Enciclopedia Indice
Mark Twain
Biografia
Mark Twain è lo pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens, scrittore statunitense (1835 - 1910): è stato litografo, pilota fluviale sul Mississippi, giornalista fra i cercatori d'oro nonché scrittore.
La sua fama è legata ai ritratti umoristici e picareschi che fece dell'America in romanzi come Le avventure di Tom Sawyer (1876), Vita sul Mississippi (1883) e Le avventure di Hucleyberry Finn (1884). L'ultimo periodo creativo di Mark Twain è contrassegnato da un certo pessimismo che ritroviamo in lavori quali Wilson lo svitato (1894) e L'uomo che corruppe Hadleyburg (1900).
Mark Twain è l'ideale filo di congiunzione fra Edgar Allan Poe e Herman Melville. Le opere di Mark Twain sono oggi importanti perché strumento indagatore della società americana: Twain disegna una analisi sociale e della lingua con una ironia che si concede poche reticenze.
Giuseppe Iannozzi
Fonte: www.intercom-sf.com
Le avventure di Tom Sawyer
La storia s'impernia sulla vicenda capitata ai due amici Huck e Tom, andati a seppellire un gatto a mezzanotte nel cimitero del villaggio. Nel cimitero i nostri eroi, quella notte, sono gli invisibili testimoni d'un assassinio. Come lo stesso autore scrisse, il racconto raccoglie molte vicende veramente accadute, esperienze personali e altre di ragazzi che furono compagni di scuola di Mark Twain.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|