Le Finestre dell'Anima
di Guido Brunetti indice articoli
Lettera inviata al Presidente della Repubblica sul problema del coronavirus
Roma, 10.3.2020
Caro Presidente Mattarella,
nella Sua nobile dichiarazione sull’emergenza coronavirus, ha sostenuto che l’Italia “sta attraversando un momento particolarmente impegnativo” a causa di questo fenomeno, che genera in tutti “preoccupazione”.
Come cittadino, autore e studioso in materia di neuroscienze e psichiatria, avverto l’esigenza pressante di esporre alla Sua alta attenzione la seguente questione, che a me, e non solo, appare molto rilevante e che riguarda l’intera popolazione.
I cittadini sono obbligati a sentire e leggere 24 su 24 ore notizie in modo martellante e ossessivo su questo coronavirus, fatto che non fa altro che reiterare stati di ansia, paura e panico individuali e collettivi, generando gravi danni biologici, psichici e mentali. Sono infatti coinvolti in questa condizione sistemi neuronali e aree del cervello.
Sono certo che nella Sua riconosciuta e sperimentata saggezza e sapienza, saprà trovare le opportune modalità per arginare questa situazione.
Nel ringraziarLa anche per le notizie che vorrà comunicarmi, accolga l’espressione della mia stima e gratitudine per tutto quello che sta operando per l’Italia, e quindi per tutti noi.
Gradisca i miei ossequi.
Guido Brunetti
Altri articoli di Guido Brunetti
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|