Dizionario Religioni Indice
Caodaismo (Cao Dai)
o Chiesa della Terza Rivelazione
La Chiesa della Terza Rivelazione, ovvero il Caodaismo o Cao Dai (Cao Đài), cioè "luogo elevato", è una religione fondata nel 1926 presso Tay Ninh (Vietnam del sud) da Ngo Van Chieu e da altri discepoli dell'Essere Supremo. I fondatori di questo culto sostenevano di avere ricevuto una rivelazione da Dio, il quale ordinò loro di creare una nuova religione sincretica mescolando vari elementi di dottrine religiose sia orientali che occidentali.
I caoaisti credono in un unico Dio, il quale ha fondato le principali religioni del mondo, quali il buddhismo, il taoismo, il confucianesimo, il cristianesimo, l'Islamismo, l'induismo e lo spiritualismo.
La pratica religiosa del Caodaismo o Chiesa della Terza Rivelazione, si fonda su preghiere, culto degli antenati, non-violenza e vegetarianesimo allo scopo di ottenere una rinascita favorevole tramite reincarnazione o, meglio ancora, entrare in paradiso e sottrarsi al ciclo di vita e di morte. I "santi" o "spiriti guida" del caodaismo sono Buddha, Laozi, Confucio e Gesù. Dio viene rappresentato come un occhio divino.
I seguaci del Cao Dai credono che la dottrina, il simbolismo e l'organizzazione del caodaismo siano stati comunicati direttamente da Dio, esattamente come è stata guidata da Dio la costruzione del Tay Ninh Holy See.
Attualmente i seguaci della Chiesa della Terza Rivelazione in Vietnam sono circa 7-8 milioni, a cui si aggiungono 30.000 fedeli (soprattutto di origine vietnamita) negli Stati Uniti, in Europa e in Australia.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Caodaismo
Questo articolo è esentato dal copyright di Riflessioni.it
GNU Free Documentation License
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|