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Max Weber
Maximilian Karl Emil Weber (Erfurt, 21 aprile 1864 – Monaco di Baviera, 14 giugno 1920) è stato un sociologo, economista, filosofo e storico tedesco, considerato uno dei padri fondatori della sociologia moderna insieme a Émile Durkheim e Karl Marx.
La sua opera ha influenzato profondamente numerose discipline: dalla teoria sociologica alla scienza politica, dalla storia economica alla filosofia del diritto, fino agli studi sulla religione e sulla burocrazia.
Biografia
Nato in una famiglia borghese colta e benestante – il padre era un alto funzionario pubblico e politico liberale, la madre una calvinista devota – Weber crebbe in un ambiente intellettuale stimolante. Frequentò le università di Heidelberg, Berlino e Göttingen, studiando diritto, storia, economia e filosofia.
- 1889: dottorato in diritto commerciale.
- 1894-1896: professore di economia politica a Friburgo e poi a Heidelberg.
- 1904-1905: viaggio negli Stati Uniti che influenzerà profondamente L’etica protestante e lo spirito del capitalismo.
- 1903-1906: crisi nervosa e depressiva che lo costringe a interrompere l’insegnamento universitario per diversi anni.
- Durante la Prima guerra mondiale si arruola volontariamente come ufficiale di riserva e dirige ospedali militari.
- 1918-1919: partecipa alla commissione tedesca per la stesura del Trattato di Versailles e contribuisce alla redazione della Costituzione di Weimar.
- Muore nel 1920 per la pandemia di influenza spagnola.
Opere principali
- 1904-1905: L’etica protestante e lo spirito del capitalismo (riedita nel 1920 con importanti aggiunte)
- 1913-1919: Economia e società (pubblicata postuma nel 1922 dalla moglie Marianne Weber)
- 1916-1919: saggi di sociologia della religione raccolti in Gesammelte Aufsätze zur Religionssoziologie (3 volumi)
- 1903-1906: L’oggettività conoscitiva della scienza sociale e della politica sociale
- 1917: La scienza come professione
- 1919: La politica come professione
Concetti chiave
- L’etica protestante e lo spirito del capitalismo Tesi celebre: l’ascesi intramondana del calvinismo (predestinazione, lavoro come vocazione, rifiuto del lusso) ha favorito l’accumulazione capitalistica e la razionalizzazione economica in Occidente. Non è un determinismo religioso, ma una “affinità elettiva” tra etica protestante e razionalità economica.
- Tipi ideali Strumenti metodologici astratti e unilaterali usati per comprendere la realtà sociale (es. burocrazia, autorità carismatica, capitalismo moderno). Non sono descrizioni della realtà, ma modelli puri di riferimento.
- Teoria dell’azione sociale Weber distingue quattro tipi di azione:
- tradizionale
- affettiva
- razionale rispetto a valori
- razionale rispetto a scopi (la più importante nella modernità)
- I tre tipi puri di dominio legittimo
- Dominio tradizionale (patriarcale, gerontocratico)
- Dominio carismatico (basato sul capo profetico o eroico)
- Dominio razionale-legale (burocratico, fondato su norme impersonali e competenza tecnica)
- Razionalizzazione e “gabbia d’acciaio” Il processo storico centrale della modernità occidentale è la razionalizzazione crescente di tutti gli ambiti della vita (economia, diritto, amministrazione, musica, scienza). Questo porta efficienza, ma anche disincantamento del mondo (Entzauberung der Welt) e rischio di una burocratizzazione totale che imprigiona l’individuo in una “gabbia d’acciaio”.
- Neutralità assiologica (Wertfreiheit) Lo scienziato sociale deve distinguere nettamente tra giudizi di fatto e giudizi di valore; la scienza può chiarire i mezzi e le conseguenze delle azioni, ma non stabilire i fini ultimi.
- Sociologia della religione Analisi comparata delle grandi religioni mondiali (protestantesimo, cattolicesimo, confucianesimo, induismo, buddhismo, ebraismo) per spiegare perché solo in Occidente si è sviluppato il capitalismo razionale moderno.
Eredità e influenza
Weber è una delle figure più citate del Novecento. Tra i suoi allievi e interpreti: Talcott Parsons, Raymond Aron, Karl Löwith, Jürgen Habermas, Wolfgang Schluchter. Concetti come “burocrazia”, “carisma”, “razionalizzazione” e “vocazione” sono entrati nel linguaggio comune.
Critiche principali:
- Accuse di idealismo (soprattutto da parte marxista)
- Dibattito infinito sull’interpretazione della “gabbia d’acciaio” (inevitabile o reversibile?)
- Discussioni sulla tesi protestante (sostenuta da alcuni studi empirici, contestata da altri)
Bibliografia essenziale in italiano
- L’etica protestante e lo spirito del capitalismo, varie edizioni (Rizzoli, BUR, etc.)
- Economia e società, 5 voll., Edizioni di Comunità (trad. classica) o Donzelli
- La scienza come professione / La politica come professione, Mondadori o Armando
- Sociologia della religione, 3 voll., Edizioni di Comunità
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
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