Enciclopedia Indice
Indro Montanelli
Biografia
Indro Montanelli nacque a Fucecchio, in provincia di Firenze, il 22 aprile 1909. Sua madre si chiamava Maddalena Doddoli. Il padre Sestilio era preside a Rieti. Laureatosi in Legge, Montanelli si specializzò a Grenoble e alla Sorbona di Parigi.
Nel 1934 scrisse un articolo su Byron su Frontespizio di Bargellini. Lavorò poi per il giornale francese Paris Soir e per l'agenzia United Press.
Nel '37 fu radiato dall'albo dei giornalisti a causa delle sue corrispondenze per Il Messaggero dalla guerra civile in Spagna. Borelli lo chiamò al Corriere della Sera: Montanelli fu il primo a scrivere da Berlino quando nel '39 Hitler dichiarò guerra a Inghilterra e Francia. Memorabili le sue corrispondenze da Helsinki sul conflitto russo-finlandese. Scrisse anche da Albania, Balcani, Francia, dal fronte greco e da quello russo. Condannato a morte dai tedeschi come capo partigiano nel '45, riuscì a fuggire da San Vittore.
Indro Montanelli, tornato al Corriere, in più di 15 anni fu testimone diretto, fra l' altro, dell'invasione sovietica di Budapest del ' 56 e della primavera di Praga del '68. Nel '73 lasciò via Solferino in contrasto con il direttore Ottone. Nel '74 fondò Il Giornale che lasciò nel '94 e diede vita a La Voce. Tornato nel '95 al Corriere, ha continuato a rispondere ai lettori fino a pochi giorni prima della morte.
(Dal "Corriere della Sera" del 23 luglio 2001, giorno successivo alla scomparsa di Indro Montanelli)
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|