Home Page Riflessioni.it
Enciclopedia

Enciclopedia   Indice

 

Yoga

 

Lo Yoga discende da un'antichissima disciplina, che comprende differenti correnti, ma tutte hanno un solo scopo: la totalità dell'uomo. La parola Yoga significa infatti UNIRE.

E' originario dell'India, anche se oggi è molto diffuso anche in occidente. Noi occidentali non siamo abituati ad ascoltarci, e soprattutto, presi come siamo ad ascoltare gli stimoli esterni, non riusciamo a sentire i messaggi che ci invia il nostro corpo. Lo Yoga è un valido metodo per portare la mente alla concentrazione, per rilassarsi e per avere un ottimo stato fisico e mentale, per prevenire e anche curare le malattie. La non Violenza, è una delle regole principali. Lo Yoga se fatto con coscienza, e se si è seguiti da un bravo maestro, può portare ad una grande forza interiore, per far si che gli agenti esterni non prendano il sopravvento su di noi. Per poter praticare questa disciplina, occorre essere semplici e vivere di cose semplici, dimenticando la quotidianità e tutti gli agenti di stress sempre in agguato dietro di noi. Spesso ci sentiamo infelici, perché crediamo che la felicità sia nelle cose materiali, senza sapere che questa è proprio dentro di noi. Per fare Yoga si usano due strumenti semplicissimi: il nostro corpo e la nostra mente, che se in sintonia possono fare veramente grandi cose. Impariamo a sentire la reazione straordinaria del nostro corpo quando nella immobilità di una posizione (asana) esso cambia la propria forma.

 

Pagine consigliate

  • Nella rubrica d'autore "Riflessioni Teosofiche" di Patrizia Moschin Calvi l'articolo: Il sentiero dello Yoga. Il sentiero verso la luce.
    In questo articolo un approfondimento volto ad una migliore comprensione dello yoga, approfondimento basato sugli Yogasutra di Patanjali (196 versetti che costituiscono il testo fondante del Raja Yoga).

  • Nella rubrica d'autore "Riflessioni sulla Cultura Vedica" di Parabhakti das l'articolo: Yoga: sistemi diversi uniti nella bhakti.

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2025

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo