Home Page Riflessioni.it
Lettere On Line

LettereOnLine  Indice

L'uomo è un essere mistico


Il simbolo è un modo di comunicare tipicamente umano. È un segno caricato di un messaggio che va al di là della semplice materialità.

Il colore rosso, ad esempio, è un segno evidente. Quando è sulla bandiera diventa simbolo perché ha un significato ulteriore: il sangue dei martiri.

Il segno, quindi, è materiale e ha un significato per tutti, il simbolo invece comunica un messaggio particolare che supera la semplice dimensione materiale.

Il poeta si avvale dei simboli tramite metafore ed allegorie per esprimere sentimenti ed emozioni inesprimibili.

Le associazioni umane usano il logo, che è un simbolo,  per identificarsi e comunicare anche le loro finalità.

Le religioni si avvalgono di una giungla di simboli per le loro liturgie per esprimere il sacro, il rapporto con la divinità che non può essere chiarito solo con le parole.

L’uomo ha bisogno di simboli.

Il neo-positivista non se ne cura perché vorrebbe spiegare tutto attraverso il rapporto causa-effetto usando la sola intelligenza razionale.

Ma anche il matematico che si avvale dei segni da lui stessi creati deve ricorrere ai simboli se vuole procedere nella sua ricerca, perché essi alimentano la sua intuizione.

Il linguaggio comune stesso è carico di simboli.

L’uomo non può fare a meno dei simboli perché tramite essi comunica l’incomunicabile.

Il mistico ricerca Dio partendo dalla realtà materiale in cui si trova. Ma non si limita a decifrare i segni che scorge in sè e nell’ambiente in cui opera. Egli desidera andare oltre per tentare di intuire il fine delle cose e della vita.

Non gli basta la mediazione del segno: egli desidera comprenderlo nel contesto, proprio perché intuisce che esiste una dimensione superiore qualitativamente a quella spazio-temporale. In questo caso l’attività simbolica è il ponte tra le due dimensioni.

I razionalisti dalla mentalità orizzontale spiegano che l’uomo comune ricorre alla religiosità perché ignora molte cause dei fenomeni che non sono state ancora scoperte dalla scienza, ma il giorno in cui quest’ultima riuscirà a farlo, secondo loro, si dissolverà anche l’atteggiamento del religioso “credulone” e “superstizioso”.

Ma non è così. L’uomo ha una natura “mistica” perché non si accontenta delle risposte razionali, ma desidera comprendere perché soffre o ama e chi gli ha donato l’esistenza. Quando viene privato di questa dimensione si sente meno uomo, perché privato della sua peculiarità di essere mistico che lo spinge ad andare oltre la sfera animale per inabissarsi in quella che viene denominata “spirituale”.

Pier Angelo Piai

Report sul 21° secolo. John Ethan Titor 2 dal futuro Pier Angelo PiaiReport sul 21° secolo. John Ethan Titor 2 dal futuro di Pier Angelo Piai - Mjm Editore - 2009
"Attraverso un fantascientifico viaggio nel tempo, l’autore del libro, Pier Angelo Piai, desidera sensibilizzare il lettore a prendere coscienza del nostro comune modo di pensare ed agire, noi del 21° secolo che ci vantiamo di essere progrediti.
In che cosa consiste, allora, la vera evoluzione della specie umana?
Quando l’uomo potrà diventare davvero integrale?
Report cerca di dare alcune risposte ai moltissimi interrogativi che emergono in queste pagine scritte attraverso riflessioni e considerazioni sociologiche, antropologiche e filosofiche".

 

In sintesi il messaggio fondamentale che l'autore vorrebbe trasmettere attraverso questo libro:

 

Progresso ed etica sono in continua evoluzione, ma se non diventano complementari portano all'implosione strutturale della società privata di tutti i valori umani che in migliaia di anni di storia, tra sofferenze e gioie, sono stati tramandati alle generazioni successive.
Emerge così il profilo dell'uomo integrale del 24° secolo, molto comune ed apprezzato .
Un uomo che utilizza le tecnologie più sofisticate per la promozione umana, per la scoperta della pura Verità, per la salvaguardia del Pianeta, per la riscoperta dell'attività più inconscia della mente, per la contemplazione dell'esistenza stessa, per la solidarietà e la creatività finalizzata al miglioramento della qualità della vita di ogni essere umano presente e futuro.


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2025

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo