Riflessioni sulla Laicità
di Donatella Loprieno
Le istituzioni democratiche ed il loro funzionamento, in Italia, stanno sperimentando una inedita (nella forma ma non nella sostanza) alleanza con la Chiesa cattolica le cui posizioni sono iper-rappresentate nel dibattito pubblico. Le ingerenze dei vertici di tale confessione su qualsiasi materia implicante (direttamente o indirettamente) profili di natura religiosa, nello Stato costituzionale, ha diritto di cittadinanza se e nella misura in cui voglia rivolgersi alla coscienza dei propri credenti e non anche ai cittadini tutti, credenti o non credenti che siano.
Donatella Loprieno
Indice articoli
-
02) Gli enti ecclesiastici salvano le anime o producono profitti assai meno spirituali? di Greta Massa Gallerano
-
01) Riflessioni sulla laicità. Silete theologi in munere alieno
Donatella Loprieno insegna Istituzioni di diritto pubblico e Diritto dei migranti all’Università della Calabria. Le sue principali linee di ricerca riguardano i diritti di libertà anche in ottica comparata ed europea. In particolare, si occupa delle questioni legate al principio di laicità dello Stato. Da ultimo, si sta interessando alle collisioni tra la libertà di manifestazione del pensiero e la libertà dell’arte con riguardo specifico alla censura cinematografica.
Tra le sue pubblicazioni, Profili di diritto costituzionale e comunitario in materia di libertà religiosa, Periferia, Cosenza, 2005;
Il supremo
principio di laicità dello Stato e la sua difficile esistenza, in S.
Gambino, G. D’ignazio (a cura di), La revisione costituzionale e i
suoi limiti. Tra teoria costituzionale, diritto interno, esperienze straniere, Milano, Giuffrè, 2007.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|