Enciclopedia Indice
Luigi Pruneti
Gran Maestro della Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori
Luigi Pruneti nasce a Firenze nel 1948.
Curriculum Vitae:
Saggista, scrittore e docente di discipline umanistiche.
A Firenze, si laurea in materie letterarie per poi specializzarsi in discipline storiche. Nel 1977 scrive, in collaborazione con T. Panaro, Opposizione religiosa nel Medioevo; questo suo primo libro ottiene, due anni più tardi, il Premio “Portovenere – Montefinale” di saggistica e giornalismo. Inizia così una lunga attività di scrittore che vede la pubblicazione di 28 opere. Inoltre suoi contributi sono presenti in 21 miscellanee, alcune delle quali da lui curate. A questa occupazione affianca quella di docente e di giornalista pubblicista. Oltre a studiare la storia della Massoneria, s’interessa di simbologia ed ermeneutica del simbolo, di esoterismo, di storia delle tradizioni popolari, di storia regionale, di geografia storica. Negli ultimi anni si è pure dedicato alla narrativa scrivendo prima la novella "Una piccola magia" e quindi "Memorie di Atlantide", una raccolta di racconti fantastici dai significati simbolici. Ha partecipato, in qualità di relatore, a circa quaranta congressi, molti dei quali a carattere internazionale.
Curriculum massonico:
Iniziato il 10 dicembre 1974 dalla Loggia “Aristotele” di Firenze, ha percorso i vari gradi della via iniziatica fino a raggiungere, nel 1992, il 33° e ultimo grado. Eletto Grande Oratore nel triennio 1999-2001 e Gran Maestro Aggiunto Vicario nei trienni 2002-2004 e 2005-2007 è stato eletto Gran Maestro nel Dicembre 2007, succede a Luigi Danesin che ha retto l’Obbedienza dal 2002.
Gran Loggia d’Italia degli Antichi Accettati Muratori
Obbedienza di Piazza del Gesù - Palazzo Vitelleschi - Via San Nicola de’ Cesarini 3, Roma - Mista, maschile e femminile - ADERENTI: circa 9.000 (Anno 2010) - LOGGE: 442 sul territorio nazionale - www.granloggia.it
Intervista al Gran Maestro Luigi Pruneti
Tratta da: Fra Squadra e Compasso. GOI e GLDI: Parlano i Gran Maestri delle principali Obbedienze Italiane di Gianmichele Galassi e Andrea Aromatico - Da Secreta Magazine n.1 Giugno 2009
Domanda:
Al di là del suo incarico istituzionale, presenti il suo lato umano e sentimentale.
Luigi Pruneti:
“Parto dal presupposto che il lato più accattivante della vita sia la scoperta; la vita per me è un insieme, un coacervo di emozioni, fondato sul vivere ogni giorno come una novità. Considero l’esistenza un viaggio in un labirinto nel quale si trovano all’improvviso minotauri ma anche giardini incantati; e dipende da noi sapersi districare, riconoscendo i giardini ed esorcizzando i mostri.
L’aspetto più affascinante consiste nell’incontro con i tuoi simili: ogni uomo è un microcosmo che non si riesce mai a comprendere fino in fondo ed è capace sempre di stupirti con rivelazioni improvvise che mai avresti supposto.
Il mio essere viaggiatore, scopritore di tutto, si traduce nel tentativo di elaborare una capacità di ascolto: altrimenti rischiamo di parlare continuamente per sentirci, dimenticando spesso e volentieri il lato più importante, ovvero la capacità di ascoltare noi stessi e gli altri. E in questo mio viaggiare con il desiderio di ascoltare, di comprendere, di capire, mi sono imbattuto in tante esperienze diverse: ho cominciato giovanissimo ad interessarmi di cabala, di mistica ebraica, ho studiato l’ebraico qui a Firenze alla Sinagoga, sono stato in Israele, mi sono confrontato e ho frequentato gli ultimi cenacoli cabalistici, è stata una grande esperienza.”
Intervista completa nella Rubrica d'Autore Riflessioni Iniziatiche sull'Uomo, lo Spirito e l'Infinito di Gianmichele Galassi - Intervista al Gran Maestro Luigi Pruneti
- Inoltre nella rubrica di Ivo Nardi Riflessioni sul Senso della Vita intervista al Gran Maestro Luigi Pruneti
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|