Home Page Riflessioni.it
Lettere On Line

LettereOnLine  Indice

L'atrofizzazione del pensiero

Ma questo tipo di pensiero sta per essere delegato all’informatica mentre l’operatività sarà retaggio della robotica. I computer compiono determinati calcoli in modo più preciso dell’uomo. Più si va avanti e più aumentano le possibilità che queste macchine sostituiscano l’uomo. Attualmente si sta riducendo il loro ingombro grazie anche alle nanotecnologie.

Oggi riescono a compiere calcoli molto complessi, hanno capacità organizzative e possono auto-correggersi. La telematica è utilizzata per gestire e coordinare in tempo reale informazioni da tutto il mondo ed ognuno può disporre dell’enciclopedia universale delle conoscenze a casa propria tramite internet. L’effetto di questo fenomeno è visibile anche nelle scuole: molti studenti si fidano della memoria del loro computer non utilizzando pienamente la propria.

Gli effetti sono sconvolgenti e la nuova ignoranza spadroneggia in tutti i campi. Non si scrive più correttamente, non si sa applicare la logica matematica, non si conoscono più i fatti storici più salienti e le cause più prossime dei fenomeni scientifici. E’ già tutto pronto, basta pigiare qualche tasto e il mondo dell’informazione è disponibile in qualsiasi momento. Non serve approfondire, sforzarsi nella redazione di qualche testo, organizzare un elaborato personale.

Questi effetti si ripercuotono anche nella multimedialità.
La velocità dello scorrimento delle immagini relative ad un documentario o ad un film d’azione, ad esempio, non facilitano certamente il pensiero interiore. Molti si stanno già chiedendo: ma nel futuro cosa faremo?

Il rischio è grosso: anche il cervello rischia di atrofizzarsi, come succede per i muscoli rimasti inutilizzati da lungo tempo. Da questi fatti dobbiamo evincere che il pensiero esteriore non sarà più retaggio dell’uomo? Forse è giunto realmente il momento del pensiero interiore. Ma non siamo preparati, perché ci siamo abituati a pensare in modo strumentale, nel senso che continuiamo a pensare come raggiungere un determinato obiettivo, come risolvere i vari problemi che angustiano l’umanità, come divertirci, come soddisfare la nostra sete di potere, di guadagno e di protagonismo.

Giungerà il tempo in cui l’uomo dovrà per forza volgere il proprio pensiero verso la sua interiorità per cercare di sapere chi è realmente, cosa che i computer non potranno mai fare perchè la capacità di ogni mente umana sembra infinita. Ma bisogna iniziare adesso, prima che sia troppo tardi perché è risaputo che il progresso tecnologico non sta andando di pari passo con quello etico e morale e il rischio dell’autodistruzione dell’intera umanità è sempre più probabile.

Pier Angelo Piai
Cividale del Friuli (UD) -
ottobre 2007

 

Indice raccolta
Verso l'uomo integrale
di Pier Angelo Piai

 

Report sul 21° secolo. John Ethan Titor 2 dal futuro Pier Angelo PiaiReport sul 21° secolo. John Ethan Titor 2 dal futuro di Pier Angelo Piai - Mjm Editore - 2009
"Attraverso un fantascientifico viaggio nel tempo, l’autore del libro, Pier Angelo Piai, desidera sensibilizzare il lettore a prendere coscienza del nostro comune modo di pensare ed agire, noi del 21° secolo che ci vantiamo di essere progrediti.
In che cosa consiste, allora, la vera evoluzione della specie umana?
Quando l’uomo potrà diventare davvero integrale?
Report cerca di dare alcune risposte ai moltissimi interrogativi che emergono in queste pagine scritte attraverso riflessioni e considerazioni sociologiche, antropologiche e filosofiche".

 

In sintesi il messaggio fondamentale che l'autore vorrebbe trasmettere attraverso questo libro:

 

Progresso ed etica sono in continua evoluzione, ma se non diventano complementari portano all'implosione strutturale della società privata di tutti i valori umani che in migliaia di anni di storia, tra sofferenze e gioie, sono stati tramandati alle generazioni successive.
Emerge così il profilo dell'uomo integrale del 24° secolo, molto comune ed apprezzato .
Un uomo che utilizza le tecnologie più sofisticate per la promozione umana, per la scoperta della pura Verità, per la salvaguardia del Pianeta, per la riscoperta dell'attività più inconscia della mente, per la contemplazione dell'esistenza stessa, per la solidarietà e la creatività finalizzata al miglioramento della qualità della vita di ogni essere umano presente e futuro.


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2025

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo