Enciclopedia Indice
Bulimia
Disturbo dell'alimentazione nel quale l'ansia e una persistente ed eccessiva preoccupazione per il peso e la forma fisica provocano ricorrenti episodi di fame insaziabile, in cui il paziente consuma in breve tempo grandi quantità di cibo, alternati a vomito autoindotto, uso di lassativi, digiuno e intenso esercizio fisico.
Talvolta il comportamento bulimico si trova associato alle forme di anoressia nervosa. Benché la bulimia non sia di per sé causa di dimagrimento eccessivo, essa può, tuttavia, provocare problemi gastrointestinali, gravi perdite di potassio e danni ai denti e alla bocca a causa dall'acidità del cibo rigurgitato. In genere la bulimia si sviluppa durante l'adolescenza (più comunemente fra le femmine) come risultato di varie pressioni psicologiche, la più comune delle quali è l'estetica della magrezza, spesso propagandata come ideale di bellezza dalle riviste femminili e dall'industria della moda. Poiché chi soffre di bulimia presenta spesso anche depressione e altri disturbi psicologici o comportamentali, la terapia di questo disturbo generalmente comprende vari tipi di psicoterapia, singola o di gruppo, e talvolta la somministrazione di farmaci antidepressivi.
- Nella rubrica Testi per riflettere:
Volevo essere una farfalla. Come l'anoressia mi ha insegnato a vivere di Michela Marzano.
Sito suggerito
L'ABA, Associazione senza fini di lucro, è impegnata dal 1991 nel campo della prevenzione, informazione e ricerca su anoressia, bulimia, obesità e disturbi alimentari. Presente in 16 città italiane.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|