Enciclopedia Indice
Paul Davies
Paul Davies (Londra 1946). Laureatosi presso lo University College di Londra ha ricoperto incarichi come docente di matematica alle Università di Cambridge e Londra. E' stato nominato professore di Fisica teorica all'Università di Newcastle upon Tyne nel 1980. Nel 1990 ha ottenuto la cattedra di Fisica matematica all'Università di Adelaide in Australia e nel maggio del 1993 l'Università ha creato, appositamente per lui, la cattedra di Filosofia naturale, Paul Davies attualmente ricopre la carica di Associate Director dell'Istituto di Fisica teorica presso la stessa università.
Tra le opere più note di Paul Davies: God and the New Physics (traduzione italiana: Dio e la nuova fisica, Mondadori, Milano, 1983).
Tra i testi presenti nel sito, il brano: I Miracoli Da Dio e la nuova fisica
Paul Davies è stato descritto dal Washington Times come "il miglior scrittore di cose scientifiche su entrambi i lati dell'Atlantico". I suoi libri spiegano i concetti scientifici avanzati in linguaggio piano ed esplorano le conseguenze filosofiche delle più recenti idee sul fronte della ricerca. Egli ama mettere l'accento sulle questioni fondamentali dell'esistenza, come il modo in cui l'universo ha cominciato ad esistere e come finirà; si interroga anche sulla natura della coscienza umana, la possibilità dei viaggi nel tempo, i rapporti tra fisica e biologia, lo statuto delle leggi della fisica e l'interfaccia di scienza e religione.
da: www.emsf.rai.it
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|