì vicino).
Vi farò sapere!
***
Quanto al fatto che tutta questa rincorsa al vaccino e fiducia in esso non sia  così diffusa come la martellante propaganda vorrebbe farci credere, non saprei dire; però ho potuto constatare di persona che, essendomi caduto il collegamento prima di poter salvare il mio precedente appuntamento alle ore 9,20 di mattina, in pochi minuti, me ne sono ritrovato disponibile solo uno alle 16,50 del pomeriggio (peggio di un'asta su E-bay).
Comunque, martedì prossimo, potrò verificare l'effettiva affluenza dei "vaccinandi"; almeno dalle mie parti.
Vi farò sapere!
***
Un saluto ad entrambi! :)
***

Ipazia

Auguri e informaci sulla tua esperienza AZ. Effetti collaterali non gravi come quelli che ho postato in altra tua discussione, ovviamente ti auguro. In Veneto vogliono implementare le prenotazioni. Vedremo come funziona. Meglio che essere convocati e perdere giornate. Nel frattempo mi aggiorno sulla sperimentazione, senza popcorn (io, non la sperimentazione), perchè non mi piacciono.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

#10
Citazione di: Ipazia il 26 Marzo 2021, 19:10:20 PM
Auguri e informaci sulla tua esperienza AZ. Effetti collaterali non gravi come quelli che ho postato in altra tua discussione, ovviamente ti auguro. In Veneto vogliono implementare le prenotazioni. Vedremo come funziona. Meglio che essere convocati e perdere giornate. Nel frattempo mi aggiorno sulla sperimentazione, senza popcorn (io, non la sperimentazione), perchè non mi piacciono.
Grazie per gli auguri. :)
Ed infatti ho sentito che con l'astrazeneca si verificano non di rado effetti collaterali non gravi, ma alquanto spiacevoli (come tu stessa mi confermi); spero che non mi capiti, ma non posso escluderlo.
Vi ragguaglierò anche su questo, visto che sul promemoria c'è scritto che bisogna attendere 15 minuti dopo il vaccino; per cui potrò vedere anche che succede ad altri vaccinati.





Discussioni simili (5)