Dizionario della Saggezza indice
La Cultura
Cultura non è erudizione. La conoscenza semplice, anche quella con finalità di fruizione per l'assistenza tecnica, rimane semplice erudizione. Meglio ancora, può rimanere semplice erudizione, può non intaccare nulla della persona che la possiede.
Cultura è assorbimento personale o sociale, della conoscenza. Ciò che si apprende entra a far parte, quasi si innesta, con le scelte anche non contingenti la finalità primaria, della persona. Scelte e movimenti, tendenze e visioni, che vengono applicati all'ombra del conosciuto-assorbito.
La cultura è vivere quanto appreso, e spingere, quando occorre, il proprio cerchio di mondo verso le implicazioni di quanto appreso.
Voglio concludere che l'importante è far crescere la cultura come "tensione verso" la donazione del proprio lavoro, in vista della crescita di una sorgente a cui attingere di ritorno.
Oggi io faccio il pane, tu donerai pomodori, domani prenderò i tuoi pomodori, tu il mio pane, un terzo si farà una bruschetta. Ci sarà chi mangia e basta, ma ci sarà anche chi inventerà la pizza.
Leonardo^^
www.hacklabcz.com
Per ampliare il dizionario scrivere a: suggerimenti@riflessioni.it
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|