FILOSOFIA QUANTISTICA e Spiritualità
La chiave per accedere ai segreti e all’essenza dell’essere. Di Ulrich Warnke
Traduzione a cura di Corrado S. Magro
In esclusiva assoluta per l'Italia, per gentile concessione dell’autore e dell’editrice Scorpio la traduzione del libro di Ulrich Warnke: Quantenphilosophie und Spiritualität.
Capitolo 5 - Febbraio 2015
Realtà e Informazione: Cosa sono per noi?
Indice | Paragrafo precedente | Paragrafo successivo
5.9 Possibilità di guida attraverso lo spirito
Funzioni d’onda teoriche-quantistiche si collassano con un diverso grado di probabilità. Alcuni eventi possono avvenire agevolmente quando la nostra consapevolezza permette un accesso facile alla percezione, altri restano praticamente preclusi perché l’accesso resta improbabile se non impossibile, necessitando troppi passi intermedi.
E questo è bene che sia così perché, se la consapevolezza in ogni situazione può commutare la realtà al di sopra dei pensieri e della volontà, succederebbe in ogni momento tutto il possibile e l’immaginabile solo e soltanto perché noi lo pensiamo. Un disastro!
«Stiamo per precipitare». Un tale pensiero in un momento di panico in volo, avrebbe un effetto inimmaginabile. Se ciò fosse così facile, la specie umana non sarebbe sopravvissuta. In verità la natura è assai saggia nel tenere conto dei quattro punti seguenti quando commuta la realtà:
❯ La realtà non la commutano i pensieri da soli, bensì anche le emozioni e gli umori che ci pervadono contemporaneamente.
❯ Solo un collettivo d’individui con emozioni e stati d’animo identici, commuta la realtà immediata anche all’esterno del proprio corpo.
❯ Le emozioni possono commutare la realtà se ciò è stato esercitato, appreso, condizionato. Esempi: rituali, allenamento autogeno, meditazione, Yoga, patologie psicosomatiche.
❯ Soltanto quando le informazioni ambientali prendono un assetto altamente suggestivo, può una funzione liberare una commutazione anche subito, come in presenza di situazioni estreme, in presenza di un incidente o quale effetto placebo-nocebo, sotto ipnosi, in un posto particolare spiritualmente suggestivo, come per esempio in un duomo medioevale.
Indice | Paragrafo precedente | Paragrafo successivo
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|