Daniele Mansuino
LA NOVENA DI FUOCO
(Il culto sciamanico della Santisima Muerte Negra)
Edizioni Amenothes - Genova
pagg. 260 - € 16,50
L’opera può essere sommariamente suddivisa in tre parti. Nei primi quattro capitoli tratto degli aspetti exoterici del culto: quelli aperti a tutti, celebrati da migliaia di persone in Messico, Argentina e col trascorrere del tempo in sempre più numerosi Paesi del mondo. Nei tre capitoli successivi, dei suoi aspetti esoterici, o segreti.
Nell’ambito di un culto sciamanico, la suddivisione tra exoterismo ed esoterismo potrebbe apparire contraddittoria, perché queste categorie sono applicabili soprattutto alla spiritualità delle culture europee; ma a partire dal ventesimo secolo, la tendenza a distinguere tra due differenti forme di insegnamento, una più esteriore e una più segreta, ha cominciato ad estendersi anche a una parte delle macumbe interetniche latinoamericane, ovvero a quei culti americani di origine sciamanica caratterizzati da un percorso di sincretismo con la cultura occidentale.
Infine, gli ultimi sei capitoli sono dedicati a quello che forse è il più segreto dei rituali esoterici della Santisima: la cosiddetta Novena di Fuoco, interamente volta alla trasmutazione interiore. Non credo esistano molti precedenti nella letteratura esoterica di una tecnica trasmutatoria così dettagliatamente divulgata ai profani (con l’avvertenza che la sua pratica non è aperta a tutti, ma solo agli iniziati al culto della Santisima Muerte Negra).
L’opera può essere prenotata presso la Libreria esoterica Amenothes – via San Lorenzo 23/4 – 16123 Genova – amenotheslibreria@libero.it – tel/fax (010)2473242