Home Page Riflessioni.it
Chi siamo quando nessuno ci guarda?

Il Dubbio del Mese
di Leonardo Tasso - indice articoli


Chi siamo quando nessuno ci guarda?

Febbraio 2025


Ti sei mai fermato, anche solo per un attimo, a chiederti chi sei davvero? Non nel ruolo che ricopri, non in quello che fai per lavoro o per dovere. Ma proprio tu, quando nessuno ti osserva, quando il mondo intorno tace e le luci si spengono.
Quando cala il sipario della giornata e ci ritroviamo da soli, lontani dagli sguardi che approvano o giudicano, cosa resta di noi? È una domanda che scava in profondità, e forse proprio per questo la evitiamo, presi come siamo dal correre quotidiano, dal rispondere alle aspettative, dall’essere "qualcuno" per gli altri.
Ogni giorno indossiamo maschere, a volte leggere, a volte pesanti come armature. Ci modelliamo in base a dove siamo, con chi siamo. Figli, madri, amici, colleghi, amanti, sconosciuti. Ma quando finalmente restiamo soli… siamo davvero “noi”? O continuiamo, in qualche modo, a recitare anche lì, con le voci interiori che ci dicono come dovremmo essere?

E poi c’è quello specchio. Ci guardiamo davvero con i nostri occhi, o con lo sguardo che gli altri ci hanno insegnato a usare? Quello del giudizio, del confronto, del “mai abbastanza”? E se quello specchio non ci fosse… sapremmo comunque chi siamo?

Forse ci piace pensare che esista un “vero io”, puro, incontaminato. Un nucleo autentico che resiste alle influenze esterne. Ma siamo sicuri che esista davvero? O siamo un continuo divenire, un mosaico in movimento fatto di incontri, emozioni, ferite, sogni, ricordi?
Essere autentici è una parola che amiamo usare. Ma cosa significa, davvero? Forse vuol dire ascoltarci, senza paura. Osservarci con gentilezza, senza il bisogno di piacere a tutti i costi. Forse vuol dire scegliere liberamente anche quando nessuno ci vede e capire cosa ci muove davvero, senza copioni da seguire.
È spesso nella solitudine — quella vera, quella che fa un po’ paura — che iniziano ad affiorare i desideri che non osiamo dire, le paure che mascheriamo, le domande che ci teniamo dentro. Lì, lontano dal rumore, qualcosa parla e ci racconta.
In un mondo dove condividiamo ogni attimo, ogni pensiero, ogni foto, imparare a stare davvero da soli è quasi un atto rivoluzionario. Ma è in quello spazio che possiamo cominciare a chiederci, con sincerità:
Tu, chi sei… quando nessuno ti guarda?


Altri Dubbi del Mese


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2025

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo