Dizionario Religioni Indice
Religioni Cananee
Con questo termine si intendono le religioni delle popolazioni che occuparono la terra di Canaan, che corrisponde ai territori attuali della Siria, del Libano, di Israele e della Giordania. Pertanto vengono considerate religioni cananee quelle dei fenici, dei cartaginesi, degli ugarit, dei moabiti, nonché la religione degli ebrei.
Se le vicende politiche dei cananei mostrano che essi subirono varie dominazioni (babilonesi, ittiti, egiziani e assiri), l'importanza della cultura e della religione di questo popolo è notevole.
Le loro credenze (che influenzeranno anche gli ebrei) erano legate alla vita agricola, e le divinità rinviavano ai fenomeni naturali (pioggia e siccità). Il padre degli dèi e degli uomini era El, creatore del cielo e della terra; la sua sposa era Ashera, madre di altre settanta divinità. Dio del tuono e della pioggia era Baal, detto anche Melek, nome che risuona in Melkisedek, il sacerdote della Gerusalemme preisraelitica. Altre divinità da ricordate erano le dee Anath e Astarte. Il culto religioso dei cananei era finalizzato a ottenere risultati positivi nel lavoro dei campi; alcune delle loro feste sono ricordate anche nella Bibbia (Giudici 9, 27).
Tratto da: Dizionario delle Religioni di Francesca Brezzi – Editori Riuniti (1997)
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|